HTTPS: cos’è e a cosa serve?

sicurezza https
Aggiornato il 21 Aprile 2022

Hai setito parlare negli ultimi anni di HTTPS ma non sai esattamente cos’è.. Telo spego io!

Che cos‘è HTTPS ?

HTTP è l’acronimo di Hypertext Transfer Protocol (protocollo di trasferimento di ipertesti). HTTPS è lo stesso ma con l’aggiunta di “Secure“. Questi due protocolli sono utilizzati per la stessa cosa, il trasferimento di dati.

La differenza fondamentale tra i due è il modo in cui i dati viaggiano. Se i dati vengono trasferiti via HTTP, viaggiano in chiaro e sono accessibili a chiunque intercetti la comunicazione. Il protocollo HTTPS, invece, utilizza una connessione sicura attraverso la crittografia SSL e quindi i dati viaggiano in modo sicuro da un luogo all’altro.

In altre parole, SSL funziona così:

  • Il browser tenta di connettersi a un sito protetto da SSL.
  • Il browser chiede al server web di identificarsi.
  • Il server invia una copia del suo certificato SSL al browser.
  • Il browser controlla se il certificato SSL è affidabile. Se lo è, invia un messaggio al server.
  • Il server rimanda una conferma con firma digitale per iniziare una sessione SSL criptata.
  • I dati criptati sono condivisi tra il browser e il server.

Quali dati protegge SSL?

L’insieme dei dati protetti dal protocollo di crittografia SSL comprende:

  • Informazioni di registrazione: nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono
  • Informazioni di identificazione: indirizzo e-mail e password
  • Informazioni sul pagamento: numero di carta di credito, numero di conto bancario
  • Moduli di registrazione
  • Documenti caricati dai clienti

Il certificato SSL garantisce che la comunicazione non può essere letta o manipolata e che le informazioni personali non cadranno nelle mani sbagliate.

Perché il tuo sito dovrebbe passare da HTTP a HTTPS

Google dà diverse ragioni per passare a HTTPS nella loro guida alla migrazione:

I dati inviati tramite HTTPS sono protetti dal protocollo TLS (Transport Layer Security), che offre 3 livelli fondamentali di protezione:

  • Crittografia . La crittografia dei dati scambiati li tiene al sicuro da occhi indiscreti. Ciò significa che mentre l’utente sta navigando su un sito web, nessuno può “ascoltare” le sue conversazioni, tracciare le sue attività su più pagine o rubare le sue informazioni.
  • Integrità dei dati. I dati non possono essere modificati o danneggiati durante il trasferimento, intenzionalmente o involontariamente, senza essere rilevati.
  • Autenticazione. Dimostra che gli utenti stanno comunicando con il sito web desiderato. Protegge dagli attacchi e costruisce la fiducia degli utenti, il che si traduce in maggiori benefici per il business.

Ci sono anche altri benefici, tra cui una spinta nel ranking di Google. Il certificato SSL non solo ti aiuterà a migliorare il ranking del tuo sito, ma ti aiuterà anche a dimostrare ai tuoi utenti che il tuo sito è un luogo sicuro dove possono condividere le loro informazioni personali senza rischi. Questo fornisce una maggiore sicurezza, per esempio, quando i vostri clienti vogliono comprare dal vostro negozio online.

HTTPS migliora il SEO?

La risposta non è così ovvia come sembra. Migliora il SEO a lungo termine. La sicurezza è una questione sempre più importante e Google ha già dato il suo sostegno a questo protocollo. Usiamo internet ogni giorno, condividendo dati sempre più sensibili e questo è qualcosa che i motori di ricerca prendono in considerazione. Ecco perché Google considera la connessione https come il futuro e può quindi darle la priorità nelle loro classifiche rispetto ai siti http.

Devo attivare il certificato SSL sul mio eCommerce?

I certificati SSL o Secure Socket Layer sono senza dubbio un “must have” per ogni negozio online che vuole gestire un business serio e affidabile. Ci sono un paio di ragioni per cui hai bisogno di un certificato SSL per il tuo negozio online o la tua pagina di vendita:

Perché si aggiunge un livello di sicurezza che non è facile da superare da attaccanti, hacker e altri animali selvatici che popolano Internet e che vorrebbero avere, per esempio, il database dei vostri clienti.

Perché aggiungi fiducia al tuo negozio e i tuoi clienti lo sanno. Con un certificato SSL genererai molta più fiducia a qualsiasi potenziale cliente disposto a lasciare i suoi dati sul tuo sito web.

Conclusione

Come si può vedere ci sono molti vantaggi di avere HTTPS sul tuo sito web che è il motivo per cui noi, a Introbay, offriamo certificati SSL da Let’s Encrypt completamente gratuito per i nostri clienti.

Let’s Encrypt è uno sforzo, guidato dalla Linux Foundation, per creare un’autorità di certificazione che offra certificati SSL aperti, liberi, gratuiti e automatici. Ha la garanzia che dietro Let’s Encrypt ci sono la maggior parte dei grandi attori di Internet, come Facebook, Google, Automattic, Cisco, Akamai, Sucuri, KeyCDN o SiteGround.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.