Corsi SEO online gratuiti e certificati: dove trovarli e quali sono i migliori

Corsi seo gratuiti
Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Tabella dei Contenuti

Chi ha un sito web sa benissimo quanto è importante l’ottimizzazione per i motori i ricerca. Curando in maniera professionale questo aspetto è possibile migliorare il proprio posizionamento su Google e la propria visibilità. Quando si parla dell’ottimizzazione di solito si utilizza il termine SEO (search engine optimization): l’argomento è davvero molto vasto e per portare a casa dei buoni risultati è necessario avere delle ottime competenze. I corsi SEO online rappresentano un’ottima risorsa per chi vuole intraprendere questa attività oppure vuole ottenere il meglio dal proprio sito in termini di visibilità. Fortunatamente sul web si possono trovare molte risorse utili e di qualità: cerchiamo di capire dove trovare e quali sono i migliori corsi SEO online gratuiti e certificati.

Quali sono i migliori corsi SEO online gratuiti e certificati

I corsi SEO online possono interessare diverse figure: oltre al proprietario di un sito web, questi corsi possono fare comodo agli sviluppatori web, in modo da evitare di commettere errori che possano pregiudicare il buon posizionamento del sito, ai web designer, che possono in questo modo scegliere un layout ed una struttura del sito che sia coerente con i “gusti” dei motori di ricerca, ai copywriter, che possono imparare i principi SEO da seguire nella redazione di un testo, e ai social media manager, che possono approfondire delle tematiche fondamentali per la loro attività. Frequentando un corso SEO si apprendono il funzionamento dei motori di ricerca e le regole che bisognerebbe seguire per ottenere un buon posizionamento nella SERP (search engine results page). I corsi disponibili online possono essere gratuiti o pagamento, possono essere organizzati in base al livello di conoscenza di chi li frequenta (corsi base, corsi intermedi e corsi avanzati) e possono prevedere il rilascio di un attestato o di una certificazione alla loro conclusione.

Introduzione alla SEO

Questo corso organizzato da Lacerba permette di conoscere gli elementi base della SEO. I corsisti possono quindi apprendere i concetti fondamentali che rappresentano la base per chi vuole avvicinarsi al mondo della search engine optimization. Durante il corso viene spiegato cos’è la SEO, come funzionano i crawler e quali sono i fattori on-sit o off-site che possono determinare il posizionamento di un sito nella SERP; alla fine viene data una serie di consigli utili ai fini dell’ottimizzazione del sito (scelta del dominio, utilizzo dei titoli e così via). Il corso è gratuito e on demand; ha la durata di un’ora, permette di sfruttare l’assistenza del forum e prevede il rilascio di un attestato di frequenza.

Corso SEO Base

Questa importante raccolta di risorse gratuite composta da una guida da 195 pagine, quasi quattro ore di podcast e 54 video lezioni è disponibile sul sito seoprof.it. Tramite questo corso, il docente Federico Magni va a toccare diversi argomenti organizzati in dodici moduli: fare SEO oggi, parole chiave, scelta del dominio, scelta dell’hosting, come strutturare il sito, come scrivere contenuti SEO-friendly, come ottimizzare la pagina con tecniche di SEO onpage, come ottenere backlinks con la link building, come misurare i risultati con i KPI, come analizzare ed ottimizzare il sito, ambiti SEO e penalizzazioni. Anche se non prevede il rilascio di una certificazione specifica, questo corso SEO online gratuito offre tutti gli elementi per avere una visione completa di quello che è la SEO e di come funziona.

SEO Master Hero

Tra i tanti corsi gratuiti che si possono trovare sulla piattaforma di Life Learning ce n’è anche uno dedicato alla search engine optimization. Parliamo del corso Seo Master Hero: trova la tua nicchia di ricerca. Il docente Benedetto Motisi spiega come individuare un segmento di mercato che possa rappresentare un’opportunità (SEO Listening), come effettuare una Search Query Analysis, ragionare in ottica SEO e seguire l’andamento dei propri progetti online utilizzando gli appositi strumenti. Gli iscritti possono accedere ventiquattro ore su ventiquattro al materiale didattico e possono porre domande al tutor online. Sono previste anche delle esercitazioni per fare pratica sugli argomenti trattati dal corso e viene rilasciato un certificato finale, con tanto di numero di licenza.

SEO e Content: imparare le basi della SEO moderna

Un altro corso SEO online gratuito e certificato disponibile sulla piattaforma Life Learning. In questo caso l’obiettivo viene puntato sul miglioramento del posizionamento di un sito tramite la scrittura dei suoi contenuti. Naturalmente vengono fornite nozioni sulla SEO in generale, quindi chi segue questo corso in seguito è in grado di intraprendere nuovi percorsi formativi più specifici e completi. Il materiale è sempre a disposizione degli iscritti, che vi possono accedere tutti i giorni a qualsiasi ora: al termine del corso viene rilasciato un certificato finale, anche in questo caso con numero di licenza.

SEO Academy

Qui parliamo della prima scuola che in Italia eroga gratuitamente corsi online di SEO e web marketing. Andando nella sezione SEO Academy del sito www.buzz-marketing-italia.it è possibile accedere alle lezioni del corso. Il percorso si sviluppa in quattro moduli: il primo è quello relativo a SEO & SERP, il secondo è incentrato sull’email marketing, il terzo è dedicato all’advertising online, mentre nel quarto si parla dei social network. Per quanto riguarda il modulo SEO, le lezioni toccano vari aspetti come il funzionamento dei motori di ricerca, l’indicizzazione di una pagina, la scelta delle parole chiave, i fattori di ottimizzaione on-site e off-site, i webmaster tool di Google, la creazione di una landing page efficace, il rapporto tra SEO e siti multilingua, la creazione e l’invio di una sitemap. Per poter ottenere la certificazione è necessario sostenere l’esame: l’iscrizione alla prova finale è gratuita; è possibile registrarsi ad uno o più moduli e per superare l’esame è necessario rispondere correttamente ad almeno l’85% delle domande.

Corso online gratuito di Google

Forse non tutti lo sanno, ma anche Google h una sua piattaforma di corsi online (Google Digital Training). Per ottenere la certificazione rilasciata da Big G è necessario completare il corso accreditato IAB intitolato Concetti di base del marketing digitale. Si tratta di un percorso generale composto da 26 moduli che accompagnano lo studente dalla scoperta delle opportunità online alla creazione e allo sviluppo della propria attività, con la spiegazione di tutte le strategie di marketing che possono contribuire ad ottenere successo. Ma in questa pagina si parla di corsi SEO gratuiti, quindi l’attenzione ricade soprattutto sui moduli dedicati alla ricerca: qui vengono spiegati il funzionamento dei motori di ricerca, cosa si deve fare per essere scoperti tramite la ricerca (ottimizzazione, scelta delle parole chiave) e come usare la ricerca per raggiungere i propri obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro da esplorare
Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori