12 migliori editor di foto online gratuiti

  • Home / Strumenti / 12 migliori editor…
editor online gratuito

12 migliori editor di foto online gratuiti

Ci sono molti editor di foto gratuiti di alta qualità disponibili online se sai dove cercare. Abbiamo raccolto alcune delle migliori opzioni qui.

Stai cercando di migliorare le tue fotografie ma non sai quale editor di foto online utilizzare? Abbiamo creato una pratica guida per aiutarti a decidere quale è giusto per te.

Non importa il tuo livello di abilità come fotografo o quanto è buono uno scatto pre-editing, ci sono quasi sempre cose che possono essere migliorate o ritoccate in qualche modo. È qui che entrano in gioco le app di fotoritocco: la qualità è importante e non dovresti aver bisogno di rompere la banca per ottenere il livello di rifinitura che desideri per il tuo lavoro.

Quando si tratta di app di fotoritocco, Lightroom è senza dubbio lo strumento a pagamento preferito grazie alla sua impareggiabile potenza e accessibilità Il tuo successo come fotografo dipende da fotografie di grande qualità, un portfolio accattivante per mostrare il tuo lavoro e l’attrezzatura giusta per scattare con … e questo può sommarsi. Quando tutto è stato detto e fatto, un budget limitato potrebbe rendere difficile spendere di più per editor di foto a pagamento, specialmente quando ci sono ottimi programmi gratuiti là fuori.

Invece di concentrarti su editor noti e costosi come Photoshop o Lightroom, ti indirizzeremo verso le migliori opzioni meno conosciute per editor di foto online gratuiti. Con la vasta gamma di app di fotoritocco disponibili sul mercato, fare una scelta può essere difficile se non si conoscono i vantaggi e le caratteristiche di ciascuna app.

Editor di foto multipiattaforma

GIMP
Quando si tratta di editor di foto gratuiti, GIMP è il re. Abbreviazione di GNU Image Manipulation Program , GIMP è quanto di più vicino puoi ottenere a Photoshop senza pagare un centesimo. È dotato di un numero impressionante di funzioni di qualità professionale, un’interfaccia completamente configurabile, consente la messa a punto delle immagini e contiene un set di strumenti completamente integrato che consente la creazione di opere d’arte originali di qualità professionale.

Se puoi farlo in Photoshop , puoi quasi certamente farlo in GIMP. Se desideri ancora più opzioni, puoi anche utilizzare i plugin di Photoshop, che ti offrono una flessibilità senza pari rispetto a qualsiasi altro editor di foto gratuito. GIMP è anche open-source , il che significa che se hai il know-how, sarai in grado di aggiungere i tuoi filtri e funzionalità se lo desideri.

Se hai esperienza nel software di modifica delle immagini, dovresti imparare a utilizzare GIMP in tempi relativamente brevi, ma coloro che non sono esperti nel software di modifica delle immagini potrebbero trovare l’interfaccia disordinata o non intuitiva. Un giusto compromesso per il puro potere di editing che ottieni a costo zero!

Ideale per : utenti esperti e coloro che desiderano potenti strumenti di elaborazione e arte a un prezzo zero.

Photoscape X

Per essere un programma gratuito, Photoscape è davvero impressionante: è fantastico per modificare e gestire il tuo archivio fotografico personale. Anche se Photoscape è un po ‘carente nel reparto interfaccia (può creare confusione), contiene un visualizzatore di immagini, elaborazione in batch, uno strumento di cattura dello schermo e una vasta selezione di filtri ed effetti per portare le tue fotografie al livello successivo.

La parte di fotoritocco di questa app è dove brilla davvero e anche i nuovi utenti saranno in grado di produrre scatti eccezionali dall’aspetto professionale in pochi istanti. Photoscape ha anche alcune utili funzioni per far sembrare le tue fotografie come scatti analogici, una discreta funzione di ritaglio, capacità di trasformazione dell’immagine; dà anche accesso a oltre 240 figure, cornici e bordi e più di 1000 modelli da utilizzare nelle tue creatività.

Ideale per : elaborazione e sperimentazione in batch.

Editor di foto online

Pixlr
Stai cercando di applicare modifiche rapide alle tue foto con pochissimi mal di testa? Sebbene sia necessario registrarsi prima di poter utilizzare le innumerevoli funzionalità di Pixlr, i pochi minuti extra di installazione valgono lo sforzo.

Questo editor di foto online è disponibile tramite il browser, l’iPhone e le piattaforme Android e fornisce una serie di semplici funzioni con un clic e un set di strumenti relativamente robusto. Forse la caratteristica migliore di questa app è quanto sia facile da usare: contiene tutorial per guidarti attraverso le funzionalità più complicate e può essere padroneggiata molto rapidamente una volta che hai imparato le cose. Se hai familiarità con le app di fotoritocco, questa è una scelta fantastica per te.

Oltre a questo fantastico piccolo programma, l’azienda fornisce anche Vectr (un editor di grafica vettoriale gratuito), alcuni elementi grafici gratuiti che puoi utilizzare nelle tue creatività e una bella selezione di immagini stock gratuite in caso di necessità.

Un piccolo avvertimento: sebbene questa app sia gratuita, le migliori funzionalità sono bloccate dietro un paywall. Dovrai passare a Pro se intendi sfruttare le funzionalità più avanzate. Anche così, rimane uno degli editor di foto per iPhone più popolari al mondo.

Ideale per : principianti; elaborazione delle immagini rapida e semplice

Instasize Photo Editor + Video

Disponibile su iOS e Android, Instasize è progettato per l’editing mobile. Il suo design elegante è facile da usare e non riduce gli angoli su funzionalità e strumenti. Il ritaglio e il ridimensionamento sono il pane quotidiano dell’app, ma quando si tratta di modificare le immagini, l’app ti consente di entrare nel nocciolo della questione: manipolare l’esposizione e la luminosità, la tonalità e il calore, le ombre e le luci, il contrasto, la nitidezza e la saturazione. Non tutti hanno il tempo per questo, quindi Instasize ha anche oltre 130 filtri di livello professionale ispirati ai fotografi tra cui scegliere. Sei obbligato a trovare un filtro che si adatti all’estetica che stai cercando.

Altre utili funzionalità includono robusti strumenti di bellezza, bordi unici, un creatore di collage e un editor di testo. Con Instasize, chiunque, a qualsiasi livello di abilità, può aggiungere un tocco personale e professionale alle foto che pubblica online. L’unico limite è la tua creatività!

Ideale per : editing mobile e influencer.

Fotor

L’editor fotografico gratuito Fotor (per Windows o browser web) è uno strumento eccellente con un’interfaccia utente estremamente facile da capire che lo rende semplice da usare. Considerando quanto possono essere instabili alcuni programmi basati su browser, le prestazioni di Fotor sono fantastiche e non consumano risorse di sistema, il che può far sì che il tuo computer inizi a sbuffare come una locomotiva rotta e perdere tempo prezioso.

Fotor fornisce un meraviglioso set di filtri ed effetti avanzati, oltre a uno strumento di collage fotografico accattivante e può gestire file RAW senza troppi problemi. Fotor consente anche alcune funzionalità di design limitate sotto forma di biglietti da visita, immagini di social media, poster, banner, documenti e inviti, che dovrebbero essere utili ai blogger e ai marketer digitali.

Sebbene Fotor non abbia alcuna funzionalità artistica reale come un pennello e non sia adatto per effetti davvero di fascia alta come altre app in questo elenco, fa quello che fa molto bene ed è buono per il fotoritocco generale per coloro che non ne hanno bisogno funzioni avanzate.

Ideale per : hobbisti e principianti, influencer dei social media e professionisti del marketing digitale.

Befunky

Befunky è semplice, intuitivo e una delle migliori opzioni per le prestazioni in questo elenco. È dotato di una varietà di elementi fantastici per migliorare la qualità delle immagini, nonché una funzione di collage piacevole e semplice. Come Fotor sopra, Befunky contiene anche molti elementi di design che ti consentono di creare adorabili cartoline, brochure, poster, diapositive per presentazioni Powerpoint e inviti con pochi semplici passaggi.

Se il tuo obiettivo sono i post sui social network, le risorse stampabili o una presentazione per un cliente, Befunky è una buona opzione per te. Sebbene possa mancare di funzionalità così ampie come altre opzioni in questo elenco, sarebbe difficile trovare un’opzione più veloce ed efficiente per sfornare creatività semplici in un lasso di tempo ragionevole.

Ideale per : blogger e persone che cercano di creare risorse per i social media.

PicMonkey

La caratteristica migliore di PicMonkey è la sua facilità d’uso rispetto alle opzioni più avanzate del nostro elenco. È semplice e l’interfaccia utente è amichevole e intuitiva (tanto che il mio bambino di otto anni può gestirla in pochi istanti), strutturata in modo logico e senza ingombri. Dotato di un ottimo creatore di collage che supera la maggior parte degli altri semplici editor di foto, PicMonkey è accessibile a tutti.

Ha anche tutti i tipi di modelli davvero utili che aiutano ad accelerare il flusso di lavoro e facilitano la creazione di intestazioni e banner per blog, siti Web e materiali di marketing. Sebbene PicMonkey possa elaborare solo un file alla volta, è comunque un’ottima opzione per un’app di editor di foto online.

Come con molte altre voci in questo elenco, PicMonkey ha funzionalità aggiuntive nascoste dietro un paywall. È comunque possibile eseguire una prova gratuita di 7 giorni per accedere alle funzionalità aggiuntive, ma per farlo è necessario selezionare un’opzione di fatturazione.

Ideale per : web designer e blogger.

Google Foto

Un recente sostituto di Picasa, Google Foto è estremamente semplice e intuitivo e ti consente di modificare le tue fotografie con pochissimo rumore. Puoi sfogliare facilmente la tua libreria di foto e organizzare il tuo lavoro senza problemi. Ha un set di funzionalità limitato per il fotoritocco effettivo, ma fornisce le funzioni chiave che ti aspetteresti (ritaglio, occhi rossi, contrasto automatico, correzione del colore, ecc.).

Questo non vuol dire che non possa fare nulla di stravagante: con Google Foto puoi creare animazioni, allestimenti per foto in stile photo booth, effetti a tema natalizio, storie interattive e applicare cornici e filtri alle tue foto.

È possibile accedere a Google Foto tramite il tuo account Google letteralmente ovunque con Internet. Con le opzioni di condivisione con un clic per Google+, Blogger e YouTube e la condivisione integrata con Facebook, Flickr e altri social network, hai molta flessibilità a portata di mano.

Ideale per : hobbisti.

Photoshop Express

Un eccellente editor di foto online basato su browser, Photoshop Express è estremamente ben progettato (cosa che si dovrebbe sperare, proveniente da Adobe) e viene fornito con tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe da un software di modifica delle immagini.

Tutto è immediatamente accessibile indipendentemente dalla tua precedente esperienza. Un altro vantaggio: non sono necessari plugin finché hai Flash installato e puoi semplicemente trascinare e rilasciare le tue immagini per iniziare a lavorare.

Lo svantaggio: Photoshop Express attualmente supporta solo file JPG e non contiene funzionalità di condivisione sui social media. Questa potrebbe essere una limitazione paralizzante per alcuni ora che PNG è un’estensione molto più comunemente usata.

Ideale per : editing al volo tramite qualsiasi browser; Fan di JPG.

iPiccy

Dotato di una delle interfacce più facili da usare di qualsiasi editor in questo elenco, iPiccy è una buona scelta per chiunque cerchi un editor di foto gratuito senza imparare un’interfaccia complicata. Con molti strumenti con un clic e una fantastica funzione di zoom, sarai sicuramente in grado di creare fotografie finali avvincenti con un investimento minimo di tempo.

Avrai anche accesso a funzionalità più avanzate; con regolazioni della curva, strumenti di clonazione, cancellatori di sfondo e altre opzioni, qui c’è più che sufficiente per soddisfare sia i professionisti che i principianti. Nota: sarà necessario Flash per utilizzare iPiccy nel browser.

Mentre iPiccy ha opzioni limitate per il salvataggio dei file (solo JPG e PNG) e limita la condivisione solo su Facebook (scusate gli utenti di Twitter e Tumblr), la possibilità di caricare più file contemporaneamente e l’ interfaccia WYSIWYG manterrà alta la vostra produttività.

Ideale per : principianti e intermedi alla ricerca di funzionalità robuste.

Ribbet

Il principale punto di forza di Ribbet è la facilità d’uso. Anche il principiante più inesperto può padroneggiare Ribbet rapidamente grazie alla fantastica interfaccia utente e all’attenzione per un’ottima esperienza utente. Come altre opzioni in questo elenco, contiene una funzione di collage e una varietà di strumenti diversi che ti consentono di aggiungere oltre 70 caratteri diversi, creare adesivi e molto altro ancora.

Con ottime opzioni di condivisione e spazio di archiviazione cloud gratuito per salvare e ordinare le tue fotografie in modo che siano sempre disponibili, non puoi davvero sbagliare con Ribbet. È un pacchetto solido, piacevole da guardare e che può solo migliorare con il passare del tempo.

Una cosa che è importante notare: l’utilizzo delle funzionalità più avanzate di Ribbet richiederà un aggiornamento alla versione Premium. Nonostante ciò, hai accesso alla maggior parte delle funzionalità del programma con l’opzione gratuita ed è un’ottima piattaforma per ottenere il massimo dalle tue immagini. Disponibile per iPhone e iPad e con il lancio di una build Android presto, puoi portarlo ovunque tu vada.

Ideale per : utenti occasionali e professionali.

Editor di foto per iPhone

Photo Editor di Aviary

Questo editor di foto gratuito per iPhone è ampiamente apprezzato per la sua varietà di strumenti ed effetti di fotoritocco, interfaccia pulita e ricchezza di opzioni di condivisione che rendono la pubblicazione dei tuoi scatti online un gioco da ragazzi. Photo Editor di Aviary contiene più strumenti di correzione e miglioramento rispetto a quasi tutti gli altri concorrenti basati su dispositivi mobili sul mercato. Simile a Instagram, sono disponibili filtri creativi per migliorare le immagini meno brillanti.

È importante notare che è disponibile solo su iOS, quindi dovrai cercare altrove se vuoi qualcosa sul tuo PC, Linux box o telefono Android.

Ideale per: fotografi mobili che utilizzano iPhone.

Pronto a creare un sito Web di portfolio fotografico che catturi l’attenzione dei clienti? Dai temi incentrati sulle immagini a uno strumento di correzione integrato, abbiamo i fotografi coperti. Inizia oggi la tua prova gratuita con MisterSito!

Quale editor di foto è giusto per te?

Ci sono una moltitudine di opzioni disponibili per chiunque abbia una fotocamera e vorrai giocare con alcune di esse prima di stabilirti sulla migliore app di fotoritocco per i tuoi scopi. Che tu sia un utente esperto che mira a elaborare in batch un migliaio di foto che hai accumulato per un anno o un neofita totale che cerca di farsi le ossa nella blogosfera, c’è uno strumento in questo elenco che farà esattamente ciò di cui hai bisogno.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *