Cos’è WordPress? Come funziona il CMS più famoso al mondo

Aggiornato il 1 Gennaio 2022
Cosa è wordpress a cosa serve
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

WordPress è una piattaforma per la creazione di siti Web gratuita e open source. A un livello più tecnico, WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) scritto in PHP che utilizza un database MySQL. In un linguaggio non geek, WordPress è il più semplice e potente costruttore di blog e siti Web esistente oggi.

WordPress è un’eccellente piattaforma di siti Web per una varietà di siti Web. Dal blog all’e-commerce ai siti Web aziendali e di portfolio, WordPress è un CMS versatile. Progettato pensando all’usabilità e alla flessibilità, WordPress è un’ottima soluzione per siti Web grandi e piccoli.

Che cos’è un sito Web WordPress?

Un sito Web WordPress è qualsiasi sito Web che utilizza WP come sistema di gestione dei contenuti (CMS). WordPress alimenta sia il backend del sito web (l’interfaccia in cui un utente accede per apportare modifiche o aggiungere nuovi contenuti) sia il frontend (la parte visibile del sito web che i tuoi visitatori vedono sul web).

Ecco alcuni esempi dei tipi di siti Web che puoi creare con WordPress:

  • Blog : un blog è un tipo speciale di sito Web dedicato alla condivisione di pensieri, foto, recensioni, tutorial, ricette e molto altro ancora. I blog di solito visualizzano per primi i contenuti pubblicati più di recente.
  • Sito Web di e-commerce: un sito Web di e-commerce consente di vendere beni o servizi online e riscuotere il pagamento tramite un sistema di pagamento online. Puoi scaricare e installare un plug-in di e-commerce di WordPress per estendere la funzionalità predefinita di WP in modo da poter avere un negozio online sul tuo sito web.
  • Sito Web aziendale : molte aziende trarranno vantaggio dall’avere una presenza online sotto forma di un proprio sito Web. Se la tua azienda ha bisogno di un sito Web per consentire ai clienti di conoscere la tua azienda e ciò che hai da offrire, WordPress è un’opzione eccellente. I clienti possono contattarti, chiedere un preventivo, fissare un appuntamento e molto altro.
  • Sito Web di appartenenza : un sito Web di appartenenza ti consente di inserire contenuti dietro un paywall o un accesso all’account. Per accedere a pagine o post, gli utenti devono effettuare il login o pagare per il contenuto. WordPress può anche gestire i siti Web di appartenenza con plug-in aggiuntivi.
  • Sito Web portfolio : mostra le tue opere d’arte, le tue capacità di progettazione e altro ancora con un sito Web portfolio creato su WP.
  • Sito Web del forum : un sito Web del forum può essere un luogo utile in cui gli utenti possono porre domande o condividere consigli. Che ci crediate o no, molti siti Web di forum funzionano su WordPress.
  • Sito Web dell’evento – Ospitare un evento? WordPress ti semplifica la condivisione dei dettagli del tuo evento e la vendita dei biglietti.
  • Sito Web di e-learning : gli studenti possono seguire corsi online, monitorare i propri progressi, scaricare risorse e molto altro da un sito Web di e-learning. Con un tipo speciale di plug-in chiamato plug-in LMS di WordPress, puoi offrire corsi online da un sito Web di WordPress.
  • Sito Web per matrimoni : condividi i dettagli del tuo grande giorno con un sito Web per matrimoni basato su WordPress. Con una serie di temi per matrimoni WordPress, puoi creare un sito Web in modo rapido e semplice.

Le possibilità sono infinite quando si tratta di personalizzare un sito Web WordPress. I temi e i plugin di WordPress possono aggiungere nuove opzioni di design e funzionalità aggiuntive. Dai un’occhiata a WordPress.org per temi e plugin gratuiti.

WordPress è adatto a me?

Se ti stai chiedendo perché WordPress è un sistema di gestione dei contenuti di siti Web così ampiamente utilizzato, ecco alcuni dei vantaggi di WordPress come piattaforma di siti Web:

  • Semplicità: WordPress ti consente di pubblicare e creare rapidamente i contenuti del tuo sito web. Anche come principiante, puoi usare facilmente WordPress.
  • Il costo è gratuito : il software WordPress effettivo disponibile su WordPress.org può essere scaricato e utilizzato gratuitamente. Dovrai, tuttavia, pagare per l’hosting web e un nome di dominio.
  • Flessibilità: WordPress ti consente di creare molti tipi di siti Web da blog personali e negozi online a riviste e giornali online.
  • Facile da usare : se puoi utilizzare un software di elaborazione testi come Microsoft Word, puoi utilizzare WordPress per creare e gestire un sito web.
  • Software open source : WordPress è un software open source concesso in licenza con la GNU General Public License (GPL) , il che significa che non è di proprietà di una singola azienda o entità. Centinaia di sviluppatori e utenti collaborano e contribuiscono al software per migliorarlo. Lo spirito dell’open source significa miglioramenti costanti, responsabilità e utilizzo gratuito per tutti.
  • Non è necessario conoscere il codice : WordPress rimuove il requisito di dover sapere come codificare per creare un sito Web. Sebbene WP utilizzi una varietà di linguaggi di codifica, non è necessario conoscerne nessuno per utilizzare WordPress.
  • Estendibile con i plugin di WordPress – Il software principale di WordPress può essere esteso con i plugin di WordPress. I plugin di WordPress sono frammenti di software che puoi caricare sul tuo sito web per aggiungere più funzionalità (come e-commerce, SEO, backup, moduli di contatto e altro). Ci sono migliaia di plugin gratuiti per WordPress disponibili nella directory dei plugin di WordPress.org e un fiorente settore dei plugin premium (a pagamento).
  • Altamente personalizzabile con i temi WordPress: i temi WordPress forniscono il design e il layout del tuo sito web. Con un clic di un pulsante, puoi modificare l’intero aspetto del tuo sito Web applicando un nuovo tema WordPress. I temi WordPress più avanzati sono più simili ai page builder di WordPress, offrendoti un controllo ancora maggiore dei tuoi layout.
  • Sicurezza del sito Web : sebbene nessuna piattaforma del sito Web sia sicura al 100%, la sicurezza di WordPress continua a migliorare con un vigile team di sicurezza composto da sviluppatori e utenti principali. I problemi di sicurezza comuni di WordPress sono generalmente dovuti a errori dell’utente, piuttosto che al software stesso.
  • Una fiorente comunità di utenti e sviluppatori – Quando disponi di un sito Web WordPress, puoi anche essere coinvolto nella più ampia comunità di WordPress attraverso il tuo Meetup WordPress locale , i WordCamp e altro ancora. La community di WordPress ha la reputazione di essere incredibilmente accogliente, disponibile e innovativa.
  • Un’industria di temi e plug-in premium : sebbene ci siano un sacco di plug-in e temi gratuiti, i proprietari di siti Web WordPress più seri investono in plug-in o temi premium (a pagamento). Come mai? L’acquisto di un plug-in o tema premium affidabile aiuta a pagare per lo sviluppo e il supporto in corso del plug-in o del tema, incluse nuove funzionalità, patch di sicurezza e altro.

Funzionalità di WordPress

Come piattaforma per la creazione di siti Web e CMS, WordPress vanta un impressionante set di funzionalità. Ecco solo alcune delle numerose funzionalità di WordPress.

  • SEO – L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) inizia a livello tecnico e WordPress offre una base di codice eccezionale per la SEO. La SEO consente di trovare i contenuti del tuo sito web tramite motori di ricerca comuni come Google o Bing.
  • Velocità : WordPress è un framework per siti Web snello che cerca costantemente di rimuovere il codice “gonfio” che rallenta la velocità di caricamento di un sito Web.
  • Mobile friendly : la maggior parte dei temi WordPress sono ora ottimizzati per dispositivi mobili o reattivi pronti all’uso.
  • Libreria di file multimediali : WordPress include una libreria multimediale integrata in cui è possibile caricare e incorporare file multimediali come immagini o video nelle pagine o nei post. Puoi persino eseguire modifiche di base alle tue immagini all’interno di WP.
  • Interfaccia utente facile da usare: WordPress è molto facile da usare senza impostazioni complicate. Se puoi usare un processore WordPress, puoi usare WordPress. WordPress si concentra anche sull’accessibilità.
  • Menu personalizzati : WordPress semplifica la creazione di menu di navigazione con collegamenti alle tue pagine o collegamenti personalizzati.
  • Blog integrato : aggiungere un blog al tuo sito Web è semplice come pubblicare un post.
  • Novità in WordPress 5.0: WordPress Block Editor – WordPress 5.0 ha introdotto il nuovo Block Editor, noto anche come Gutenberg WordPress Editor. Il nuovo editor trasforma il modo in cui modifichi le pagine e i post di WordPress. Ora puoi progettare e organizzare i tuoi contenuti con un approccio “trascina e rilascia” più flessibile.

Informazioni su WordPress

WordPress è iniziato nel 2003 quando Mike Little e Matt Mullenweg hanno creato uno strumento di blog poco noto, come B2/cafelog. Little e Mullenweg hanno cercato di creare una piattaforma di blogging migliore, basata sulla base di codice B2 originale, ma con funzionalità più robuste e uno sviluppo più coerente.

Il risultato è WordPress. In primo luogo uno strumento per i blog, WordPress è diventato rapidamente un sistema di gestione dei contenuti (CMS) completo in grado di gestire una varietà di siti Web.

Statistiche di utilizzo di WordPress sul Web

Secondo le statistiche sull’utilizzo dei sistemi di gestione dei contenuti, ora viene riportato che WordPress alimenta oltre 60 milioni di siti Web, ovvero il 36% di tutti i siti Web su Internet e oltre il 60% di tutti i siti Web i cui sistemi di gestione dei contenuti sono noti.

Statistiche di utilizzo di WordPress sul Web

Poiché WordPress è gratuito e così facile da usare, è stato ampiamente adottato come gold standard per i costruttori di siti web.

Chi usa WordPress?

Stai tranquillo, sapendo di essere in buona compagnia se utilizzi WordPress per pubblicare sul web. Molti blog famosi, agenzie di stampa, siti musicali, aziende Fortune 500 e celebrità utilizzano WordPress, tra cui NBC, CBS, USA Today, Time, Disney, Airbnb, Spotify, TechCrunch e persino Pioneer Woman.

Se sei curioso di sapere chi utilizza WordPress, vai alla vetrina del sito WordPress e rimarrai colpito dal numero di siti famosi e persone famose che utilizzano WP per alimentare i loro siti web.

WordPress.com contro WordPress.org

Se hai appena iniziato con WordPress, ci sono alcune cose importanti da sapere. Per prima cosa, dovrai conoscere la differenza tra WordPress.com e WordPress.org.

La differenza tra WordPress.com e WordPress.org può essere un po’ confusa se sei nuovo nell’uso di WordPress.

  • WordPress.com è la versione ospitata di WordPress, dove puoi creare un account WordPress.com per creare un blog o un sito web.
    • Per impostazione predefinita, l’URL o il dominio del tuo sito web includerà la parola “WordPress”, come myblog.wordpress.com.
    • Gli aggiornamenti a pagamento includono un dominio personalizzato, l’integrazione di Google Analytics, più spazio di archiviazione, la possibilità di aggiungere i propri plug-in e temi e altro ancora.
    • WordPress.com è di proprietà di Automattic, una società fondata da uno dei creatori originali di WordPress, Matt Mullenweg.
  • Wor d Press.org è dove puoi scaricare il software WordPress da installare sul tuo server o account di web hosting.
    • Il software WordPress è open-source, quindi è gratuito da scaricare e utilizzare.
    • Per utilizzare la versione WordPress.org di WordPress, avrai bisogno di un nome di dominio e di un web hosting, acquistati da un’altra azienda rispettabile come Liquidweb.
    • La maggior parte degli host web offre una “installazione rapida” di WordPress o installazioni fatte per te di WordPress per aiutarti a iniziare se non vuoi installare WordPress da solo.
    • WordPress.org è la fondazione senza scopo di lucro di Automattic.

Come inizio a utilizzare WordPress?

Ora probabilmente ti starai chiedendo “come faccio ad avviare WordPress?”

Ancora una volta, WordPress è gratuito. Sì, è vero: è gratuito al 100%. Puoi iniziare oggi a realizzare un sito WordPress in pochi passaggi.

Avrai solo bisogno di alcune cose per iniziare con WP:

  • Hosting web di qualità
  • Un nome di dominio
  • Il software WordPress installato sul tuo sito web (la maggior parte degli host web lo gestirà per te).

Se preferisci utilizzare la versione ospitata da WP disponibile su WordPress.com, dovrai semplicemente creare un account WordPress.com per iniziare.

Che cos’è un plugin per WordPress?

Un plug-in di WordPress è un pacchetto di codice aggiuntivo che puoi caricare sul tuo sito Web per aggiungere nuove funzionalità, funzionalità o integrazioni.

  • I plugin possono essere aggiunti tramite il menu Plugin nella dashboard di WordPress.
  • Utilizzando la funzione di ricerca integrata, puoi trovare un plug-in gratuito disponibile nella directory Plugin di WordPress.org.
  • I plugin possono anche essere impacchettati come file zip caricati tramite l’uploader del menu Plugin nella dashboard di WordPress.
Plugin per WordPress

Tutorial sui plugin di WordPress

Ecco due video tutorial sui plugin di WordPress:

  • Cosa sono i plugin WordPress? – I plugin di WordPress sono frammenti di software che possono essere caricati per estendere ed espandere le funzionalità del tuo sito WordPress. In questo tutorial, trattiamo le basi dei plugin di WordPress.
  • Installazione dei plugin di WordPress – L’installazione dei plugin di WordPress sul tuo sito è un processo semplice. Scopri come in questo video.

Plugin WordPress indispensabili per tutti i siti WordPress

Tutti i siti Web WordPress trarranno vantaggio da questi plugin WordPress indispensabili.

  • Plugin di backup di WordPress : WordPress non ha una funzione di backup integrata, quindi avere una soluzione di backup di WordPress in atto ti farà risparmiare un sacco di grattacapi in caso di perdita di dati sul tuo sito web. Avere un piano di backup è fondamentale anche per mitigare una violazione della sicurezza o un attacco. BackupBuddy è il plug-in di backup originale di WordPress per eseguire il backup, ripristinare o persino spostare il tuo sito Web su un nuovo host o dominio.
  • Plug-in di sicurezza di WordPress: un plug -in di sicurezza di WordPress come Sucuri Security funziona per correggere le falle di sicurezza comuni e rafforzare il tuo sito Web contro gli attacchi.
  • Plugin SEO per WordPress: un plug-in SEO per WordPress come Yoast SEO può aiutarti ad aggiungere ulteriori caratteristiche e funzionalità SEO (Search Engine Optimization).
  • Plug-in per moduli WordPress: aggiungi moduli robusti al tuo sito Web come moduli di contatto, sondaggi, carica file, accetta donazioni e altro con un plug-in per la creazione di moduli come Ninja Forms .
  • Plug-in di e-commerce WP: se desideri vendere beni o servizi sul tuo sito Web tramite un negozio online, un plug-in di e-commerce WordPress come WooCommerce è un must.

Che cos’è un tema WordPress?

Un tema WordPress fornisce il “quadro” di progettazione del tuo sito web. La maggior parte dei temi WordPress fornisce:

  • Il design generale (l’aspetto, la sensazione e lo stile) del tuo sito
  • Stili di carattere a livello di sito
  • Combinazione di colori
  • Stili per post di blog e archivi di blog
  • Layout di pagina (o modelli)
  • Posizioni widget
  • Ulteriori dettagli stilistici
Tema WordPress

Alcuni temi funzionano come i page builder di WordPress, consentendoti di creare i tuoi layout di pagina senza codice.

  • I temi possono essere aggiunti tramite il menu Aspetto > Temi nella dashboard di WordPress.
  • Utilizzando la funzione di ricerca integrata, puoi trovare un tema gratuito disponibile su WordPress.org
  • I temi possono anche essere impacchettati come file zip caricati tramite l’uploader del menu Aspetto > Temi nella dashboard di WordPress.

Tutorial sul tema WordPress

Ecco due tutorial sui temi di WordPress:

  • Che cos’è un tema WordPress? – Un tema WordPress fornisce tutto lo stile front-end del tuo sito WordPress. La maggior parte dei temi WordPress fornisce il design o lo stile generale del tuo sito, lo stile dei caratteri, i colori, le posizioni dei widget, gli stili di layout di pagina (o modelli) per i post e gli archivi di blog e dettagli stilistici aggiuntivi.
  • Come installare un tema WordPress : oltre al tema predefinito incluso con l’installazione di WordPress, puoi anche installare il tuo tema WordPress per modificare l’aspetto e lo stile del tuo sito.

Tutorial gratuiti su WordPress

Se sei un principiante di WordPress, ci sono utili tutorial di WordPress per aiutarti a iniziare e imparare WordPress. Da come accedere alla schermata di accesso di WordPress a come aggiungere un articolo o una pagina WordPress, questi tutorial video coprono tutte le nozioni di base.

  • Il tuo accesso a WordPress – Una volta che WordPress è stato installato sul tuo server web, puoi accedere alla tua pagina di accesso a WordPress da due diversi URL.
  • Esplorare il dashboard di WordPress – Il dashboard di WordPress ti consente di controllare tutti i dettagli dietro le quinte della gestione del tuo sito. Una volta che avrai trovato la tua strada nella dashboard, ti renderai conto che è davvero facile da usare e navigare.
  • Utilizzo della barra di amministrazione di WordPress : la barra di amministrazione o la barra degli strumenti di WordPress. La barra di amministrazione di WordPress è un’area di collegamento che ti consente di accedere ai controlli dietro le quinte quando sei sul front-end del tuo blog o sito Web WordPress.
  • Esplorare le impostazioni di WordPress : WordPress offre un sacco di impostazioni per personalizzare il funzionamento del tuo sito web. In questo tutorial, trattiamo in modo approfondito le impostazioni di WordPress.
  • WordPress Post vs Pages – Quando si tratta di creare contenuti per il tuo sito WordPress, hai la possibilità di scegliere tra la creazione di un post o di una pagina. Entrambi hanno i loro rispettivi usi e possono aggiungere elementi molto dinamici al tuo sito.
  • Creazione di un articolo WordPress – Questo tutorial spiega come aggiungere il tuo primo articolo WordPress.
  • Aggiunta di collegamenti in WordPress : l’editor di pagine e articoli di WordPress semplifica l’aggiunta di collegamenti ipertestuali ad altre pagine Web dai tuoi contenuti. Questo tutorial spiega come aggiungere collegamenti nei tuoi contenuti.
  • Aggiunta di immagini in WordPress : l’utilizzo di un elemento visivo come un’immagine o una foto è un ottimo modo per abbellire il contenuto del tuo articolo o della tua pagina. Scopri quanto è facile aggiungere immagini in WordPress.
  • Utilizzo della libreria multimediale di WordPress – In questo tutorial, esamineremo l’utilizzo della libreria multimediale di WordPress. La libreria multimediale di WordPress contiene tutti i file che hai caricato sul tuo sito WordPress, con i caricamenti più recenti elencati per primi.
  • Formattazione dei post di WordPress : in questo tutorial, trattiamo alcune delle nozioni di base sulla formattazione dei tuoi post di WordPress con l’editor di post di WordPress integrato.
  • Pianificazione dei post di WordPress : la pianificazione dei post di WordPress è un modo semplice per controllare quando i tuoi contenuti vengono pubblicati. In questo video, ti mostriamo come utilizzare il pianificatore di post integrato in WordPress per aggiungere un orario per la pubblicazione.
  • Categorie e tag di WordPress: le categorie e i tag di WordPress sono un modo per aggiungere una struttura organizzativa ai tuoi post di WordPress. Questo tutorial spiega come utilizzare categorie e tag.
  • Creazione di una pagina WordPress : la creazione di una pagina WordPress è molto simile alla creazione di un post. Ricorda solo che le pagine sono destinate a contenuti statici, mentre i post sono basati sul tempo.
  • Applicazione di un modello di pagina WordPress – Alcuni temi WordPress includono modelli di pagina che cambiano il modo in cui le tue pagine sono formattate sul frontend (la parte visibile del tuo sito web). Utilizzando i modelli di pagina, il tuo tema WordPress può darti una certa flessibilità sull’aspetto delle tue pagine e sulla posizione di determinati elementi della pagina.
  • Creazione di un menu personalizzato in WordPress – Non sei sicuro di come utilizzare al meglio i menu nel tuo sito WordPress? In questo breve video, condividiamo alcuni suggerimenti e trucchi per rendere operativa la navigazione del tuo sito in pochissimo tempo.
  • Gestione dei commenti in WordPress : i commenti aggiungono un elemento di discussione più interattivo al tuo sito Web, consentendo ai visitatori di commentare post o pagine. Questo video mostra come gestire i commenti sul tuo sito web.
  • Creazione di utenti in WordPress – La creazione di utenti in WordPress ti consente di aggiungere utenti con ruoli e privilegi di accesso diversi al tuo sito. Una volta creato, un utente potrà accedere al tuo sito con nome utente e password.

Guadagnare con WordPress

Nuove industrie sono spuntate da WordPress. Oggi, le possibilità di guadagnare con WordPress vanno dalla gestione di un negozio online alla creazione di siti Web per i clienti alla consulenza WordPress.

  • Crea siti Web WordPress per i clienti: se sei uno sviluppatore Web o un designer, puoi specializzarti in siti Web WordPress. Poiché WordPress è così facile da usare, addestrare i clienti a utilizzare i propri siti Web è un vantaggio della specializzazione in WordPress.
  • Manutenzione di WordPress: spesso i proprietari di siti WordPress non hanno tempo per mantenere i propri siti Web. La manutenzione di WordPress include importanti attività del sito Web come aggiornamenti software, backup, sicurezza, SEO e altro.
  • WordPress SEO – I servizi WordPress SEO possono essere utili a molte aziende che sperano di generare più traffico di ricerca organico e superare i loro concorrenti. Puoi specializzarti in WordPress SEO fornendo audit del sito web, ricerca di parole chiave, scrittura di contenuti e altro ancora.
  • Consulenza WordPress: alcune aziende hanno bisogno di indicazioni su come progettare, costruire, far crescere o migliorare il proprio sito web. I consulenti di WordPress conoscono tutti i dettagli dell’ottimizzazione, delle funzionalità, degli strumenti e delle caratteristiche di WordPress.
  • Scrittura di contenuti: sapere come utilizzare WordPress ti rende un candidato interessante per molte aziende che necessitano di servizi di marketing dei contenuti.

Impara WordPress

Dai un’occhiata all’intera serie di tutorial gratuiti su WordPress, ebook gratuiti su WordPress e scarica il nostro ebook gratuito su Come iniziare con WP per saperne di più.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Analisi seo gratuita SEO Power
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.