Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEM, SEO)

Ottimizzazione per i motori di ricerca
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Con il termine ” posizionamento ” si intende solitamente un’azione di marketing finalizzata all’affermazione di un marchio in uno specifico mercato. Il “ Posizionamento nei motori di ricerca ” è un insieme di tecniche che mirano a migliorare la posizione di un sito web nell’elenco dei risultati di una ricerca utilizzando un motore di ricerca.

Il 90% delle persone cerca informazioni in Internet con i motori di ricerca ; in Italia più di 26 milioni di persone utilizzano il web per il proprio lavoro e le proprie decisioni personali (dati Nielsen). – Fonte : Fullresearch Survey-2010

L’ottimizzazione e il posizionamento nei principali motori di ricerca è quindi un must per ogni marchio che vuole costruire la popolarità del marchio sul Web. Il posizionamento naturale (posizionamento organico ) si ottiene attraverso azioni SEM e SEO che offrono un ottimo ritorno sull’investimento (ROI) nel lungo periodo, alzando drasticamente la percentuale di conversione degli utenti in acquirenti.

Posizionamento (SEM, SEO)

Nel marketing, il posizionamento è diventato il processo mediante il quale i professionisti del marketing cercano di creare un’immagine o un’identità nella mente del loro mercato di riferimento per il proprio prodotto, marchio o organizzazione.

Il lavoro originario sul posizionamento era orientato al marketing del consumatore , e non era tanto incentrato sulla questione relativa ai prodotti competitivi quanto piuttosto mirato a tagliare il “rumore” ambientale e stabilire un momento di contatto reale con il destinatario previsto.

La crescita del marketing high-tech potrebbe aver avuto molto a che fare con lo spostamento della definizione verso il posizionamento competitivo. Una componente importante del marketing hi-tech nell’era del world wide web è il posizionamento nei principali motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing, che può essere realizzato attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca, nota anche come SEO . Questa è una componente particolarmente importante quando si cerca di migliorare il posizionamento competitivo tra una fascia demografica più giovane, che tende ad essere orientata al web nelle proprie abitudini di acquisto e acquisto a causa dell’elevata connessione e coinvolgimento nei social media in generale.

Marketing sui motori di ricerca (SEM):

Il marketing sui motori di ricerca , o SEM , è una forma di marketing su Internet che cerca di promuovere i siti Web aumentando la loro visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca ( SERP ) attraverso l’uso dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, posizionamento a pagamento, pubblicità contestuale e inclusione a pagamento.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO):

Search Engine Optimization ( SEO ) è il processo di migliorare la visibilità di un sito web o una pagina web nei motori di ricerca tramite “naturale” o non pagato ( “organici” o “algoritmica”) risultati della ricerca . In generale, prima (o più in alto nella pagina) e più frequentemente un sito appare nell’elenco dei risultati di ricerca, più visitatori riceverà dal motore di ricerca. La SEO può mirare a diversi tipi di ricerca, tra cui ricerca di immagini, ricerca locale, ricerca di video e motori di ricerca verticali specifici del settore. Questo dà al sito una presenza in internet.

Come strategia di marketing su Internet, la SEO considera come funzionano i motori di ricerca e cosa cercano le persone . L’ottimizzazione di un sito Web può comportare la modifica del suo contenuto e dell’HTML e della codifica associata per aumentarne la rilevanza per parole chiave specifiche e per rimuovere le barriere alle attività di indicizzazione dei motori di ricerca. Promuovere un sito per aumentare il numero di backlink, o link in entrata, è un’altra tattica SEO.

Pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP):

Una pagina dei risultati di un motore di ricerca ( SERP ), è l’elenco delle pagine Web restituite da un motore di ricerca in risposta a una query di parole chiave . I risultati normalmente includono un elenco di pagine Web con titoli, un collegamento alla pagina e una breve descrizione che mostra dove le parole chiave hanno trovato corrispondenza con il contenuto all’interno della pagina. Una SERP può fare riferimento a una singola pagina di collegamenti restituiti o all’insieme di tutti i collegamenti restituiti per una query di ricerca.

SERP dei principali motori di ricerca come Google, Yahoo! e Bing possono includere diversi tipi di elenchi : elenchi di ricerca contestuali, algoritmici o organici, nonché elenchi sponsorizzati, immagini, mappe, definizioni, video o perfezionamenti di ricerca suggeriti.

PageRank:

PageRank è un algoritmo di analisi dei link , dal nome di Larry Page utilizzato dal motore di ricerca Internet di Google che assegna un peso numerico a ciascun elemento di un insieme di documenti con collegamenti ipertestuali , come il World Wide Web, con lo scopo di “misurare” la sua importanza relativa all’interno dell’insieme. L’algoritmo può essere applicato a qualsiasi insieme di entità con citazioni e riferimenti reciproci.

Il nome “PageRank” è un marchio di Google e il processo PageRank è stato brevettato (brevetto USA 6.285.999). Tuttavia, il brevetto è assegnato alla Stanford University e non a Google . Google ha i diritti di licenza esclusivi sul brevetto della Stanford University.

Popolarità di collegamento Backlink:

La popolarità dei link in ingresso “backlink” aumenta l’autorità del dominio, questo accade quando un altro sito web inserisce un link che punta verso un pagina del tuo sito, sono criteri off-page per determinare i contenuti di qualità. I criteri off-page aggiungono l’aspetto dell’imparzialità al posizionamento nei motori di ricerca, poiché le citazioni di altri autori nella comunità Web aiutano a definire la reputazione di un sito. In teoria, i siti di qualità attireranno naturalmente molti link, mentre i siti con contenuti scadenti avranno difficoltà ad attrarre link .

La popolarità dei link presuppone che non tutti i link in entrata siano uguali . Ad esempio, un collegamento in entrata da una directory principale ha più peso di un collegamento in entrata da un’oscura home page personale.

PageRank™ utilizza la popolarità dei link come un fattore importante per il posizionamento di un sito.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.