Consulente SEO: chi è, cosa fa e come sceglierlo

Consulente SEO chi è cosa fa
Aggiornato il 15 Dicembre 2021

Un consulente SEO intercetta i tuoi potenziali clienti che cercano qualcosa sui motori di ricerca.

Il consulente SEO ti aiuta a capire le parole chiave che usano e il modo in cui cercano prodotti o servizi come i tuoi. Quindi ti aiutano a ottimizzare il tuo sito web per posizionarti più in alto nei risultati di ricerca di Google con queste parole chiave. Ciò significa che le persone troveranno più facilmente il tuo sito Web quando cercano ciò che vendi online.

Un buon consulente SEO progetta una strategia SEO che migliora la tua strategia aziendale. Sono esperti nelle ultime tendenze nel marketing digitale, nel web design, nella codifica, nell’ottimizzazione dei motori di ricerca, nella creazione di contenuti e nei social media.

Sanno come creare il mix perfetto di contenuti per il tuo sito Web in modo che sia ben posizionato nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Con le analisi approfondite e le ricerche di mercato, puoi aumentare il traffico e i tassi di conversione per ottenere risultati migliori.

Il consulente SEO utilizzerà questi dati per ottimizzare il sito web in tutti i modi possibili. Questa ottimizzazione può includere modifiche al titolo della pagina, al suo URL, alle meta descrizioni, alle immagini e ai tag dei social media.

Il consulente può anche consigliare di aggiungere o aggiornare contenuti al fine di migliorare l’esperienza dell’utente sul sito.

La SEO è una delle azioni di web marketing più efficaci per raggiungere nuovi utenti e aumentare la brand awareness.

Al fine di ottenere un posizionamento elevato tra i risultati dei motori di ricerca, un consulente SEO professionista può fornire una varietà di servizi. Questi possono includere ricerca di parole chiave, ottimizzazione on-page, ottimizzazione del tasso di conversione, acquisizione di link, content marketing e social media marketing.

COS’È LA SEO

La SEO è il processo di ottimizzazione di un sito Web per posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Coinvolge molti aspetti come l’ottimizzazione on-page, l’ottimizzazione off-page, contenuti di qualità, ecc.

Ci sono molti parametri che vengono considerati durante l’implementazione della SEO per una pagina web o un sito web che include ottimizzazione on-page, ottimizzazione off-page, contenuti di qualità, ecc.

La SEO è il tassello fondamentale di una strategia di marketing più ampia: posizionando correttamente il sito, ne aumentiamo le possibilità di successo.

Cos’è la SEO? SEO sta per ottimizzazione per i motori di ricerca e ha a che fare con il modo in cui il tuo sito web appare nei risultati di ricerca. Se il tuo sito ha una buona posizione su Google, è più probabile che le persone ti trovino e visitino il tuo sito.

Molti di noi non pensano alla SEO come a una componente necessaria della strategia di marketing. Ma comprendere i fondamenti della SEO può aprire nuove strade alle aziende di tutte le dimensioni per migliorare la loro visibilità sul Web e, in definitiva, ottenere più traffico, lead e clienti.

Un consulente seo dovrà fare ricerche per le parole chiave che vengono cercate. Utilizzeranno quindi queste parole chiave per ottimizzare il sito per migliori visite organiche.

Perché ti serve un consulente SEO?

Un consulente SEO può aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca. Un consulente SEO può aiutarti con l’ottimizzazione on-page, l’ottimizzazione off-page e la ricerca di parole chiave.

Ci sono molti fattori che influenzano il posizionamento di un sito nei motori di ricerca. Ci sono fattori sulla pagina come avere parole chiave pertinenti nel tag del titolo, meta descrizione, body copy, ecc. Ci sono anche fattori fuori pagina come la creazione di link e la presenza sui social media che è importante per la SEO.

Un consulente SEO è la figura di cui hai bisogno per guidare la tua attività e raggiungere obiettivi specifici e misurabili.

Questa persona analizzerà il tuo sito Web e fornirà consigli su come migliorarlo: contenuto, meta tag, ottimizzazione del codice, ottimizzazione della conversione, ecc.

La maggior parte delle volte lavorano su base mensile o per progetto.

Se vuoi trovare un consulente SEO, assicurati di chiedere il loro portfolio o le loro testimonianze prima di assumerli.

COSA FA IL CONSULENTE SEO

Le competenze di un consulente SEO devono quindi essere ampie e variegate per poter affrontare il mondo complesso del web. I migliori SEO provengono da ambiti anche molto diversi fra loro, da quello della programmazione a quello delle scienze umane. Fra le qualità che questo professionista deve possedere, infatti, non ci sono solo le hard skills, ovvero tutto ciò che fa parte delle conoscenze informatiche, ma anche le soft skills, e cioè i meccanismi appartenenti al mondo delle scienze umane. Approfondiamo meglio queste skills, in modo da comprendere bene quali sono le caratteristiche essenziali del consulente SEO. Un buon SEO specialist deve possedere doti analitiche (saper leggere i dati e mettere in relazione gli eventi), capacità strategiche (definire la migliore strategia per il raggiungimento degli obiettivi), conoscenze tecniche (capire il linguaggio dello sviluppo su web, come HTML, Javascript, PHP, CSS), competenze di marketing ed editoriali (gestire i contenuti con una scrittura SEO oriented) e le soft skills (organizzare il lavoro, relazionarsi col cliente, rispettare le scadenze).

Una consulenza SEO parte dalla valutazione delle query che gli utenti cercano più frequentemente e il searchintent, ovvero l’intento di ricerca dei visitatori sul tuo sito. In questo modo il SEO specialist potrà valutare le pratiche più funzionali ad un buon posizionamento del tuo sito sui primi risultati della SERP di Google.

COME SCEGLIERE UN CONSULENTE SEO

Per scegliere un bravo consulente SEO non basta basarsi sui requisiti che abbiamo appena affrontato. Una consulenza SEO deve anche rispondere ai criteri di credibilità e affidabilità. Per una valutazione del miglior professionista a cui affidare il tuo sito devi considerare innanzitutto gli obiettivi prefissati, che devono essere chiari e misurabili. Ma di fondamentale importanza è diffidare di promesse facili riguardo l’ottenimento di posizionamenti specifici. Non si possono profetizzare i risultati prima ancora di entrare nell’analisi specifica e nello sviluppo degli step necessari. Dovrai poi calcolare il grado di esperienza del consulente SEO e informarti il più possibile a riguardo, senza affidarti a chi offre grandi risultati con il minimo sforzo economico. Un altro parametro da non sottovalutare è la comunicazione, devi infatti restare in contatto costante col tuo consulente, soprattutto nel medio-lungo periodo.

Un buon SEO specialist deve effettuare un’analisi del settore per capire quali sono le reali opportunità per il tuo sito, come anche le difficoltà nel posizionarlo sul web. È importante poi conoscere il budget iniziale per poter iniziare il progetto, stabilendo gli obiettivi raggiungibili anche in base ad esso. Se hai degli scopi ambiziosi per il tuo sito internet dovrai considerare un investimento più consistente e ragionare a 6/12 mesi, soprattutto se il consulente SEO lavorerà su keywords molto competitive.

Un buon consulente SEO costruirà tutte le strategie utili a migliorare la visibilità del tuo sito e per questo è necessario che abbia una visione ampia e trasversale della materia, implementando campagne specifiche che rispondano anche ai cambiamenti del mercato online.

Quanto costa un consulente SEO?

Il costo del consulente seo varia in base alla complessità del mercato a cui ti rivolgi e dei tuoi concorrenti. In un mercato saturo con molti concorrenti il prezzo sarà più alto.

In un settore più di nicchia con pochi concorrenti, c’è meno concorrenza per le posizioni nei motori di ricerca e quindi un costo inferiore per i consulenti seo.

Il costo varia in base alle dimensioni e alla complessità del progetto, ma la maggior parte dei consulenti addebita € 1000 – € 8.000 al mese, anche più.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.