Analisi & Strategia degitale

Analisi e strategia digitale per la struttura del sito

In cosa consiste l’analisi e strategia digitale? Effettueremo l’analisi della concorrenza, l’analisi del mercato di riferimento e azioni di Marketing per convertire i visitatori in clienti. Adotteremo la strategia giusta per attirare visitatori di interesse per poi convertirli in clienti!

Analisi e strategia del sito web
Analisi di vendita
digital strategy

Perché è importante ricercare i concorrenti

La ricerca competitiva (o intelligenza competitiva) è un campo di ricerca strategica specializzato nella raccolta e analisi di informazioni sulle aziende rivali.

È una tattica essenziale per scoprire cosa stanno facendo i tuoi concorrenti e che tipo di minaccia rappresentano per il successo della tua azienda.

Secondo i nuovi dati di MisterSito, il 41% dei professionisti aziendali “concorda fortemente” sul fatto che l’ intelligenza competitiva è fondamentale per il successo della propria azienda .

  1. Identifica i tuoi primi dieci concorrenti
  2. Analizza e confronta i contenuti della concorrenza
  3. Analizza il loro SEO
  4. Guarda il loro coinvolgimento sui social media
  5. Identificare le aree di miglioramento

 

Ti aiuteremo a sviluppare una chiara strategia per il sito web per identificare dove vuoi essere e come arrivarci.

Lavoreremo sia con le principali parti interessate della tua azienda che con il pubblico di destinazione per aiutarti a sviluppare una chiara strategia per il sito web che ti consentirà di:

  1. Identifica i tuoi obiettivi e obiettivi chiave
  2. Comprendi le esigenze e i desideri del tuo pubblico di destinazione
  3. Identifica i tuoi blocchi stradali
  4. Valuta la tua concorrenza
  5. Valuta le tue campagne di marketing
  6. Identificare e misurare le corrette metriche di successo del sito Web (ad es. KPI)
  7. Monitora e migliora la tua generazione di lead e vendite (ad es. Tasso di conversione)
  8. Confronta e misura i tuoi progressi verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi

 

Analisi digitale e indicatori chiave di prestazione

I presupposti sono molto pericolosi e possono portare a risultati disastrosi sul web. La raccolta di dati accurati (quantitativi e qualitativi) ci consente di convalidare o dissipare le ipotesi su come le persone utilizzano il tuo sito. Utilizzando focus group, sondaggi, metriche web e delle campagne, nonché studi sull’usabilità, possiamo sviluppare una comprensione olistica di come le persone utilizzano il tuo sito web. Quindi combiniamo la nostra esperienza e l’attuale ricerca di settore con questi dati per determinare la corretta linea di azione per apportare in modo intelligente modifiche incrementali al tuo sito web. Successivamente analizziamo gli indicatori chiave di prestazione (vedi KPI comuni di seguito) per assicurarci di aver effettivamente migliorato il sito e stiamo andando in una direzione positiva.

Alcuni indicatori chiave di prestazione comuni basati sul tipo di sito web includono:

  • Siti web di e-commerce : conversione complessiva degli acquisti, dimensione media degli ordini, articoli per ordine
  • Siti Web per la generazione di lead : conversione complessiva, interruzioni del processo di registrazione, conversione di lead in clienti effettivi
  • Siti Web del servizio clienti : percentuale di tocchi di supporto forniti online, costo medio per tocco, driver per altri metodi di supporto
  • Siti di contenuti basati sulla pubblicità : visite settimanali, visualizzazioni di pagina per visita, percentuale di clic pubblicitari, recency e frequenza
  • Siti di contenuti basati su abbonamento – Conversione di non abbonati in abbonati, base di abbonati attivi, durata media dell’abbonamento
  • Siti Web di branding: visualizzazioni di pagina per visita, tempo medio trascorso sul sito, visite per visitatore in un determinato periodo di tempo

Recensioni sull'usabilità

Troppo spesso i siti Web non vengono mai testati adeguatamente prima del lancio. Sei troppo vicino al tuo sito per notare i problemi che hai? Spesso ci vuole un nuovo sguardo da una prospettiva imparziale per notare i piccoli ostacoli che impediscono al tuo sito di raggiungere le sue prestazioni ottimali. Eseguiamo regolarmente revisioni approfondite sull’usabilità che coprono il design, la messaggistica, i percorsi / l’architettura delle informazioni, l’usabilità e l’utilità di un sito al fine di fornire consigli specifici che possono migliorare notevolmente l’usabilità e l’efficacia di un sito senza una riprogettazione completa.

Liste di controllo per il miglioramento del sito

Come parte di qualsiasi servizio strategico o di consulenza, forniamo liste di controllo facili da seguire. Gli elementi di azione possono quindi essere eseguiti dal tuo attuale team di web design interno o esterno.

Tattiche chiave

  • Sviluppo della strategia del sito web
  • Strategia di marketing
  • Strategia di usabilità / Valutazione euristica
  • Definizione del progetto
  • Prototipazione / Wireframing
  • Analisi dell’automazione dei processi aziendali
  • Analisi e rapporti
  • Test A / B e test multivariati
  • Personas e segmentazione dell’audience
  • Progettazione di emergenza
  • Pianificazione a breve e lungo termine
  • Messaggistica incentrata sull’utente / Scrittura di copie
  • Gestione / manutenzione del sito
Digital Strategy

La digital strategy secondo Mister Sito

Noi di Mister Sito sappiamo bene quanto sia difficile e complesso gettare le basi di un nuovo progetto web o rilanciare una realtà che non sta avendo adeguato riscontro. Ecco perché abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti una digital strategy “chiavi in mano”, accompagnandoli passo passo dalla valutazione preliminare alla consegna di un report dettagliato, fino alle successive azioni di marketing richieste. Il nostro team di sviluppatori, SEO, web designer e copywriter è pronto per lavorare in sinergia, nel tuo esclusivo interesse, allo scopo di fornirti una panoramica chiara e trasparente sulle attività da intraprendere. Non rimandare: passa all’azione oggi stesso e scopri la strategia giusta per aumentare visite e contatti!

Mettiti in contatto con un nostro consulente SEO!

Un nostro esperto sarà lieto di aiutarti.

Da oltre 7 anni offriamo Assistenza e Formazione su WordPress a Lecce e Milano per aiutare PMI e Liberi Professionisti a creare e gestire in autonomia siti web che generano traffico, contatti e vendite.

Preventivo sito web, richiedilo subilo!