Che cos’è un motore di ricerca?

cos'è un motore di ricerca
Aggiornato il 1 Aprile 2022

Tutte le marche che hanno una presenza su internet devono sapere come funzionano i motori di ricerca, poiché, se hanno fatto un buon lavoro di SEO, è uno dei modi che gli utenti hanno per raggiungere loro e i loro contenuti.

Cosa sono i motori di ricerca?

I motori di ricerca sono sistemi informatici che compilano tutte le informazioni che sono immagazzinate nei server web, quindi quando l’utente inserisce una parola chiave, analizzano tutti questi dati e generano risultati sotto forma di link che rispondono a quella ricerca. In altre parole, danno come risposta una lista di pagine web ordinate per importanza e rilevanza che contengono quella parola chiave.

Come funzionano i motori di ricerca

La prima cosa che fa un motore di ricerca è analizzare tutte le informazioni sulle pagine web utilizzando programmi spider, robot o crawler, in modo che quando l’utente inserisce una parola chiave nel motore di ricerca è in grado di trovare le pagine che contengono quella parola chiave. Poi crea un indice o una lista dove ordina tutti i risultati, che sono link che reindirizzano al sito web che contiene informazioni relative alla query di ricerca.

Sia l’ordine dei risultati che le pagine web che vengono mostrate come risultato dipendono dai criteri del motore di ricerca utilizzato, come il numero di volte che la parola chiave appare nel testo, la qualità dei link, il numero di visite che il sito riceve…

Curare al massimo il contenuto di una pagina web è di solito la chiave per migliorare il posizionamento nella SERP, che è la pagina dove vengono visualizzati i risultati della ricerca. Questo è il motivo per cui il lavoro di SEO è così importante, poiché i primi link che appaiono nella SERP sono quelli che generano più traffico web.

Principali motori di ricerca

Esiste un gran numero di motori di ricerca, ma questi sono i più utilizzati dagli utenti:

Google

Motore di ricerca Google
Motore di ricerca Google

Google è, senza dubbio, il motore di ricerca più utilizzato al mondo. La maggior parte del lavoro SEO e delle strategie di marketing digitale si concentrano esclusivamente sul miglioramento del posizionamento al suo interno, dato che più dell’80% degli utenti lo utilizza quotidianamente.

Bing

Motore di ricerca Bing
Motore di ricerca Bing

Bing è un motore di ricerca lanciato da Microsoft nel 2009 per prendere il trono di Google. Infatti, è il motore di ricerca predefinito sui computer Windows.

Quando un utente effettua una ricerca, Bing risponde con annunci, risultati organici, immagini, video, notizie…

Baidu

Motore di ricerca Baidu
Motore di ricerca Baidu

Baidu è il motore di ricerca più utilizzato in Cina. Infatti, è popolarmente conosciuto come il Google cinese, poiché, come Google, apprezza i contenuti originali, ben scritti e strutturati con un buon lavoro SEO alle spalle.

Yahoo!

Motore di ricerca Yahoo
Motore di ricerca Yahoo

Yahoo! è particolarmente noto per essere uno dei provider di posta elettronica, ma anche un motore di ricerca. Infatti, nel 2015 ha fatto un accordo con Google affinché i risultati visualizzati all’utente siano una combinazione del lavoro di entrambi.

Yandex

Motore di ricerca Yandex
Motore di ricerca Yandex

Yandex è un altro importante motore di ricerca, in quanto è il più utilizzato in Russia e in alcuni paesi dell’Europa orientale. Infatti, più del 65% degli utenti che si connettono a internet da questi paesi usano Yandex.

Sapere che tipo di motore di ricerca viene usato dagli utenti che si vuole raggiungere è la chiave per poter fare un buon lavoro di SEO. Anche se, come abbiamo già detto, con l’eccezione di alcuni paesi, la maggioranza usa Google. Tuttavia, non fa mai male sapere che tipo di criteri usano gli altri motori di ricerca per posizionarsi meglio.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.