Struttura del sito web

Struttura del sito web
Aggiornato il 10 Giugno 2022

Che cos’è la struttura del sito web?

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine. La struttura del sito si concentra su come i contenuti si collegano tra loro, come sono raggruppati e come i visitatori sperimentano il contenuto. Influisce anche sul modo in cui i crawler dei motori di ricerca interagiscono con un sito web.

La struttura del sito web comprende varie discipline, tra cui sviluppo web, design UX e SEO.

Perché la struttura di un sito web è importante?

Avere una buona struttura del sito Web può avvantaggiare il tuo sito Web in diversi modi, tra cui:

Esperienza utente migliorata

Una buona struttura del sito può migliorare l’esperienza utente di un sito Web in quanto aiuta a fornire ai visitatori le informazioni di cui hanno bisogno, facilitando loro la navigazione verso altre pagine pertinenti.

Gestione dei contenuti più semplice

La creazione di una struttura ordinata del sito rende più facile tenere traccia delle pagine del tuo sito. Questo ti aiuta a trovare più facilmente i contenuti duplicati e a identificare le pagine importanti che potrebbero mancare dal tuo sito.

Miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca e della scansione

Una buona struttura del sito web può avere un impatto su diversi aspetti della tua SEO. Assicurandoti che le tue pagine siano collegate a pagine pertinenti sullo stesso argomento o su argomenti simili, spesso chiamati cluster di contenuti, è più facile per i crawler dei motori di ricerca trovare le tue pagine e capire di cosa tratta una pagina. Poiché una buona struttura del sito migliora anche l’esperienza dell’utente, può anche aiutare i tuoi sforzi SEO con metriche utente migliorate .

Gerarchia

La struttura del sito generalmente inizia con il modo in cui le pagine principali si collegano. Nella maggior parte dei casi, la navigazione principale si basa su una struttura gerarchica. La struttura gerarchica crea una forma ad albero quando viene disegnata. Sulla destra, puoi vedere un esempio di una struttura gerarchica di un sito web.

La struttura gerarchica del sito Web è considerata la migliore pratica per la SEO, ma vengono utilizzate anche alcune altre strutture del sito Web, tra cui la struttura sequenziale, la struttura del database e la struttura a matrice. Questi sono molto meno comuni della struttura gerarchica del sito web.

Elementi della struttura di un sito web

Ci sono vari elementi essenziali che compongono la struttura di un sito web. Di seguito sono riportati alcuni dei più importanti:

Struttura dell’URL

La struttura dell’URL è una parte importante della struttura complessiva di un sito web, oltre che importante per la SEO. Cose come le barre finali , HTTPS e i reindirizzamenti www sono tutte importanti da considerare quando si ottimizza la struttura dell’URL.

Categorie

Le categorie sono particolarmente importanti per i blog, migliorando la navigazione e la pertinenza dell’attualità. L’uso delle categorie può anche aiutare a ridurre il numero di pagine orfane e incoraggia più collegamenti interni.

Navigazione (menu)

La navigazione di un sito Web è uno degli aspetti più importanti della struttura del sito Web, consentendo agli utenti di navigare alla pagina che stanno cercando nel modo più efficiente possibile. Una navigazione del sito web ben organizzata migliora l’usabilità di un sito e può aiutarti a ottenere i sitelink nei tuoi elenchi SERP .

Link interni

Il collegamento interno aiuta i visitatori del sito Web e i crawler a spostarsi tra le pagine. I link interni sono una parte importante della SEO poiché migliorano la scansione di un sito, oltre a far passare il link juice tra le pagine.

Briciole di pane

Sebbene non siano importanti quanto alcune delle altre cose menzionate, i breadcrumb mostrano a un utente dove si trova una pagina rispetto al resto del sito. Questo li aiuta a capire di cosa tratta una pagina e facilita la navigazione verso altre pagine pertinenti.

Mappa del sito e pagine esistenti

Una mappa del sito è un documento che elenca tutte le diverse pagine di un sito, aiutando i crawler dei motori di ricerca a scoprire rapidamente nuovi contenuti. Sebbene generalmente considerata meno rilevante per i siti più piccoli, una mappa del sito è ancora una parte importante della struttura di un sito, migliorando l’accessibilità.

Importanza nella SEO e nel marketing

La struttura di un sito web influisce su tutte le interazioni con il sito, inclusa l’interazione dell’utente, l’interazione con il motore di ricerca o l’interazione che un amministratore o un webmaster del sito ha con il sito. Questo lo rende un punto focale importante per i proprietari di siti.

Assicurandoti che il tuo sito abbia una buona struttura, puoi ottimizzare l’esperienza dell’utente, facilitando la navigazione. Puoi anche migliorare le tue prestazioni SEO migliorando la pertinenza contestuale delle pagine, la struttura dei link interni e la scansione del sito.

Puoi utilizzare il nostro Tools gratuito SEO POWER, per analizzare il seo del tuo sito web.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.