Migliori corsi di Google Analytics, gratuiti e professionali

Corsi di Google Analytics
Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Tabella dei Contenuti

Google Analytics è uno degli strumenti più importanti ed utilizzati per analizzare un sito web e studiarne le performance. Lo strumento messo a disposizione dal colosso di Mountain View fornisce una serie di dati, statistiche ed informazioni fondamentali per capire cosa va e cosa non funziona del proprio sito e per decidere le strategie da adottare. Si tratta di una piattaforma completa ed abbastanza complessa: per poter sfruttare appieno le sue capacità sarebbe opportuno investire un po’ di tempo (e magari soldi) in un po’ di formazione specifica. In questa pagina cercheremo di capire quali sono i migliori corsi di Google Analytics dando uno sguardo sia alle proposte gratuite che ai percorsi professionali a pagamento.

I migliori corsi gratuiti di Google Analytics

Può sembrare ovvio e scontato, ma se si parla dei migliori corsi di Google Analytics gratuiti, la prima risorsa che bisogna citare è l’Analytics Academy, l’offerta formativa presentata dalla stessa Google. In tutto sono disponibili quattro corsi: noi ci concentriamo sui due dedicati ad Analytics, risorse fondamentali per prepararsi all’esame di qualifica riconosciuta Google Analytics IQ. Gli argomenti trattati nel corso base sono:

  • presentazione di Google Analytics;
  • interfaccia della piattaforma;
  • rapporti di base (Pubblico, Acquisizione, Comportamento);
  • campagna di base e monitoraggio delle conversioni.

Con il corso avanzato si va più nel dettaglio; il programma si sviluppa attraverso quattro unità:

  • raccolta dati ed elaborazione;
  • impostazione della raccolta dati e configurazione;
  • strumenti e tecniche avanzate di analisi;
  • strumenti avanzati di marketing.

Navigando in rete è possibile trovare tanto altro materiale gratuito. Chi ha bisogno di una full immersion breve ma intensa sulla piattaforma di Google potrebbe essere interessato alla free masterclass Google Analytics Ninja proposta da Ninja Academy. L’obiettivo è quello di consentire all’utente di migliorare il tracciamento delle conversioni, scoprire cosa e come correggere studiando i dati relativi al comportamento dei visitatori del sito, intervenire al momento giusto per ottimizzare le proprie attività di marketing online e le campagne pubblicitarie. Per saperne di più sulla masterclass è possibile visitare il sito www.ninjacademy.it.

Rimanendo tra i corsi di Google Analytics gratis è possibile nominare il corso Introduzione a Google Analytics disponibile sulla piattaforma Life Learning ed organizzato da Scuola di Web. IL corso vuole presentare le funzionalità dello strumento offerto da Google, fornendo le nozioni necessarie per capire come fare un’analisi profonda sulle visite del sito, come raccogliere i dati che possono tornare utili a migliorarne la performance e come collegare Analytics a WordPress. Le lezioni sono disponibili 24 ore su 24, il materiale didattico può essere scaricato, è possibile fare domande al tutore e fare pratica con le esercitazione. I partecipanti ricevono un certificato finale con numero di licenza. Le recensioni degli utenti sono positive, visto che il corso ha ottenuto un giudizio medio di 4,4 su 5.

Google Analytics: i migliori corsi professionali

Il corso Google Analytics organizzato da wmrAcademy è uno dei più apprezzati, anche perché è l’unico corso in Italia che può vantare la certificazione Google Analytics Partner. Il programma permette di conoscere ed i imparare ed interpretare tute le funzioni della piattaforma, in modo da poter fare un’analisi profonda del proprio sito web e trovare le migliori strategie per migliorarne le performance in termini di conversioni e di profilazione del target e degli utenti. Alle lezioni teoriche si affiancano i momenti di pratica, con le esercitazioni che guidano lo studente passo passo dalla creazione dell’account fino alla creazione dei report di analytics più completi. I moduli che compongono il programma sono:

  • che cos’è e come funziona Google Analytics;
  • impostazione e studio delle conversioni;
  • come iniziare ad usare Google Analytics;
  • l’importanza di analizzare il pubblico;
  • come scegliere le sorgenti di traffico più performanti;
  • come misurare l’efficacia di landing page e contenuti;
  • segmenti avanzati;
  • Misurare e monitorare il ROI (rientro sugli investimenti pubblicitari);
  • analisi ed implementazione di uno scenario tipico;
  • integrazione di AdWords e Web Master Tools;
  • analisi di un account.

Per conoscere il prezzo ed avere maggiori informazioni è possibile compilare il form sul sito www.wmra.it.

Un altro corso su Google Analytics di assoluta qualità è quello di WMF, Web Marketing Festival. È possibile fruire delle lezioni on demand e scaricare tutte le slide, ma si può anche accedere all’area riservata e discutere con il docente. A fine corso viene rilasciato un attestato di formazione. Il corso ha una durata complessiva di dodici ore ed è composto da organizzato in cinque moduli:

  • introduzione al corso (una panoramica del percorso formativo e una presentazione dei concetti base della web analytics);
  • collezionamento (come fare i set up di base e l’importanza dei tracciamenti per le analisi);
  • reporting (come leggere i dati, come interpretarli adattandoli al contesto e come ottenere le informazioni giuste per ottenere il massimo);
  • analisi (come realizzare le analisi e trasformare i dati ottenuti in azioni);
  • Google Analytics (le novità sulla piattaforma e le conseguenze sul mondo dell’analisi del web).

Il prezzo del corso sarebbe di 549 euro più IVA, ma grazie alla promozione in corso è possibile acquistarlo a 149 euro (IVA esclusa). Per maggiori informazioni si può visitare il sito Web Marketing Festiva.

Troverai utile anche la nostra guida sui Corsi SEO Online Gratuiti E Certificati per una formazione professionale che garantisca il tuo successo nel web.

Sul sito di Lacerba è disponibile la Masterclass: Google Tag Manager e Google Analytics. Il corso è composto da sette ore di video on demand, organizzati in quattro moduli. Il primo modulo è una presentazione dei due strumenti di Google e delle loro funzionalità; il secondo modulo si incentra sulla creazione di un account di Google Analytics, sul suo collegamento al sito e sulla lettura dei report più importanti; il terzo modulo è dedicato a Google Tag Manager e spiega, tra le altre cose, come evirare gli errori che possono causare problemi alle funzionalità del sito; infine, il quarto modulo è un case study, che permette di mettere in pratica tutte le nozioni apprese nelle lezioni precedenti. Il corso ha un costo di 180 euro e prevede un esame finale con quiz a risposta multipla; al superamento della prova si ottiene un attestato di frequenza. Sul sito lacerba.io è disponibile anche in corso introduttivo gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro da esplorare
Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori