Che cos’è il marketing online?

marketing online
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Il marketing online è la tecnica di sfruttare i canali basati sul web per diffondere un messaggio sul marchio, sui prodotti o sui servizi di un’azienda ai suoi potenziali clienti. I metodi e le tecniche utilizzate per il marketing online includono e-mail, social media, pubblicità display, ottimizzazione dei motori di ricerca, Google AdWords e altro. L’obiettivo del marketing è raggiungere i potenziali clienti attraverso i canali in cui trascorrono il loro tempo leggendo, cercando, facendo acquisti e socializzando online.

L’adozione diffusa di Internet per uso aziendale e personale ha generato nuovi canali per l’impegno pubblicitario e di marketing, compresi quelli sopra menzionati. Ci sono anche molti vantaggi e sfide inerenti al marketing online, che utilizza principalmente mezzi digitali per attrarre, coinvolgere e convertire i visitatori virtuali in clienti.

Il marketing online differisce dal marketing tradizionale, che ha storicamente incluso mezzi come la stampa, i cartelloni pubblicitari, la pubblicità televisiva e radiofonica.

Prima che emergessero i canali di marketing online, il costo per commercializzare prodotti o servizi era spesso proibitivo e tradizionalmente difficile da misurare. Pensa alle campagne pubblicitarie televisive nazionali, che vengono misurate attraverso focus group di consumatori per determinare i livelli di consapevolezza del marchio. Questi metodi non sono tradizionalmente adatti per la sperimentazione controllata. Oggi, chiunque abbia un’attività online (così come la maggior parte delle attività offline) può partecipare al marketing online creando un sito Web e costruendo campagne di acquisizione clienti a un costo minimo o nullo. Questi prodotti e servizi di marketing hanno anche la capacità di sperimentare l’ottimizzazione per mettere a punto l’efficienza e il ROI delle loro campagne.

Vantaggi del marketing online

Un vantaggio chiave dell’utilizzo dei canali online per il marketing di un’azienda o di un prodotto è la capacità di misurare l’impatto di un determinato canale, nonché il modo in cui i visitatori acquisiti attraverso diversi canali interagiscono con un sito Web o l’esperienza della pagina di destinazione. Dei visitatori che si convertono in clienti paganti, è possibile effettuare ulteriori analisi per determinare quali canali sono più efficaci nell’acquisizione di clienti di valore.

L’analisi per le esperienze di app Web o mobili può aiutare a determinare quanto segue:

  • Quali canali di marketing online sono i più convenienti per acquisire clienti, in base al tasso di conversione dei visitatori in clienti e al costo di tali visitatori.
  • Quali canali sono efficaci nell’acquisizione e nella promozione di un valore di vita più elevato per i clienti, come l’email marketing, che spinge gli acquisti ripetuti ai clienti precedenti.
  • Quali coorti di clienti mostrano un forte comportamento di coinvolgimento e un alto potenziale di upsell, come software o app mobili, che si aspettano di vendere più prodotti a clienti con un elevato coinvolgimento.

Strumenti di marketing online

Esistono numerosi strumenti che possono essere utilizzati per creare e mantenere un solido programma di marketing online:

  • Marketing via email
  • Social media marketing
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Pubblicità display
  • Marketing sui motori di ricerca (SEM)
  • Eventi virtuali e webinar
  • Test A/B e ottimizzazione del sito web
  • Marketing dei contenuti
  • Video marketing
  • Analisi di marketing
  • Automazione del marketing
  • Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
  • Sistema di gestione dei contenuti (CMS)
  • Pubblicità pay-per-click (PPC)
  • Annunci LinkedIn
  • Marketing di affiliazione

Esempi di marketing online

Alcuni esempi di campagne di marketing online includono:

  • Canon pubblicizza parole chiave di ricerca correlate alla “fotografia” sui motori di ricerca Google, Yahoo e Bing per commercializzare le proprie fotocamere a un pubblico pertinente per indirizzare il traffico verso una pagina Web specifica.
  • Whole Foods raccoglie indirizzi e-mail sul proprio sito Web per creare elenchi di e-mail che possono essere utilizzati per pubblicizzare nuovi prodotti, vendite ed eventi nei propri negozi.
  • Dove crea annunci video e li condivide con il proprio pubblico su Facebook, Twitter e altre piattaforme di social media per promuovere conversazioni favorevoli sul proprio marchio e sui propri prodotti.
  • Bite Beauty collabora con influencer per promuovere un nuovo rossetto al proprio pubblico target di appassionati di bellezza di alta qualità.

Sebbene il marketing online crei molte opportunità per le aziende di far crescere la loro presenza su Internet e costruire il loro pubblico, ci sono anche sfide intrinseche con questi metodi di marketing. In primo luogo, il marketing può diventare impersonale, a causa della natura virtuale del messaggio e della consegna dei contenuti a un pubblico desiderato. I marketer devono informare la loro strategia per il marketing online con una forte comprensione delle esigenze e delle preferenze dei loro clienti. Tecniche come sondaggi, test degli utenti e conversazioni di persona possono essere utilizzate per comprendere l’esperienza complessiva dell’utente.

Il marketing online può anche essere affollato e competitivo. Sebbene le opportunità di fornire beni e servizi sia nei mercati locali che in quelli di vasta portata, la concorrenza può essere significativa. Le aziende che investono nel marketing online possono trovare difficile catturare l’attenzione dei visitatori a causa del numero di aziende che commercializzano anche i propri prodotti e servizi online. I marketer devono sviluppare un equilibrio tra la costruzione di una proposta di valore unica (UVP) e la voce del marchio mentre testano e costruiscono campagne di marketing su vari canali.

Come iniziare

Il primo passo per iniziare con il marketing online è valutare i tuoi obiettivi e assicurarti che siano misurabili. Speri di registrare 100 nuovi clienti? Generare 1.000 lead per alimentare il tuo processo di vendita B2B? Costruire una base di abbonati e-mail di 10.000 persone?

Dopodiché, devi fare una scelta su come costruire una presenza online che ti aiuti a raggiungere quell’obiettivo e creare una strategia di marketing corrispondente per questi canali. Forse hai bisogno di creare un sito di e-commerce. Se sei interessato al blog per aumentare la consapevolezza e gli iscritti, cerca di creare un blog e di elaborare strategie su come creare ottimi contenuti che incoraggino la condivisione sui canali dei social media. Collaborare con un cliente che è disposto a evangelizzare la tua attività creando un case study o un’infografica può essere una potente prova sociale poiché i clienti valutano la tua azienda. Un semplice sito Web o una pagina di destinazione con un modulo di acquisizione dei lead può aiutarti a iniziare a sviluppare il tuo marchio e generare traffico. Una piattaforma di analisi di base (come Google Analytics, che è gratuito) può aiutarti a iniziare a misurare come stai monitorando i tuoi sforzi di marketing verso il tuo obiettivo iniziale.

Riassunto breve

Il marketing online è noto anche come marketing su Internet, web marketing, marketing digitale e marketing sui motori di ricerca (SEM). La pubblicità online e la pubblicità su Internet sono tecniche coinvolte nel marketing online, ma non sono sinonimo di marketing online.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.