Cos’è la SEO / Ottimizzazione dei motori di ricerca?

Cos'è la SEO
Aggiornato il 4 Aprile 2022

SEO sta per “ottimizzazione dei motori di ricerca”. In termini semplici, significa il processo di miglioramento del tuo sito per aumentare la sua visibilità quando le persone cercano prodotti o servizi relativi alla tua attività in Google, Bing e altri motori di ricerca. Migliore è la visibilità delle tue pagine nei risultati di ricerca, più è probabile che tu raccolga l’attenzione e attragga clienti potenziali ed esistenti alla tua attività.

Come funziona il SEO?

I motori di ricerca come Google e Bing usano i bot per scansionare le pagine del web, andando da un sito all’altro, raccogliendo informazioni su quelle pagine e mettendole in un indice. Pensate all’indice come a una biblioteca gigante dove un bibliotecario può tirare su un libro (o una pagina web) per aiutarvi a trovare esattamente quello che state cercando in quel momento.

Successivamente, gli algoritmi analizzano le pagine nell’indice, prendendo in considerazione centinaia di fattori di ranking o segnali, per determinare l’ordine in cui le pagine dovrebbero apparire nei risultati di ricerca per una data query. Nella nostra analogia con la biblioteca, il bibliotecario ha letto ogni singolo libro della biblioteca e può dirvi esattamente quale avrà le risposte alle vostre domande.

I nostri fattori di successo SEO possono essere considerati proxy per gli aspetti dell’esperienza dell’utente. È il modo in cui i bot di ricerca stimano esattamente quanto bene un sito web o una pagina web può dare all’utente ciò che sta cercando.

A differenza degli annunci di ricerca a pagamento, non si possono pagare i motori di ricerca per ottenere un posizionamento organico più alto, il che significa che gli esperti SEO devono metterci del lavoro. È qui che entriamo in gioco noi.

La nostra Tavola Periodica dei Fattori SEO organizza i fattori in sei categorie principali e pesa ciascuno in base alla sua importanza complessiva per il SEO. Per esempio, la qualità dei contenuti e la ricerca delle parole chiave sono fattori chiave dell’ottimizzazione dei contenuti, e la crawlability e la velocità sono fattori importanti dell’architettura del sito.

La nuova tabella periodica SEO aggiornata include anche una lista di tossine che distolgono dalle migliori tecniche SEO. Si tratta di scorciatoie o trucchi che possono essere stati sufficienti a garantire un alto posizionamento ai tempi in cui i metodi dei motori erano molto meno sofisticati. E potrebbero anche funzionare per un breve periodo ora – almeno fino a quando non si viene scoperti.

Abbiamo anche una nuovissima sezione sulle nicchie che approfondisce i fattori di successo del SEO in tre nicchie chiave: Local SEO, News/Publishing, e Ecommerce SEO. Mentre la nostra tabella periodica SEO generale vi aiuterà con le migliori strategie, conoscere le sfumature del SEO per ciascuna di queste nicchie può aiutarvi ad avere successo nei risultati di ricerca per la vostra piccola impresa, blog di ricette e/o negozio online.

Gli algoritmi di ricerca sono progettati per far emergere pagine rilevanti e autorevoli e fornire agli utenti un’esperienza di ricerca efficiente. Ottimizzare il tuo sito e i contenuti tenendo a mente questi fattori può aiutare le tue pagine a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

Perché il SEO è importante per il marketing?

Il SEO è una parte fondamentale del marketing digitale perché la gente conduce trilioni di ricerche ogni anno, spesso con intento commerciale per trovare informazioni su prodotti e servizi. La ricerca è spesso la fonte primaria di traffico digitale per i marchi e completa altri canali di marketing. Una maggiore visibilità e un posizionamento più alto nei risultati di ricerca rispetto alla concorrenza possono avere un impatto materiale sulla vostra linea di fondo.

Tuttavia, i risultati di ricerca si sono evoluti negli ultimi anni per dare agli utenti risposte più dirette e informazioni che hanno più probabilità di mantenere gli utenti sulla pagina dei risultati invece di portarli su altri siti web.

Si noti inoltre che caratteristiche come i risultati ricchi e i pannelli di conoscenza nei risultati di ricerca possono aumentare la visibilità e fornire agli utenti più informazioni sulla vostra azienda direttamente nei risultati.

In sintesi, il SEO è il fondamento di un ecosistema di marketing olistico. Quando capite cosa vogliono gli utenti del vostro sito web, potete poi implementare questa conoscenza nelle vostre campagne (pagate e organiche), nel vostro sito web, nelle vostre proprietà dei social media e altro ancora.

Come posso imparare il SEO?

Suggerimento: Restate sintonizzati per la nostra tavola periodica SEO aggiornata del 2021

Per un’utile immersione nel SEO, la nostra Tavola Periodica dei Fattori SEO ti introdurrà a tutti i concetti chiave che devi conoscere, compresi gli elementi per un SEO on-page e off-page di successo, più le “tossine” o tecniche che possono danneggiare il tuo ranking.

La tabella e il rapporto di accompagnamento esaminano anche tre nicchie di ricerca:

SEO locale
Editoria/Notizie SEO
Ecommerce SEO
La tavola periodica dei fattori SEO serve come base di questa guida al SEO. Insieme, queste risorse vi aiuteranno a conoscere il SEO e a informare la vostra strategia di successo.

Guida al SEO di MISTERSITO

Come complemento alla nostra Tavola Periodica dei Fattori SEO, la Guida al SEO di MISTERSITO ti guida attraverso i fondamenti dell’ottimizzazione per la ricerca in modo che tu possa sviluppare una solida strategia per portare traffico organico al tuo sito.

Nella guida qui sotto, spieghiamo questi fattori in modo più approfondito e mettiamo in evidenza i consigli strategici degli esperti di ottimizzazione dei motori di ricerca che aiuteranno il tuo sito web a ottenere più visitatori dalla ricerca organica.

1: Tipi di fattori di successo dei motori di ricerca: Questi sono i fattori on- e off-page che possono influenzare il tuo ranking di ricerca. Guarderemo anche i verticali di nicchia nel SEO e le tecniche SEO dannose da evitare.

2: Contenuto e fattori di successo dei motori di ricerca: Tieni a mente questi elementi per creare contenuti di alta qualità che i motori di ricerca e il tuo pubblico di riferimento ameranno.

3: Architettura del sito e fattori di successo dei motori di ricerca: Andiamo dietro le quinte e guardiamo gli aspetti del tuo sito che lo rendono facile da raggiungere per i motori di ricerca e influenzano l’esperienza dell’utente.

4: Codice HTML e fattori di successo dei motori di ricerca: I tag HTML e i dati strutturati aiutano a organizzare le informazioni sul tuo sito e aiutano i motori di ricerca a capire il tuo contenuto.

5: Fiducia, autorità, competenza e classifiche di ricerca: Come i tuoi utenti si impegnano con il tuo sito, così come la sua reputazione e autorità, aiuta i motori di ricerca a determinare se è degno di essere mostrato agli utenti.

6: Link Building & Ranking nei motori di ricerca: Perché i link sono ancora importanti e cosa dicono ai motori di ricerca sul tuo contenuto.

7: Personalizzazione e posizionamento nei motori di ricerca: Questi sono gli elementi specifici dell’utente, come la posizione e l’intento, che possono influenzare i risultati che gli utenti vedono.

8: Tossine e sanzioni per i motori di ricerca: Attenzione alle “scorciatoie” SEO. Essere sorpresi ad usare queste tecniche può potenzialmente risultare in una penalità da azione manuale o persino far cancellare il vostro sito dall’indice di ricerca.

9: Verticali emergenti nella ricerca: La ricerca vocale, locale, per immagini e video rappresentano nuovi modi per gli utenti di trovare ciò che stanno cercando. Mentre ognuno di essi fornisce opportunità sfumate per i marchi, sono ancora basati sui principi fondamentali del SEO.

Notizie SEO quotidiane e consigli di esperti SEO

Oltre alle notizie quotidiane del nostro staff editoriale, MISTERSITO pubblica articoli quotidiani di collaboratori esperti che coprono le questioni SEO principalmente da una prospettiva in trincea.

Sfoglia il canale SEO per le ultime notizie SEO e le colonne di esperti. Iscriviti per ricevere la newsletter giornaliera via e-mail di MISTERSITO con una carrellata di notizie sul marketing dei motori di ricerca e analisi e approfondimenti esclusivi.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

1 commento su “Cos’è la SEO / Ottimizzazione dei motori di ricerca?”

Lascia un commento

Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.