Cos’è il Link Juice e come influisce sul posizionamento

Link Juice
Aggiornato il 6 Aprile 2022

Link juice è un termine recente del marketing digitale che si riferisce alla quantità di beneficio SEO che può essere spremuto da un backlink. In altre parole, la quantità di rilevanza e autorità online che un link in entrata porta.

Per esempio, diciamo che un sito web ha solo due link in entrata. Uno viene da una directory web generica, e l’altro da un sito con molta autorità sull’argomento. Entrambi i link costituiscono il 100% dell’autorità del sito, ma il primo contribuisce con una percentuale molto minore del secondo.

Pertanto, il link proveniente dal sito di autorità ha molto più link juice. Si può anche dire che un sito con molta autorità ha più link juice da offrire.

Di solito si usa l’analogia del bicchiere di succo, dove il sito web è il bicchiere e il succo è l’autorità che eroga. Anche se l’analogia della batteria dell’auto può essere usata per capire meglio il concetto.

Consigliamo: Cos’è il SEO?

A cosa serve l’ottimizzazione di Link Juice?

Per migliorare il posizionamento organico di un sito web attraverso l’indicatore Page Rank. Il link juice è aumentato cercando link in entrata che provengono da siti che forniscono autorità. Più autorità il motore di ricerca rileva in un sito, migliore sarà la sua visibilità nella pagina dei risultati e, quindi, più traffico otterrà.

Inoltre, avere un sito con un sacco di link juice incoraggia altri siti a cercare attivamente di collegarsi ad esso, il che può portare a molti vantaggi in termini di partnership e competitività.

Questo articolo vi sarà utile: Cos’è la SERP?

Link Juice e Link building

Il link juice viene aumentato attraverso il link building. Alcune delle strategie per raggiungerlo sono:

Costruire Intralink

Gli intralink o link interni sono link che collegano un pezzo di contenuto ad un altro all’interno dello stesso sito web. Una buona rete di link interni rafforza anche l’autorità della pagina ed è il primo passo del link building.

Maggiori informazioni su: Cos’è il link building?

Link building esterno
I link esterni sono tutti i link che portano a una URL sul tuo sito da altre pagine. Diciamo reti sociali, articoli di blog, forum, link in video o codici QR, ecc. Più alta è l’autorità di un sito che cita un altro sito, più link juice può trasmettere.

Pertanto, la strategia più efficace è quella di concentrare i vostri sforzi per ottenere link con un sacco di link juice. Meglio la qualità che la quantità.

Alcuni dei fattori che il motore di ricerca Google prende in considerazione quando calcola il link juice di un link sono:

  • Il numero di link totali della pagina: più link ha, meno link juice trasmetterà ognuno di loro perché l’autorità totale deve essere distribuita tra tutti loro. Anche se non è distribuito equamente in ciascuno di essi.
  • La posizione del link: Un link posto alla fine di un articolo del blog non avrà tanto link juice quanto uno posto nell’intestazione della home page, per esempio.
  • Pertinenza: Questo si riferisce a quanto e come il sito web di destinazione si riferisce al contenuto che si sta collegando ad esso. In un articolo che parla di tecniche di trucco, per esempio, un link a un contenuto sui tipi di trucco avrà più link juice di un link a un contenuto sulla cura della pelle.
  • Anchor text: si riferisce al testo in cui è inserito il link. Ci sono molti tipi di anchor text e non è che uno sia migliore degli altri. L’importante è che sia inserito in modo naturale e congruente nel contenuto.

Hai bisogno di aiuto per il tuo link building?

Mantenere un flusso costante di link juice o autorità da altri siti, e controllare la quantità di autorità trasmessa dai link in uscita di un sito web non è un lavoro facile. Fortunatamente, i freelance esperti di SEO e Link building di MISTERSITO sono qui per aiutare. Puoi anche controllare la nostra selezione di esperti SEO da invitare al tuo progetto.

Altri consigli sul reclutamento dei freelance in: Hai intenzione di creare un progetto su MISTERSITO? Non dimenticare questi 10 consigli per un’esperienza migliore.

Tags
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.