SeoZoom come funziona e come effettuare le analisi SEO complete

SeoZoom come funziona
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Chiunque abbia lavorato con la SEO ha utilizzato almeno una volta SeoZoom, se invece sei nuovo nel mondo del marketing digitale e ne hai solo sentito parlare non preoccuparti, questo articolo ti fornirà una serie di informazioni utili per comprendere questo tool di successo.

Si tratta di un tool fatto in Italia, è stato creato nel 2015, ha avuto in poco tempo un buon successo ed è stato reputato molto utile da chi lavora nel digital marketing e si occupa costantemente di SEO, SeoZoom e Semrush sono infatti due strumenti essenziali per chi lavora in questo ambito. SeoZoom prevede diversi tipi di abbonamento con opzioni personalizzabili.

È utile per analizzare il tuo sito web e quelli dei competitor permettendoti di capire come migliorare le tecniche di SEO.

Presenta un’interfaccia di facile utilizzo, è un ottimo strumento anche per i principianti, può essere molto utile per i blogger poiché prevede un calendario editoriale, si avrà inoltre la possibilità di affidarsi a copywriter esterni.

Questo tool permette anche di poter assistere a dei webinar con persone esperte nell’ambito del digital marketing.

SeoZoom si basa sul mercato italiano mentre Semrush è idoneo per quello straniero in quanto permette di fare la ricerca per keyword in diversi paesi.

Come funziona SeoZoom

SEOZoom

Sulla sinistra della dashboard troverete diverse aree, divise per gruppi principali, poi divise a loro volta in gruppi più ristretti e specifici.

Se hai intenzione di lavorare a un nuovo progetto dovrai mettere: il link per farlo analizzare, il nome del tuo sito web, il settore in cui si colloca e le keyword attinenti al tuo progetto.

Dovrai poi immettere in maniera manuale i nomi di quelli che tu consideri i tuoi principali competitor, immetterai poi il nome del tuo brand/azienda e infine inserirai i collaboratori del tuo progetto che vi accederanno.

Cosa si occupa di misurare SeoZoom?

Zoom Authority Seozoom

Il tool SEOZoom monitora l’andamento delle parole chiave tenendo conto di quante keyword hanno avuto una variazione positiva e quante ne hanno avuta invece una negativa.

Verifica inoltre quante keyword sono rimaste stabili senza verificare una variazione negativa o positiva. SEOZoom monitora anche quanto sia veloce il sito web, fornisce un punteggio, la ‘’Zoom Authority’’ per ciò che riguarda il posizionamento su Google del sito web.

Analisi delle parole chiave

Analisi parole chiave seozoom
Analisi parole chiave seozoom

 

Questo tool ti consente di scoprire se una parola che vuoi utilizzare come keyword può avere successo o meno. SeoZoom fornisce infatti uno strumento che permette di analizzare le parole chiave.

Dovrai scrivere la parola nell’apposito spazio per poter avere vari dati come:

Quanto è difficile o meno posizionare quella parola, costo per click, quando è più cercata durante l’anno.

Ti verranno suggerite le keyword collegate alla parola che hai inserito, ti verrà fornita inoltre una analisi dei siti web dei tuoi concorrenti oltre a dei consigli sulla keyword che è meglio andare a posizionare sui motori di ricerca.

Su SeoZoom è presente inoltre SEO spider, si tratta di uno strumento utile per risolvere i problemi presenti sul sito. È importante correggerli poiché potrebbero mettere a repentaglio il posizionamento sui motori di ricerca.

Il tool fornisce anche ‘’Keyword research’’ che consente di salvare le parole chiave e monitorare i siti web dei competitor.

Le altre funzionalità di questo tool

Con SeoZoom potrai fare dei report in cui verranno analizzati i risultati fino a quel momento raggiunti. Se hai intenzione di mostrare cosa sei riuscito a fare ai tuoi clienti potrai scaricarli in Pdf.

Cliccando su ‘’classifiche dei siti web’’ andando poi su ‘’ Osservatorio’’ vedrai quali sono i siti con un maggior numero di visite in Italia e i cambiamenti che si verificano nella Serp, permettendoti di stare sempre sul pezzo per quanto riguarda i cambiamenti degli algoritmi di Google.

SeoZoom per i blog

SeoZoom è uno strumento che può essere molto utile a chi svolge l’attività di blogger in quanto permette di pianificare gli articoli che verranno pubblicati settimanalmente o giornalmente creando un calendario editoriale.

Oltre a ciò, questo tool può essere utile a chi gestisce un blog perché:

  • Suggerisce le keyword adatte per settore e nicchia
  • Fornisce inoltre la possibilità di decidere la keyword principale dell’articolo
  • Permette di determinare quanto debba essere lungo l’articolo, in che data debba essere assegnato
  • Permette di poter rivolgersi ad un copywriter registrato
  • Durante la scrittura è sempre visibile il punteggio SEO attribuito al testo, con suggerimenti per renderlo più performante

Costo di SeoZoom

Ci sono differenti piani di abbonamento per utilizzare questo tool a seconda delle tue esigenze e budget.

Il piano Student è disponibile a 29 euro mensili Iva esclusa, quello Startup prevede un costo di 49 euro mensili Iva esclusa, il piano Agency ha un costo di 119 euro mensili Iva esclusa, il piano più costoso è il Corporate che richiede una spesa di 449 euro al mese Iva esclusa.

Se il piano viene fatto annualmente e non mensilmente è possibile risparmiare notevolmente. Può essere inoltre provato gratuitamente per 15 giorni prima di decidere se acquistarlo per un mese o per un anno completo, troverai il link per la prova gratuita leggendo più avanti.

Può sembrare un investimento costoso ma se si vuole avere successo con il proprio sito web è indispensabile investire anche una minima somma di denaro soprattutto considerando che tutti i tuoi competitor utilizzeranno strumenti per migliorare il proprio posizionamento su Google, non investire soldi nella tua attività ti porterà ad essere tagliato fuori dal segmento di mercato in cui hai intenzione di posizionarti. A volte è possibile trovare delle promozioni e coupon per piani dalla durata di 6 mesi o 12 mesi.

SeoZoom gratis (prova gratuita per 15 giorni)

seozoom gratis

No sei ancora sicuro che il tool Seozoom vada bene per le tue analisi, e quindi non sei pronto ad acquistare un piano mensile o annuale. Sappi che c’è una soluzione gratuita, finalmente SEOZoom ci ha concesso la possibilità di provarlo tramite il seguente coupon SEOZoom, avrai la possibilità di accedere a SEOZOOM GRATIS per 15 giorni, in questo modo potrai testare tutte le sue funzionalità e capirai se ha le caratteristiche che stavi cercando. Posso solo dirti che una volta provato difficilmente ne potrai fare a meno!

Perché utilizzare SeoZoom

SeoZoom è uno strumento molto utile per quanto riguarda le informazioni che è in grado di darti sul potenziale posizionamento del tuo sito, per l’analisi sulla SEO e sui siti web dei competitor, è infatti impossibile avere un sito web di successo senza lavorare sulla SEO. Una concorrenza ampia e spietata obbliga chi vuole posizionarsi ad un buon livello, approssimativamente nelle prime due pagine del motore di ricerca, a studiare molto utilizzando strumenti di supporto come il tool SeoZoom che è in grado di darti un sacco di consigli su come ottimizzare il tuo sito in termini di SEO, è uno strumento di cui non si può fare a meno nel marketing digitale.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Post Popolari:
Calcolare il tasso di conversione
Web Marketing
Come calcolare il tasso di conversione

Quando si esamina la gestione del ritorno sull’investimento (ROI) o delle prestazioni di un sito Web, l’impostazione degli obiettivi di conversione è uno dei modi più semplici e migliori per misurare i risultati.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero troverai utili le oltre 200 guide WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Sono disponibile a fornire una prima consulenza SEO GRATUITA, consigliandoti una strategia seo per posizionare il tuo sito WordPress tra i primi su Google.