I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO GRATUITI E A PAGAMENTO

i migliori strumenti SEO
Aggiornato il 1 Giugno 2022

Padroneggiare l’ottimizzazione SEO può essere una sfida, soprattutto se si è agli inizi nel settore dell’e-commerce o della vendita al dettaglio online. Fortunatamente, abbiamo creato questo articolo di confronto per aiutarvi a trovare i migliori strumenti SEO gratuiti e a pagamento.

I 12 migliori tool SEO gratuiti e a pagamento

Abbiamo parlato con oltre 30 esperti SEO per scoprire quali sono i loro plugin e programmi preferiti e abbiamo stilato un elenco comparativo dei migliori strumenti SEO online disponibili. Ma soprattutto, non è necessario provarli tutti: vi illustreremo le caratteristiche essenziali di ciascuno di essi, in modo che possiate prendere una decisione rapida.

Quali sono i migliori strumenti SEO gratuiti?

1. Answer The Public: il più semplice strumento SEO gratuito

Answer The Public

Answer the Public è uno strumento SEO gratuito molto intuitivo che vi permette di creare contenuti intorno a parole chiave specifiche per migliorare il vostro posizionamento SEO senza spendere un solo euro.

In particolare, questo strumento SEO gratuito genera un elenco scaricabile con tutte le domande relative alla parola chiave scelta, che vi ispirerà a trovare argomenti per creare un blog per il vostro negozio online o creare contenuti aggiuntivi per il vostro sito web.

Ad esempio, supponiamo che il vostro mercato di riferimento sia quello dei viaggi. Potete utilizzare questo software SEO per scoprire quali utenti sono interessati ad argomenti come dove viaggiare a novembre o come viaggiare gratis, ad esempio.

Non è lo strumento SEO gratuito più completo che si possa trovare sul mercato, ma vi darà un’idea degli interessi e dei gusti degli utenti con uno sforzo minimo. Combinatelo con altri strumenti SEO gratuiti e sfruttate al massimo tutte le sue possibilità.

2. Moz: la migliore alternativa gratuita ad Ahrefs

Moz

Il software Moz SEO continua a emergere come uno dei migliori strumenti SEO gratuiti che gli esperti utilizzano effettivamente. La cosa migliore di Moz è che viene sempre aggiornato, nonostante le regolari modifiche all’algoritmo di Google.

Ha una versione a pagamento, ma molti degli strumenti SEO sono gratuiti, il che è gradito a chi sta iniziando a lavorare in questo settore. È possibile analizzare qualsiasi dominio e vedere le pagine più visitate, i siti che si collegano ai vostri contenuti e molto altro ancora.

Inoltre, è possibile ottenere molte informazioni sulle prestazioni del proprio sito web, ma anche su come migliorarle. Un’ottima alternativa gratuita a SEMrush o Ahrefs per chi non vuole investire il proprio budget nella SEO a pagamento.

Tra le funzioni a pagamento, una delle nostre preferite è la “funzione di ottimizzazione delle pagine”, che vi indica esattamente i passi da compiere per migliorare la SEO di ogni pagina del vostro sito web. Ad esempio, vi dirà di “includere una parola chiave nel titolo di questa pagina” o di “aggiungere un’immagine con un tag alt per la parola chiave”. Potete anche confrontare il traffico e l’ottimizzazione dei vostri siti web con quelli dei vostri concorrenti. Possiamo vedere quali sono le pagine e i termini di ricerca su cui i vostri concorrenti ottengono buoni risultati e modificare le nostre pratiche web per competere con i loro. Utilissimo quando si avvia un’attività di dropshipping o di vendita online in generale.

3. Majestic: la migliore alternativa gratuita a SEMrush

Majestic

Majestic è uno dei migliori strumenti SEO secondo gli esperti. Tanto che molti lo considerano un’ottima alternativa a SEMrush o Ahrefs. Come gli altri, ha anche diversi piani a pagamento, ma molti dei suoi strumenti SEO sono gratuiti.

Ad esempio, The Majestic Million, che consente di visualizzare la classifica dei primi milioni di siti web.

Diteci nei commenti: dove si colloca il vostro sito web tra il milione?

Dispone inoltre della funzione Site Explorer, uno strumento SEO gratuito che consente di visualizzare facilmente una panoramica del proprio negozio online e del numero di backlink presenti. E, naturalmente, potete usarlo anche per fare ricerche sui vostri concorrenti. Approfittate quindi di questa opportunità. Vi aiuterà a sviluppare il vostro piano di marketing e le vostre strategie.

Prestate particolare attenzione a queste metriche SEO:

  • Flusso di fiducia
  • Domini di riferimento
  • Backlink

Majestic è un ottimo strumento SEO gratuito, disponibile anche in spagnolo, che per molti può essere una gradita aggiunta.

4. SEOQuake: un altro dei migliori strumenti SEO gratuiti

Sebbene sia disponibile solo in inglese, SEOQuake è considerato uno dei migliori strumenti SEO gratuiti. Questa estensione di Chrome funge da strumento di controllo SEO che esegue verifiche on-page, valuta i vostri link interni ed esterni ed esegue anche confronti tra siti web per aiutarvi a determinare il vostro rendimento rispetto alla concorrenza.

Altre caratteristiche di questo strumento di analisi SEO includono l’analisi delle parole chiave, come la densità delle parole chiave, una dashboard intuitiva e una funzione di esportazione che consente di scaricare e inviare facilmente i dati alle persone del vostro team. Sicuramente un ottimo modo per migliorare le classifiche SEO gratuitamente.

Questo strumento vi farà risparmiare ore e ore di lavoro manuale, che potrete dedicare a compiti più importanti, come lo sviluppo di un piano di social media marketing.

5. Siteliner: lo strumento di analisi SEO più completo e gratuito

Siteliner

Siteliner è uno strumento SEO gratuito che aiuta a scansionare l’intero sito web alla ricerca di contenuti duplicati, link non funzionanti, dimensione e velocità media di caricamento delle pagine, quantità di link interni per pagina e altro ancora.

Inoltre, confronta il vostro sito web con la media dei siti web verificati con questo strumento per aiutarvi a capire meglio come sta andando il vostro negozio online. Forse non sapevate che Google penalizza i siti web che presentano contenuti duplicati. Il bello è che con strumenti SEO gratuiti come Siteliner è possibile trovare e modificare questo tipo di contenuti, rendendo possibile ed economico l’avvio di un’attività redditizia.

Inoltre, presenta l’URL, le parole, la percentuale e le pagine in modo semplice e diretto. Inoltre, consente di identificare e risolvere i problemi SEO in modo quasi automatico, migliorando la qualità e il valore e riducendo la cannibalizzazione.

Non sarà il software SEO gratuito che vi promette le stelle e il cielo, ma la sua semplicità è perfetta. Una cosa di cui essere grati quando si impara a costruire un sito web.

È sorprendente che questo strumento SEO gratuito offra la possibilità di controllare i livelli di duplicazione, nonché i link rotti e i motivi per cui le pagine sono state omesse (robot, noindex, ecc.).

6. Screaming Frog: Strumenti SEO gratuiti (o strumenti Seo, in inglese)

Screaming Frog è considerato uno dei migliori strumenti SEO gratuiti online. Ha un piano a pagamento, ma la versione gratuita offre molto di più di quanto sia necessario.

Questo strumento SEO gratuito vi informa su contenuti duplicati, errori da correggere, reindirizzamenti errati e aree di miglioramento per la creazione di link. La sua funzione SEO Spider è stata considerata dagli esperti SEO il miglior strumento SEO.

La cosa più notevole è la velocità con cui è possibile ottenere informazioni da Screaming Frog; molto più veloce rispetto alla maggior parte degli strumenti SEO, il che lo rende un’ottima alternativa gratuita ad Ahrefs o SEMrush.

È inoltre possibile effettuare il crawling dei siti web di altri concorrenti e ottenere una panoramica del loro lavoro. È possibile vedere se le pagine restituiscono errori 404, trovare parole chiave, ottenere un elenco di tutti i tag title e H1, ecc.

Immaginate che vi manchino alcune meta descrizioni o che i tag title siano duplicati in tutto il sito, o che qualcuno per sbaglio non abbia indicizzato alcune pagine; Screaming Frog vi dice tutto. Cosa aspettate a provarlo sul vostro ecommerce o e-commerce?

7. Fat Rank: plugin SEO gratuito

Estensioni di Chrome come Fat Rank consentono di analizzare facilmente le prestazioni del sito web. In particolare, questo strumento SEO gratuito vi permette di conoscere il posizionamento delle vostre parole chiave.

È possibile aggiungere parole chiave alla ricerca per scoprire il posizionamento per pagina di ciascuna parola chiave ottimizzata. Se non vi posizionate tra i primi 100 risultati, vi dirà che non siete posizionati per quella determinata parola chiave. Queste informazioni vi permettono di ottimizzare meglio il vostro negozio online per quella parola chiave e di apportare le modifiche necessarie.

La cosa migliore di questo strumento SEO gratuito è che potrebbe non avere la migliore interfaccia o offrire la migliore usabilità web o esperienza utente al momento, ma i risultati sono estremamente accurati e aggiornati.

Quali sono i migliori strumenti SEO a pagamento?

8. Ahrefs: lo strumento SEO più completo

Ahrefs

Ahrefs è uno degli strumenti SEO più consigliati. Gli esperti SEO evidenziano la funzione Site Audit di Ahrefs, in quanto è il miglior strumento di analisi SEO. L’audit mostra quali parti del vostro sito web devono essere migliorate per aiutarvi a ottenere un migliore posizionamento SEO.

Dal punto di vista dell’analisi della concorrenza, è possibile utilizzare Ahrefs per scoprire le parole chiave per le quali i concorrenti si posizionano e utilizzarle come punto di partenza per il proprio marchio. Potete anche utilizzare questo strumento SEO per trovare i contenuti che hanno il maggior numero di link all’interno della vostra nicchia di mercato.

Le possibilità offerte da questo strumento SEO sono infinite: scoprire parole chiave, vedere il traffico potenziale ed effettivo per una parola chiave, la sua competitività, i termini correlati, ricercare i concorrenti, scoprire contenuti virali, trovare ispirazione… e molto altro ancora.

Suggerimento: aggiungete il vostro sito web e confrontatelo con quello dei vostri concorrenti.
Quali sono i siti che ottengono backlink e perché voi non ne ottenete? Forse state perdendo l’opportunità di parlare di un argomento che potrebbe aumentare il traffico verso il vostro sito web.

9. E Ranking

E Ranking

SE Ranking è una delle poche piattaforme SEO sul mercato che offre un’eccellente serie di strumenti a un prezzo estremamente conveniente. Nonostante sia poco costoso, offre oltre 30 strumenti di cui sia gli esperti SEO che i principianti SEO hanno bisogno per svolgere le attività SEO di tutti i giorni, come ad esempio: il monitoraggio delle classifiche delle parole chiave, l’analisi dei concorrenti organici e a pagamento, l’audit di intere pagine e siti web per scoprire gli errori che possono danneggiare le classifiche, l’ottenimento e il monitoraggio del profilo di backlink di qualsiasi sito web e persino il monitoraggio delle modifiche alle pagine dei concorrenti per ottenere una visione completa della nicchia.

Pensate a SE Ranking come a un coltellino svizzero per tutte le vostre esigenze SEO.

Inoltre, lo strumento dispone di un servizio clienti in inglese via chat o e-mail.

10. SEMRush: il software SEO per professionisti

SEMRush

Gli strumenti SEO come SEMRush tendono ad essere i preferiti dalla comunità SEO. Gli esperti amano poter valutare facilmente le loro classifiche e i cambiamenti, nonché ottenere nuove opportunità per aumentare le loro classifiche. Una delle caratteristiche più apprezzate di questo strumento SEO è l’analisi Dominio contro Dominio, che consente di confrontare facilmente il proprio sito web con quello dei concorrenti. Se siete alla ricerca di rapporti analitici che vi aiutino a comprendere meglio i dati di ricerca, il traffico o persino la concorrenza del vostro sito web, con SEMRush potete confrontare parole chiave e domini.

Lo strumento On-Page SEO Checker vi permette di monitorare facilmente le vostre classifiche e di trovare alcune raccomandazioni su come migliorare le prestazioni del vostro sito web.

Di particolare rilievo è lo strumento di informazione sul traffico organico. Questa funzione consente di vedere tutti gli articoli in evidenza in un’unica dashboard, insieme alle parole chiave correlate e al numero di volte in cui sono stati condivisi sui social media. È sicuramente un ottimo strumento SEO per valutare i vostri contenuti e vedere quali argomenti e formati funzionano meglio. Può anche darvi idee per i prodotti da vendere online.

Se è vero che non si tratta di uno strumento di analisi SEO alla portata di tutte le tasche, forse vale la pena di investire un po’ per assicurarsi di guadagnare il più possibile con il proprio negozio online.

11. WFinder: strumento di ricerca di parole chiave SEO

WFinder

Lo strumento SEO online KWFinder vi aiuta a trovare frasi chiave o parole chiave a coda lunga che hanno un livello di concorrenza inferiore. Gli esperti utilizzano questo software SEO per trovare le migliori parole chiave ed eseguire rapporti di analisi sui backlink e sulle SERP (pagine di ricerca). Lo strumento Rank Tracker vi aiuta a determinare facilmente il vostro posizionamento e a monitorare i miglioramenti in base alle metriche chiave. Inoltre, se ciò non bastasse, otterrete molte nuove idee per le parole chiave che vi aiuteranno a posizionare il vostro sito web ancora più in alto.

Soprattutto, è uno dei pochi strumenti SEO che consente di effettuare ricerche in altri dialetti e lingue, come il catalano. Quindi, se volete fare una segmentazione del mercato molto specifica, questo è il miglior strumento SEO che potete usare.

12. Keywords Everywhere: il più semplice strumento SEO online

Keywords Everywhere è un’altra fantastica estensione SEO per Chrome che aggrega dati da vari strumenti SEO come Google Analytics, Search Console, Google Trends e altri ancora per aiutarvi a trovare le migliori parole chiave per cui posizionarvi.

Purtroppo, nonostante fosse uno dei migliori strumenti SEO gratuiti, di recente ha iniziato a essere a pagamento. Tuttavia, le sue funzioni di analisi SEO sono enormi. In particolare, consente di visualizzare il volume di ricerca mensile complessivo delle parole chiave, ottimo per generare idee per gli argomenti del blog nell’ambito della strategia dei contenuti.

Qual è il miglior strumento SEO 2022?

Il miglior strumento SEO sarà quello che meglio si adatta alle vostre esigenze. Cercate strumenti SEO online che siano completi, versatili e adatti al vostro budget.

Che vogliate ottenere una SEO gratuita o che non vi dispiaccia investire nel miglior software SEO, sta a voi prendere la decisione migliore.

Vi consiglio anche un ottimi tool SEO il quale vi permetterà di monitorare l’andamento del sito web, il tool si chiama SEOZoom, vi è la possibilitò di provarlo gratuitamente per 15 giorni. Fatelo.

Con questo elenco comparativo, speriamo di avervi dato le migliori idee di strumenti SEO in modo che possiate scegliere quello più adatto a voi. Ora, scegliete il vostro e iniziate la vostra avventura.

Tutti questi strumenti vi aiuteranno a capire meglio come migliorare l’ottimizzazione del vostro sito web, ma non faranno il lavoro al posto vostro. Dovrete lavorare sodo per ottenere i risultati che desiderate. Ciò significa produrre contenuti ottimizzati per la SEO, migliorare le descrizioni dei prodotti da vendere online… Quindi non aspettate oltre e provateli subito.

Quali sono i vostri strumenti SEO preferiti? Avete qualche consiglio che non abbiamo incluso in questa lista? Fatecelo sapere nei commenti!

Tags
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.