I migliori temi gratis per WordPress. Quali sono e dove scaricarli?

Temi gratis wordpress
Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Tabella dei Contenuti

Quali temi WordPress gratuiti usare e in quale tipo di siti web

Andare alla scoperta dei temi gratis per WordPress vi potrebbe aprire un nuovo mondo riguardo la creazione di siti con questo CMS.

WordPress è infatti il più famoso Content Management System, ovvero il sistema attraverso il quale si può creare e personalizzare il proprio sito, e questo proprio per la sua facilità di utilizzo e la varietà di scelte alle quali si può accedere, sia gratuitamente che a pagamento.

Oggi parliamo dei temi gratuiti, che possono conferire al vostro spazio web un aspetto professionale e una grafica d’impatto, in grado di attirare sempre nuovi clienti.

Bisogna però conoscere quali siano i temi gratis degni di nota: è vero che alcuni di questi possiedono caratteristiche peculiari e funzioni efficienti, ma bisogna andare a scovare quali siano.

Andiamo quindi alla scoperta dei migliori temi gratis per WordPress, così che possiate rendere il vostro sito pronto ad affrontare il competitivo mondo del web in men che non si dica.

Migliori temi gratis per WordPress: Astra

Iniziamo la nostra carrellata di migliori temi WordPress gratuiti proprio con Astra: questo tema è molto apprezzato, non solo per la sua efficienza, ma per le tante soluzioni che regala.

Ha infatti tutte le capacità per offrire delle solide fondamenta al sito e soprattutto si comporta in maniera eccellente una volta messo di fronte alle difficoltà di Google.

Spicca la sua ottimizzazione per il SEO, ma soprattutto il suo adattamento ai vari pagebuilder in circolazione, tra i quali possiamo ricordare Elementor, Divi, SiteOrigin e Visual Composer.

Grazie al suo front ent molto leggero, che raggiunge a malapena i 50 kb, ha inoltre dei tempi di caricamento molto rapidi, e questo lo rende estremamente performante.

Insomma, Astra è un piccolo gioiello tra i temi gratuiti di WordPress, e saprà sicuramente soddisfare le vostre esigenze.

Temi gratis WordPress: GeneratePress

Passiamo ora ad uno tra i temi gratis per WordPress più utilizzati e consigliati, proprio per le sue qualità altamente performanti e l’impostazione professionale.

GeneratePress è infatti famoso per avere un’ottima selezione di demo pre-impostate, che permettono di creare tantissime varietà diverse di sito in pochissimo tempo.

Inoltre, è molto rinomato per la sua estrema velocità, che lo rende veramente insuperabile sotto questo aspetto.

Ciò che lo contraddistingue è però la sua favolosa ottimizzazione sia in chiave SEO, che per la costruzione di e-commerce.

Ci si può veramente sbizzarrire con questo tema gratuito, e se si ha un minimo di dimestichezza nel settore, si possono creare siti veramente professionali in pochissimo tempo e soprattutto con il minimo sforzo.

Migliori temi gratis per WordPress: Neve

Qui andiamo a scovare uno tra i temi gratis di WordPress per quanto riguarda la velocità di creazione e l’efficienza di lavoro.

Neve è infatti la soluzione perfetta se si vuole costruire un sito minimal ed immediatamente pronto all’uso, anche grazie ai suoi tanti template già presenti ed utilizzabili sull’istante.

Questo non significa che Neve sia meno performante rispetto alla concorrenza, anzi risulta molto veloce e responsivo.

Non manca inoltre la compatibilità con i pagebuilder più comuni e la sua ottimizzazione per AMP e SEO fa invidia ai temi a pagamento.

Se sceglierete un tema come Neve avrete quindi un sito pronto all’uso in pochissimo tempo, che offrirà performance professionali ed una conformazione di tutto rispetto.

I temi migliori per WordPress: Blocksy

Preferito da molti addetti ai lavori, Blocksy ha tutto ciò che si può chiedere ad uno dei migliori temi gratis  per WordPress in circolazione.

Tra le sue peculiarità troviamo innanzitutto la personalizzazione della navigazione, cosa che non è sempre prevista nelle soluzioni gratuite, ed un’integrazione non solo con Elementor, ma anche con Elementor Pro.

Ha inoltre un’ampia selezione di widget integrabili, come quello di Instagram, di Facebook, della Newsletter o dei post più recenti e questo lo rende perfetto per i blog.

Tra le varie ottimizzazioni ha anche quella per Mailchimp, molto importante per le campagne di marketing.

Può essere poi utilizzato anche per creare e-commerce grazie alla sua integrazione con WooCommerce, e i suoi template sono davvero unici.

Blocksy è quindi una miniera d’oro tra i temi gratis per WordPress e questo lo rende tra i più apprezzati ed utilizzati in circolazione.

Temi WordPress gratuiti: Ocean WP

Se si necessita di un sito dall’aspetto curato, efficace e professionale, la soluzione è sicuramente Ocean WP.

Tra i temi gratis per WordPress è forse il più adatto per questo scopo: il suo codice è infatti facilmente personalizzabile, e per questo viene apprezzato in maniera particolare dai webmaster.

Con Ocean WP avrete il vostro sito in pochissimo tempo, e soprattutto perfettamente in linea con le vostre aspettative.

Si può facilmente lodare la sua velocità e il fatto che sia ottimizzato praticamente per qualsiasi soluzione costruttiva, e questo lo rende particolarmente adattabile ad ogni richiesta e situazione.

Anche l’ottimizzazione SEO è impeccabile, e quindi non si può assolutamente lasciare al di fuori di questa lista.

Conclusioni

Questi erano solo alcuni dei migliori temi gratis per WordPress, con i quali potrete tranquillamente crearvi un sito altamente professionale e performante, anche abbastanza personalizzato, senza spendere un euro in più del dovuto.

Scaricare questi temi è molto facile, si possono trovare su siti di settore che appunto racchiudono tutte le migliori soluzioni per il web design e la costruzione vera e propria dei siti.

Tra i vari nomi possiamo citare Envatomarket, MyThemeShop, Template Monster, ma sul web esistono veramente tantissimi spazi in cui poter andare a cercare i vostri temi gratis per il vostro sito WordPress.

Ciò che dovete ricordare è che il tema del vostro sito non è solamente la vetrina, ma una vera struttura che supporta il sito in tutto e per tutto, e se poco performante potrebbe portare anche diversi problemi. Può esserti utile anche la seguente guida per imparare come creare un Tema WordPress Responsive da zero in totale autonomia, semplicemente seguendo i nostri consigli.

Per questo fate sempre molta attenzione nello sceglierli, ma se vi affiderete ad un tema tra i migliori potrete stare certi che il vostro sito ne trarrà benefici ingenti sotto diversi aspetti, e voi potrete finalmente godervi il vostro spazio professionale,

Scrivi un commento

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori