SEO e SEM: Cosa sono? guida avanzata al web marketing

seo e sem
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

In questo articolo ti verrà illustrata la differenza tra Seo e Sem, se hai appena iniziato ad interfacciarti nel mondo del marketing digitale questo articolo fa proprio al caso tuo. Seo e Sem sono termini che ad oggi si leggono frequentemente su molti siti ma spesso non vengono spiegati e differenziati tra loro. Ti verrà illustrata la guida avanzata al web marketing, questi due termini hanno questi precisi significati:

La Seo ovvero Search Engine Optimization e la Sem ovvero Search Engine Marketing. Sono due termini differenti che prevedono due metodi differenti, entrambe utilizzate nell’ambito del marketing digitale.

Cos’è la Seo nello specifico

La Seo sta ad indicare tutte quelle strategie che vengono messe in atto conlo scopo di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, aumentando così la visibilità del sito. La collocazione sui motori di ricerca è fondamentale per essere trovati dagli utenti e dai potenziali clienti.

È difficile che venga trovato un sito che si trova collocato nelle ultime pagine dei motori di ricerca, essere nelle ultime pagine è come non esserci del tutto. Per questo motivo la Seo è così nota e popolare oggi giorno.

Nella Seo ci sono due macro aree, l’ottimizzazione del sito web in sé e l’ottimizzazione che riguarda ciò che è esterno al sito web.

Tra le attività con lo scopo di ottimizzare il sito web ci sono:

  • Articoli ben scritti
  • URL della pagina ben formattato
  • Pagine che si caricano velocemente, un utente o potenziale cliente non resterà su un sito che è lento e impiega troppo tempo a caricare una pagina
  • Inserimento delle foto ben fatto in modo da non appesantire la pagina
  • Ottimizzazione delle pagine
  • Tasti per poter condividere i contenuti sui social

Le attività extra sito sono:

  • Creazione dei back link fatto in maniera naturale
  • Condividere contenuti sui profili social
  • Social bookmarking

Che cos’è la SEM

La Sem ovvero Search Engine Marketing raggruppa tutte le attività che portano traffico non generico ma qualificato verso un sito.

Della Sem faparte la SEA ovvero Search Engine Advertising che consiste nella gestione di link a pagamento su determinati siti e portali che rendono possibile il raggiungimento del target che troverebbe interessante i contenuti del sito.

Della Sem fa anche parte la landing page design ovvero delle pagine fatte apposta per l’attività di search marketing, fa parte della Sem anche il Search results monitoring. Anche la Seo fa parte della Sem.

Della Sem fanno parte le tecniche di Advertising come Google Advertising, sicuramente vi sarete imbattuti in un annuncio di questo tipo navigando nel web.

Ne fanno parte anche le tecniche di Facebook Ads e Google AdWords, scorrendo la tua home di page di Facebook avrai sicuramente visto delle inserzioni pubblicitarie che ti sono apparse senza che tu lo avessi chiesto, è il funzionamento di Facebook Ads.

Se vedi quell’annuncio vuol dire che rientri nel target selezionato dall’azienda prima di far partire la campagna pubblicitaria.

Facebook chiede un budget all’azienda ed il tot di giorni per cui vuole farla, si tratta di una tecnica particolarmente dispendiosa e che richiede quindi una buona somma di denaro disponibile.

La Seo è importante poiché mira al miglioramento sul motore di ricerca, i motori di ricerca posizionano nella prime pagine i contenuti che sono considerati molto soddisfacenti per gli utenti che fanno una determinata ricerca. Il motore di ricerca dà importanza ai link presenti all’interno del sito web.

Nel caso delle tecniche Sem e sull’adv andando a cliccare sull’annuncio si troverà subito su una determinata pagina del sito.

Il tasso di conversione calcola quanti degli utenti che visitano il sito diventano poi effettivi clienti, non è calcolabile con certezza quali delle due strategie funzioni meglio.

Quali sono gli obiettivi della SEM?

Tra gli obiettivi della Sem troviamo:

  • Benchmarking online: prevede lo studio della competizione sui motori di ricerca
  • Online branding: fa sì che venga incrementata la notorietà del brand
  • Brand monitoring: si monitora il sentimento sulla base di ciò che risulta dai motori di ricerca
  • Database building: database per creare altre attività di marketing
  • Lead generation: creazione di liste contatti che sono motivati ad acquistare
  • Vendita diretta: prevede la creazione ad esempio di E-commerce, ovvero negozi on line che possono vendere sia beni fisici che beni usufruibili solo in rete.
  • Online customer support: che indica l’assistenza al cliente che viene fornita online

Seo e Sem, in cosa sono differenti

La Seo fa parte della Sem, la Seo è una componente della Sem, quest’ultima è più ampia, sono differenti anche per quanto riguarda il tempo in cui si ottengono i risultati.

La Seo mostra i suoi effetti a lungo termine, si basa sul creare contenuti ben fatti ed in target con gli utenti che visitano il sito.

La Sem prevede il pagamento di campagne di posizionamento e garantisce dei risultati in un tempo più breve.

Che pro ha la Seo?

  • Anche se la Seo richiede uno sforzo maggiore tramite la creazione di contenuti di qualità dà alla lunga dei buoni risultati
  • La Seo darà una credibilità maggiore grazie all’impegno della creazione dei contenuti che vi premierà nel tempo, ciò non è ottenibile soltanto con una campagna pay per click fatta tramite la Sem.

È più adatta la Seo o la Sem?

Molti gestori di attività on line si pongono questo quesito, non c’è una risposta unica per tutti, ci sono molti fattori che entrano in gioco come il budget disponibile, la tempistica entro cui si vogliono ottenere i risultati, se appunto si ha fretta di ottenerli.

Facciamo un esempio:

Se avete a disposizione 100 euro per fare una campagna advertising di un mese potrete calcolare i risultati di tale strategia in questo determinato periodo e basta.

I costi della Sem vengono calcolati solitamente giornalmente mentre quelli della Seo vengono calcolati solitamente mensilmente.

La Seo dà i suoi risultati dopo diverso tempo, i miglioramenti saranno graduali ma solo quando il sito si posizionerà sulla prima pagina del motore di ricerca si avrà un notevole incremento del proprio business. Prima di scegliere tra la Seo e la Sem sarebbe opportuno voi monitoraste tutti questi differenti fattori.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Post Popolari: