Cos’è WordPress? A cosa serve? Il CMS più famoso del mondo

Cosa è wordpress a cosa serve

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Alla scoperta dei CMS e di WordPress…

Andiamo oggi alla scoperta di cos’è WordPress e soprattutto cosa lo ha reso, e lo rende ancora il creatore di contenuti migliore al mondo, utilizzato da tutti per creare i propri siti con facilità.

La funzione principale di WordPress è proprio questa,permettere a chiunque di poter creare siti e spazi web senza conoscere la programmazione, ma ottenendo ugualmente degli ottimi risultati, anche a livello professionale.

Racchiude in sé tutte le funzioni necessarie per poter creare un ottimo sito, e le rende fruibili a tutti, rendendo quindi facilmente intuibile la ragione del suo successo.

Tuttavia, per quanto sia semplice, bisogna conoscerlo a fondo per poterlo utilizzare al meglio, e noi proveremo ad accompagnarvi in questa breve panoramica su cos’è WordPress in realtà.

Cos’è WordPress, com’è nato e a cosa serve

La prima domanda che ci si rivolge è ovviamente cos’è WordPress in concreto, e la risposta a dire il vero è piuttosto semplice: non è altro che una piattaforma che permette di creare e pubblicare contenuti con facilità, senza dover conoscere linguaggi di programmazione.

Questo lo rende indispensabile per la creazione soprattutto di siti e blog, che possono quindi essere gestiti da chiunque ne conosca il funzionamento.

Fu creato nel 2003 proprio con questo scopo: rendere le pubblicazioni sui siti più facili e fruibili da tutti, in particolar modo sui blog.

Ciò ha contribuito enormemente al suo sviluppo e alla sua espansione, poiché chiunque volesse creare un blog, ora poteva farlo in autonomia e senza dipendere da nessuno.

Un altro elemento importante è poi quello di essere completamente gratuito, almeno in parte.

Se si vuole accedere ai contenuti più professionali e alle funzioni più avanzate è ovviamente necessario pagare, ma la versione gratuita dispone di tutte le funzionalità necessarie per poter gestire al meglio il proprio sito e conferirgli un aspetto più che dignitoso.

In questo modo si possono realizzare non solo blog, ma esistono tantissime estensioni e plug in che vi permetteranno di realizzare siti web completi, e-commerce e tanto altro, con una facilità estrema.

Insomma, quando si chiede cos’è WordPress, la risposta più semplice è il migliorCMS, ovvero Content Management System, cioè una piattaforma con la quale creare e gestire contenuti web.

Cosa possiamo fare con WordPress?

Una volta scoperto cos’è WordPress, bisogna ora capire come utilizzarlo al meglio, quali sono le funzionalità principali e soprattutto come impiegarle.

Gli impieghi per WordPress sono tanti, e molto dipende appunto da quanto sia approfondita la vostra conoscenza del CMS, ma in ogni caso può dimostrarsi un validissimo alleato in molte situazioni.

Come abbiamo detto, fu creato principalmente per rendere la creazione e pubblicazione di blog molto più semplice ed immediata.

Questo è quindi il primo uso che si può fare di WordPress: diventare un blogger non è mai stato così facile, e che lo vogliate fare per lavoro o anche solo per hobby, non esiste via migliore per creare il vostro spazio.

Nonostante col tempo sia arrivata la concorrenza, WordPress rimane infatti il migliore in questo campo, poiché nessuno è riuscito ad eguagliare la sua semplicità ed organizzazione.

Un altro uso molto comune che si fa di questa piattaforma è poi quello della creazione di veri e propri siti internet.

Ogni professionista, azienda e qualsiasi attività commerciale ha oggi bisogno di un sito internet per poter essere competitivo, e, se non si ha tempo o denaro per poterne acquistare uno personalizzato, un ottimo compromesso è proprio quello di utilizzare WordPress.

In poco tempo avrete un sito professionale, interamente realizzato da voi, con il quale potrete partire finalmente alla conquista del web, ed incrementare esponenzialmente le proprie entrate.

E se parliamo di entrate, questa piattaforma è anche ottima per creare un e-commerce e quindi aprire in poco tempo il proprio negozio virtuale, dove vendere qualsiasi genere di beni e servizi.

Le principali funzioni di WordPress

Abbiamo scoperto cos’è WordPress e come utilizzarlo, ci manca ora una sola cosa da capire: quali siano le sue funzioni principali.

In realtà questo CMS si basa su poche ma fondamentali caratteristiche che lo rendono uno strumento indispensabile in questo settore.

Possiamo partire, per esempio dalla sua funzione principale, ovvero quella di creazione di contenuti, ed in particolar modo delle pagine principali del sito.

Oltre a questo, abbiamo la possibilità di creare contenuti attraverso post, che sarete poi in grado di categorizzare attraverso categorie e tag, ma che soprattutto possono essere programmati, fornendo un aiuto incredibile.

Inoltre, è assolutamente personalizzabile, grazie alla capacità di poter essere integrato con temi, template, widget ed estensioni, che spesso vi faciliteranno enormemente la vita e daranno al vostro spazio web un aspetto unico.

WordPress è poi sempre in costante aggiornamento, sia per quanto riguarda la piattaforma stessa che tutti i plug in disponibili.

Insomma, c’è un motivo ben preciso se è considerato il CMS più famoso al mondo, e queste sono solamente le ragioni più evidenti. Se non hai voglia o tempo per occuparti della realizzazione del tuo sito WordPress, puoi sempre chiedere un preventivo gratuito a Mister Sito.

Conclusioni

Capire cos’è WordPress è solo il primo passo per addentrarsi nello sconfinato mondo di questa piattaforma, in grado di risolvere tutti (o quasi) i vostri problemi di creazione contenuti.

Una volta che avrete iniziato ad approfondire tutte le migliaia di funzionalità e possibilità che questo CMS offre a chi ne carpisce i segreti, potrete veramente destreggiarvi facilmente nel dare vita a siti, pagine e contenuti, e queste si tradurranno in una nuova spinta al vostro business, qualunque esso sia.

WordPress è una miniera d’oro per chi ha necessità di avere il pieno controllo del propriosito, soprattutto perché può essere usato da chiunque e non richiede particolari capacità tecniche.

Tutto ciò di cui avete bisogno è a portata di mano, non vi resta che provare a destreggiarvi con le tantissime funzionalità e vedere quali incredibili risultati sarete in grado di raggiungere.

Alla fine, che cos’è WordPress in concreto? E’ lo strumento che vi permetterà di rivoluzionare il vostro concetto di web design e creazione di contenuti, tutto racchiuso in un’unica piattaforma, con assistenza reperibile ovunque.

Rispondi

Altro da esplorare

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori