Content Management System (CMS)

Content Management System (CMS)
Aggiornato il 10 Marzo 2022

Definizione (CMS)

Un Content Management System (CMS) è un software o un gruppo di applicazioni software correlate che consente di creare e gestire contenuti digitali. I CMS vengono utilizzati per la gestione dei contenuti aziendali (ECM) e per la gestione dei contenuti Web (WCM). Un sistema di gestione dei contenuti aziendali semplifica la collaborazione all’interno delle organizzazioni integrando la gestione dei documenti, la gestione delle risorse digitali e le capacità di archiviazione dei dati e offre l’accesso basato sui ruoli alle risorse digitali dell’organizzazione. I sistemi di gestione dei contenuti Web aiutano con la creazione collaborativa, la pubblicazione e la manutenzione di un sito Web.

Come funzionano i Content Management System

Entrambi i sistemi ECM e WCM sono costituiti da due componenti. Un’applicazione per la gestione dei contenuti (CMA) e un’applicazione per la distribuzione dei contenuti (CDA) costituiscono la base del software. Il CMA è un’interfaccia utente grafica (GUI) che consente di creare siti Web e di creare, aggiornare e mantenere contenuti senza conoscenze di programmazione. Consente a tutte le persone autorizzate di modificare il contenuto. Il CDA aggiorna quindi il sito Web in modo che i visitatori possano accedere ai nuovi contenuti.

I Content Management System separano il contenuto e il layout di un sito Web, il che consente di modificarli indipendentemente l’uno dall’altro. Puoi implementare, modificare ed estendere diversi tipi di contenuto come testi, immagini o video senza la necessità di un programmatore per riprogettare o aggiornare il sito web. I dati immessi tramite l’interfaccia utente vengono archiviati in un database. Quando i visitatori accedono al sito web, questi dati vengono recuperati dal database e visualizzati nel template selezionato .

Vantaggi dei Content Management System

I grandi vantaggi dei Content Management System rispetto alle pagine Web HTML statiche sono l’ usabilità e la facilità di manutenzione. I CMS offrono semplicità, flessibilità e scalabilità e sono una soluzione conveniente per privati, piccole e medie imprese (PMI) e grandi aziende. Semplificano la distribuzione, l’eliminazione, la modifica, il recupero e il riutilizzo dei contenuti. Un CMS ti consente di controllare, gestire e strutturare i tuoi contenuti in tempo reale senza la necessità di un programmatore, conoscenze HTML o linguaggi di programmazione.

Editor WordPress

Esempio di creazione di contenuti con WordPress

I Content Management System (CMS) aiutano inoltre le organizzazioni ad automatizzare i dati, accelerare il flusso di lavoro, semplificare la gestione dei processi e migliorare la comunicazione fornendo un ambiente collaborativo per la condivisione dei contenuti. Un CMS consente l’accesso ai contenuti delle pagine Web da qualsiasi luogo tramite qualsiasi dispositivo connesso a Internet. La scelta di un CMS, quindi, dipende principalmente dalle esigenze individuali e dall’ambito del progetto web.

Il CMS più popolare per siti web dinamici

Sul Web sono disponibili diversi CMS gratuiti ea pagamento per la creazione di siti Web dinamici. I cinque CMS più popolari e gratuiti sono:

WordPress

WordPress è stato originariamente sviluppato come un semplice software open source per i blog ed è stato rilasciato nel 2003. Oggi WordPress è il CMS gratuito leader al mondo per la creazione di siti Web dinamici. Con circa 50.000 plugin, il sistema può essere personalizzato individualmente. WordPress è facile da usare anche per i principianti dopo un breve periodo di formazione.

Joomla!

Seguendo WordPress, Joomla! è il secondo Content Management System (CMS) più utilizzato al mondo. Il software è facile da usare, moderno e con circa 8.000 estensioni parzialmente libere, può essere adattato alle esigenze individuali.

Drupal

Drupal è un framework del Content Management System open source sviluppato nei Paesi Bassi. Offre una vasta gamma di funzionalità e viene utilizzato per siti Web aziendali complessi, blog privati ​​e siti Web governativi. Sono disponibili circa 40.000 moduli gratuiti e oltre 2.500 temi gratuiti per la personalizzazione.

TYPO3

TYPO3 è un Content Management System (CMS) open source disponibile in più di 50 lingue con numerose opzioni di estensione. TYPO3 è molto flessibile e può essere utilizzato da piccoli siti web a complesse soluzioni multilingue per aziende operanti a livello internazionale. Tuttavia, a causa dell’ampia gamma di funzionalità del sistema, TYPO3 richiede un lungo periodo di addestramento.

Contao

Contao è un Content Management System (CMS) basato su browser pubblicato per la prima volta nel 2006 con il nome TYPOLlight. Offre un semplice sistema di modelli, una potente gestione dei documenti, moduli di notizie, eventi e newsletter, un generatore di moduli e una comoda gestione di utenti e autorizzazioni.

CMS compatibile con i motori di ricerca

Fondamentalmente, tutti i CMS sono progettati per essere compatibili con i motori di ricerca. Inoltre, tutti dispongono di comunità ampie e attive, che garantiscono una rapida implementazione delle nuove tecnologie web e assicurano che i requisiti dei motori di ricerca in continua evoluzione siano soddisfatti. Ciò significa che i siti web creati con i moderni CMS sono spesso ben ottimizzati per i motori di ricerca, senza che tu debba fare nulla da solo.

Se desideri ottimizzare ulteriormente un CMS per i motori di ricerca, in particolare per Google, puoi utilizzare diverse estensioni, plug-in e moduli. Per WordPress sono disponibili numerosi plugin SEO, che consentono di adattare il CMS alle esigenze dei motori di ricerca. I plugin SEO più popolari per WordPress sono Yoast SEO, SEMrush, Open Site Explorer, LinkPatrol e SEOquake. Typo3, Drupal e Joomla! hanno anche un gran numero di estensioni tra cui scegliere.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.