L’importanza delle meta descrizione per la SEO

Aggiornato il 15 Gennaio 2022
meta descrizione
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Una meta descrizione (a volte chiamata attributo o tag della meta description) è un elemento HTML che descrive e riassume i contenuti della tua pagina a beneficio degli utenti e dei motori di ricerca. Sebbene i metadati non siano così importanti per le classifiche SEO come una volta, la meta descrizione gioca ancora un ruolo significativo nella SEO on-page.

Meta descrizione del sito web

In questo articolo imparerai:

  • Cosa significa “meta descrizione”, come visualizzare la meta descrizione del tuo sito e come influisce sui visitatori.
  • Perché le meta descrizioni sono importanti per te e per il tuo posizionamento SEO.
  • Come estrarre il valore di ricerca reale dalla tua meta descrizione.

Che cos’è una meta descrizione?

Una meta descrizione è un attributo all’interno dei tuoi meta tag che aiuta a descrivere la tua pagina. Questo frammento di testo può apparire nei risultati del motore di ricerca sotto il titolo, anche se a volte i motori di ricerca estraggono un frammento di testo dalla copia del corpo principale della pagina.

Puoi trovare la meta descrizione su qualsiasi pagina web facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina e selezionando “visualizza sorgente” o “visualizza sorgente pagina“:

Visualizza sorgente pagina

Una volta che guardi il codice della pagina, vedrai probabilmente un meta tag di descrizione, che probabilmente assomiglierà a questo:

<meta name=”description” content=”Le meta descrizioni possono avere un impatto sorprendentemente ampio sulle tue campagne di search marketing; scopri come…” />
<meta name=”keywords” content=”meta description, google meta description, meta name description” />
<meta name=”robot” content=”index,follow” />

Queste informazioni hanno alcuni scopi, uno dei quali è quello di fungere da snippet di testo sulla SERP quando i ricercatori eseguono una query di ricerca per la quale la tua pagina si classifica. La meta descrizione conosciuta anche come “meta description” dovrebbe fornire agli utenti dei motori di ricerca una breve descrizione di ciò che troveranno se fanno clic sul tuo sito.

Quindi una ricerca di ” meta keyword ” su Google potrebbe suscitare un elenco SERP come il seguente:

Meta descrizione su Google

Quanto dovrebbe essere lunga una meta descrizione?

Google ha recentemente ampliato la lunghezza standard per le meta descrizioni. In precedenza, si raccomandava che le meta descrizioni fossero lunghe 160 caratteri o meno.

A partire dal 2017, Google mostrerà fino a 275 caratteri sulla SERP. Pertanto, dovresti ottimizzare i tag della meta descrizione in modo che siano lunghi fino a 275 caratteri.

Perché le meta descrizioni sono importanti?

I meta tag di descrizione possono avere un impatto significativo sui tuoi sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca. La meta descrizione ha un valore centrale:

La tua meta descrizione funge da “testo dell’annuncio organico”.

Ciò significa che quando il tuo annuncio si posiziona per una parola chiave , Google e altri motori spesso mostrano la meta descrizione come riepilogo della pagina.

Ciò rende la meta descrizione importante quanto il testo dell’annuncio.

Una meta descrizione convincente ha il potere di aumentare la percentuale di clic dei tuoi risultati di ricerca organici. Ciò significa che più persone che vedono la tua pagina nei risultati di ricerca faranno effettivamente clic e atterreranno sul tuo sito. Ciò significa più traffico per te, anche se la tua classifica rimane la stessa!

Come posso scrivere migliori meta descrizioni?

Le migliori pratiche per la creazione di buone meta descrizioni sono molto simili a quelle per scrivere un ottimo testo dell’annuncio :

  • Usa parole chiave ricercate e mirate nelle tue meta descrizioni.
  • Assicurati che siano iper-rilevanti per il contenuto di ogni pagina; non utilizzare mai la stessa meta descrizione nell’intero sito.
  • Comunicare vantaggi e urgenza.
  • Invita gli utenti a fare clic per mostrare loro valore e fare appello alle emozioni.

Per ulteriore assistenza con meta tag, SEO e CTR, dai un’occhiata a queste risorse aggiuntive:

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Analisi seo gratuita SEO Power
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.