Cos’è l’algoritmo di Google?

Algoritmo di Google
Aggiornato il 2 Aprile 2022

L’algoritmo di Google è una serie di operazioni di calcolo sistematiche utilizzate dal motore di ricerca per determinare la rilevanza di un sito web nella SERP (Google Results Pages) per una data ricerca. In altre parole, è il criterio che Google utilizza per determinare il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca.

Più un sito web aderisce ai requisiti di qualità dell’algoritmo, più è probabile che appaia tra i primi risultati di ricerca, e quindi che ottenga più traffico e più clienti potenziali.

Il SEO o Search Engine Optimisation è una serie di strategie che seguiamo per adattarci all’algoritmo in modo che il nostro contenuto sia meglio posizionato.

Scopri di più in: Cos’è il SEO?

A cosa serve l’algoritmo di Google?

La missione finale dell’algoritmo è quella di facilitare l’accesso all’informazione di qualità, cioè aiutare le persone a trovare ciò che cercano nel modo più semplice possibile. Dato che milioni di siti web competono per il traffico digitale, è necessario classificarli in base alla loro pertinenza con i bisogni dell’utente.

I criteri che determinano questa rilevanza sono cambiati ed evoluti dal 1999, quando Page Rank è stato brevettato, e sono passati dall’essere piuttosto rozzi ad essere così sofisticati che ora possono essere considerati una delle intelligenze artificiali più avanzate.

Algoritmo Google

Cosa sono gli aggiornamenti dell’algoritmo?

Gli aggiornamenti sono cambiamenti e miglioramenti che Google fa nel tempo per migliorare i criteri che determinano la rilevanza di un sito e anche per evitare il cosiddetto Black Hat SEO (tecniche SEO che violano le politiche e le condizioni d’uso del motore di ricerca).

Per esempio, prima dell’aggiornamento dell’algoritmo Panda, era possibile posizionare un sito web ricorrendo al keyword stuffing, cioè saturando il contenuto di un sito web con centinaia o migliaia di parole chiave (con lo scopo di posizionare il sito web per tutte quelle ricerche).

D’altra parte, prima dell’aggiornamento Penguin, i proprietari di siti web potevano facilmente beneficiare dell’acquisto di link su altri siti, al fine di “ingannare” gli algoritmi e posizionarsi meglio. Più link ricevuti (o menzioni su altri siti web), più gli algoritmi capiscono che il nostro sito web ha più riconoscimento e autorità.

L’aggiornamento Hummingbird ha permesso a Google di fare interpretazioni più naturali ed efficienti dell’intento dietro ogni ricerca, il che costringe i proprietari di siti web a creare contenuti di migliore qualità.

Pigeon aumenta la qualità e la sicurezza delle ricerche locali. E infine possiamo menzionare Google Owl, che è un algoritmo progettato per identificare sottigliezze che indicano che il contenuto è di scarsa qualità, plagiato, offensivo, con informazioni o notizie false, ecc.

Oltre a questi grandi aggiornamenti, si stima che gli algoritmi di Google cambiano, anche leggermente, fino a 500 volte all’anno e la maggior parte senza preavviso. Questo è ciò che rende il SEO una disciplina così complessa e in continua evoluzione.

Continuare ad imparare

Come potete vedere, conoscere l’algoritmo di Google e tenersi aggiornati sui suoi cambiamenti è la base per un buon SEO, che è fondamentale per qualsiasi strategia di marketing digitale. Per approfondire l’argomento, abbiamo selezionato per voi una serie di risorse web di alta qualità:

Domanda del secolo: come funziona (esattamente) Google? – Da Vodafone
Come fa Google a ordinare i risultati di ricerca? Come funziona l’algoritmo? – Da Digital Business
10 fattori dell’algoritmo SEO da tenere d’occhio nel 2019 – Da Aeuroweb
Storia dei cambiamenti dell’algoritmo di Google – Da Moz
The Ultimate Google Algorithm Cheat Sheet – di Neil Patel

Hai bisogno di aiuto con il SEO?

Tenere il passo con i cambiamenti dell’algoritmo di Google e le tendenze SEO è un lavoro piuttosto impegnativo, e la gestione del tuo business potrebbe non lasciarti molto tempo per questo.

Per fortuna, su Mistersito puoi trovare un consulente SEO, copywriter con esperienza in contenuti e tecniche SEO. Crea il tuo progetto oggi e lascia che uno dei nostri esperti ti aiuti a trasformare il tuo contenuto digitale in uno strumento per attirare più clienti.

Cos’è Mistersito?

Ti invitiamo a conoscere Mistersito, tra le migliori risorse WordPress in Italia. Dal 2012 ci sforziamo di continuare a collegare aziende e imprenditori con lavoratori a distanza delle più diverse specialità.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.