Google My Business: cos’è, come funziona?

Aggiornato il 31 Dicembre 2021
Google My Business
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Google My Business è uno strumento gratuito che ti consente di gestire l’aspetto della tua attività su Ricerca Google e Maps. Oltre a far conoscere ai potenziali clienti l’ubicazione fisica della tua attività, una scheda Google My Business aumenterà la tua visibilità online. Quando i clienti cercano la tua attività su Google, le informazioni vengono visualizzate in una casella che compare nei risultati di ricerca, nota come Knowledge Graph. Ciò include il nome della tua attività, la posizione, l’orario di lavoro e le recensioni dei clienti. Questo articolo spiegherà i vantaggi di Google My Business e come creare un account. 

Perché hai bisogno di un account Google My Business

Google My Business

Iniziare con Google My Business è semplice, ma ti starai chiedendo perché hai bisogno di questo servizio. 

Appari su Ricerca Google e aiuta i clienti a trovare la sede della tua attività  

Quando i potenziali clienti cercano attività commerciali locali come la tua su Google, generalmente sono pronti a effettuare un acquisto. Ciò significa che è imperativo che la tua attività venga visualizzata nei risultati di ricerca con una posizione precisa e altre informazioni. Secondo Hubspot, il 50% delle persone che effettuano una ricerca locale, ad esempio “ristorante di pesce vicino a me”, visita un’attività quel giorno. Google ha anche rivelato che le ricerche “vicino a me” sono aumentate del 150% nel 2019. 

Google My Business migliora la tua SEO 

La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è il processo per aumentare la posizione del tuo sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca con traffico web organico e altri fattori di ranking. Avere una scheda Google My Business è uno dei principali fattori di successo della SEO locale, poiché aiuta i clienti non solo a trovare la tua posizione fisica, ma anche a scoprire il tuo sito web. In parole povere, Google My Business aiuterà la visibilità del tuo sito web. 

Puoi aggiornare le informazioni utili  

La tua scheda Google My Business è un luogo in cui i potenziali clienti possono trovare informazioni importanti sulla tua attività. Ciò include i dettagli di contatto, gli orari di apertura e il tuo indirizzo web. È importante mantenere aggiornati tutti questi dati tramite la dashboard di Google My Business. 

Puoi pubblicare foto e video che rappresentano la tua attività  

La tua scheda include l’opzione per pubblicare foto della tua attività e persino video. Secondo Google, le aziende con foto ottengono il 35% di clic in più sul proprio sito Web rispetto a quelle senza. Puoi caricare un’immagine del profilo, una foto di copertina e vari altri scatti della tua attività per rendere la tua scheda il più coinvolgente possibile. I brevi video possono anche aumentare il coinvolgimento e far risaltare il tuo profilo. 

Gli utenti possono pubblicare recensioni  

Google My Business può aiutarti a gestire la tua reputazione consentendoti di invitare e rispondere alle recensioni. Le recensioni imparziali da parte del pubblico possono fornire ai potenziali nuovi clienti una visione preziosa della tua attività. Rispondere a ogni recensione che ricevi è fondamentale in quanto ciò incoraggerà gli altri a pubblicare recensioni e dimostrerà il tuo impegno per un buon servizio. 

Funzionalità di prenotazione  

Puoi aggiungere un servizio di prenotazione al tuo Knowledge Graph: questo utile pulsante di azione ti consente di accettare prenotazioni, appuntamenti o prenotazioni. Lavorando con i partner di Google, ora puoi prenotare il tuo prodotto direttamente dal Knowledge Graph. 

Creazione di un account Google My Business

Creazione di un account Google My Business

La configurazione del tuo account Google My Business è gratuita, rapida e semplice. 

Passaggio 1: vai alla  home page di Google My Business  e accedi con il tuo account Google. 

Passaggio 2: aggiungi il nome della tua attività. 

Passaggio 3: inserisci l’indirizzo della tua attività in modo che le persone sappiano dove trovarti. 

Passaggio 4: scegli la categoria della tua attività; questo indica a Google quale tipo di clienti dovrebbe vedere la tua scheda di attività commerciale. 

Passaggio 5: aggiungi il numero di telefono e il sito web della tua attività. 

Passaggio 6: verifica la tua attività. 

Come verificare la tua attività su Google  

Affinché la tua scheda venga visualizzata dai clienti su Google, devi verificare la tua attività. La verifica è necessaria anche per gestire le informazioni sulla tua attività in Ricerca, Maps e altre proprietà di Google. Il processo di verifica consente a Google di assicurarsi che le informazioni sulla tua attività commerciale siano accurate e che solo tu, il proprietario dell’attività, abbia accesso alla scheda.

Esistono diversi modi per verificare:

  1. Per posta Accedi e scegli l’attività che desideri verificare, assicurati che l’indirizzo dell’attività sia corretto e aggiungi un nome di contatto. Quando sei pronto, fai clic su “Posta” e la cartolina dovrebbe arrivare entro cinque giorni. Una volta ricevuta la cartolina, accedi di nuovo a Google My Business e inserisci il codice di verifica a cinque cifre. 
  2. Per telefono Alcune attività possono effettuare la verifica telefonica. Saprai di essere idoneo se visualizzi l’opzione “Verifica per telefono” quando inizi la procedura. Riceverai il tuo codice di verifica tramite SMS. 
  3. Dal sito web Proprio come l’opzione del telefono, alcune aziende potrebbero essere in grado di verificare tramite e-mail. Se sei idoneo, vedrai il pulsante “Verifica via email”. Dopo aver richiesto la verifica, ci sarà un’e-mail nella tua casella di posta, fai clic sul pulsante all’interno e sei a posto.

Ottimizzazione del tuo profilo Google My Business

Profilo Google My Business

Dopo aver creato e verificato il tuo profilo Google My Business, è importante assicurarti di sfruttarlo al meglio. Ciò significa aggiungere quante più informazioni pertinenti possibile, comprese immagini e video. Ecco alcune regole per ottimizzare la tua scheda Google My Business.

Completa tutte le informazioni richieste da Google  

Potrebbe sembrare ovvio, ma è importante inserire tutte le informazioni richieste da Google. Ciò include l’area che servi, i tuoi orari, un numero di telefono pubblico e un URL e qualsiasi altra informazione come Wi-Fi gratuito o accessibilità in sedia a rotelle. Ciò non solo fornirà ai tuoi clienti tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno, ma impedirà anche ad altri di apportare modifiche alla tua pagina. Chiunque può suggerire una modifica a una scheda di attività commerciale, quindi ti consigliamo di assicurarti che tu, il proprietario, abbia tutto corretto. Accedi regolarmente alla tua dashboard per assicurarti che non siano state suggerite modifiche indesiderate. 

Aggiungi foto e video al tuo profilo  

Immagini fantastiche possono aiutare il tuo profilo a distinguersi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, quindi assicurati di aggiungere alcune immagini diverse. Secondo Google , le aziende con foto ricevono il 35% di clic in più sul proprio sito web rispetto a quelle senza. Ricorda di aggiungere un logo per aiutare i clienti a riconoscere la tua attività, una foto di copertina per mostrare la tua personalità come attività ed eventuali foto aggiuntive che mettano in risalto i tuoi prodotti o servizi. Puoi anche aggiungere brevi video al tuo profilo. 

Linee guida per le foto 

Le tue foto avranno un aspetto migliore su Google se soddisfano i seguenti standard: 

  • Formato: JPG o PNG. 
  • Dimensioni: tra 10 KB e 5 MB. 
  • Risoluzione minima: 720 pixel di altezza, 720 pixel di larghezza. 
  • Qualità: la foto deve essere a fuoco, ben illuminata e senza alterazioni significative o uso eccessivo di filtri. 

Linee guida video 

Assicurati che i tuoi video soddisfino i seguenti requisiti: 

  • Durata: fino a 30 secondi di durata 
  • Dimensione file: fino a 100 MB 
  • Risoluzione: 720 pixel o superiore 

Rispondi alle recensioni  

Uno dei modi migliori per mantenere la tua scheda Google My Business ottimizzata e aggiornata è rispondere alle recensioni dei clienti. Quando rispondi alle recensioni, dimostri ai clienti esistenti e potenziali che apprezzi la loro attività. Le recensioni vengono visualizzate pubblicamente, quindi ricorda di essere professionale e cortese. 

App Google My Business 

Per assicurarti che il tuo profilo Google My Business funzioni, è una buona idea scaricare l’app Google My Business. Questo ti dà la possibilità di aggiornare le tue informazioni e immagini, nonché di rispondere alle recensioni tramite il tuo dispositivo mobile. Fornisce approfondimenti regolari sulle persone che ti trovano tramite Maps e Ricerca, coloro che hanno telefonato, ricevuto indicazioni stradali o visitato il tuo sito Web dal Knowledge Graph. Evidenzia anche il numero di recensioni senza risposta a cui è possibile rispondere direttamente dall’app. 

Tags

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Analisi seo gratuita SEO Power
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.