Scrittura testi SEO

Affida a noi la scrittura dei testi seo per siti web e blog

Scegli il servizio di Scrittura Articoli in chiave SEO e migliora il posizionamento del tuo Sito Web o blog.

Migliora i contenuti del tuo sito con dei nuovi articoli e schede prodotto in 24ore.

Scrittura testi seo

Scrittura Testi SEO Per Siti Web E Blog

La scrittura dei testi in ottica SEO per un sito o per un blog è un fatto ormai assodato per posizionarsi bene nei motori di ricerca. Google in particolare indicizza i testi scritti in un certo modo, ovvero che siano di qualità. Scrivere dei contenuti appropriati e strutturati secondo dei precisi criteri fa parte di una strategia definita di content marketing.

Scrittura testi SEO per sito web e blog

La scrittura di questo genere può essere messa in atto da professionisti in questo ambito. Non bastano infatti soltanto delle buone doti di scrittura né tanto meno si può pensare di improvvisare. Si devono quindi seguire delle regole specifiche  se si vuole appunto ottenere il risultato di essere trovati nel web.

La concorrenza oggi consiste proprio in questo e d’altra parte Internet è un mare sterminato di risultati, e per cui non è semplice scalare la vetta. L’utente d’altra parte è portato a scegliere i contenuti che soddisfano i suoi bisogni, perché li ha ritenuti più pregnanti di altri. Quindi devi fare in modo che anche quelli da te proposti rispondano a questi criteri.

Noi di Mister Sito disponiamo divari articolisti specializzati in diversi settori e i nostri articoli si posizionano facilmente nella prima pagina di Google. A seconda dei contesti infatti è richiesta una specifica scrittura. Vediamo quindi nel dettaglio come devono essere scritti dei testi SEO per siti web, siti eCommercee blog con lo scopo di ottenere dei risultati in termini di visibilità e di guadagni

Testi SEO per siti web

In base al servizio che offriamo è opportuno farti capire in cosa consiste precisamente il lavoro di scrittura dei testi SEO. Indipendentemente che si tratti di un testo per un sito web, un blog o un sito eCommerce la regola più importante da seguire è di non copiare i testi di altri siti. Questo aspetto infatti penalizza l’indicizzazione da parte di Google.

Sono i contenuti di qualità e originali a portare di fatto le visite al tuo sito web, con possibili condivisioni e un conseguente passaparola. Sulla base del servizio o del prodotto che offrite è fondamentale individuare le parole chiave più adatte cercandole tramite Google AdWords o Ubersuggest. I contenuti devono quindi ruotare intorno alle parole chiave, dopo che sono state opportunamente individuate.

Ciò non significa abusare continuamente delle parole chiave, che dovranno essere presenti in una maniera equilibrata. La ripetizione continua infatti porta a una sovra-ottimizzazione, generando un risultato del tutto negativo e penalizzante.

Un altro aspetto da curare nella realizzazione dei testi SEO per i siti web sono i titoli, le immagini ottimizzate e una buona struttura dei link. Inoltre la scrittura deve essere persuasiva, con uno stile unico e personale che ti renda immediatamente riconoscibile rispetto ai competitors.

Scrittura testi seo per siti web

Testi SEO per siti eCommerce

I siti eCommerce sono dei siti che a differenza di quelli vetrina hanno come scopo di vendere online beni e servizi. Anche in questo caso sulla base di ciò che vendi è importante organizzare i contenuti del tuo sito.

Oltre alle regole precedentemente esposte per i testi dei siti web, nel caso degli eCommerce bisogna individuare il cliente al quale ti stai rivolgendo e capire con quale linguaggio parlargli. È opportuno inoltre cercare di comunicare che grazie ai tuoi prodotti o servizi puoi risolvergli un problema o soddisfare un suo bisogno. Se il cliente capisce che tu sei presente anche tramite il modo in cui ti rivolgi il successo è assicurato. Ciò significa capire come l’acquirente può cercare una determinata cosa e quindi strutturare un testo con una terminologia il più possibile affine al suo modo di pensare.

Testi seo per siti e-commerce

Quindi è preferibile un testo breve ma che prediliga la sostanza, piuttosto che un testo lungo e fuorviante. Oltre alla sinteticità i titoli devono essere pertinenti, e non dilungarsi con frasi ed espressioni poetiche ed emozionanti. Quello che conta è puntare su ciò che gli utenti possono cercare.

Il linguaggio deve quindi essere il più possibile chiaro e trasparente, concentrandosi sul target e sui benefit del prodotto. Per realizzare i contenuti del tuo shop noi del team di Mister Sito analizziamo a fondo le caratteristiche del tuo brand e dei tuoi prodotti.

Gli elementi da tenere in considerazione sono i seguenti:

  • Il titolo del prodotto, tramite il quale gli utenti ti troveranno nella rete.
  • Le foto ad alta qualità giocano un ruolo centrale per l’acquisto
  • La descrizione del prodotto deve essere breve ma efficace. Non deve essere né spiccatamente commerciale né eccessivamente emotiva, ma deve essere informativa e coinvolgente allo stesso tempo.

La scrittura deve mostrarsi il più possibile efficace, e l’utente deve poter trovare tutte le informazioni di cui necessita.

I contenuti, se strutturati tenendo conto di questi criteri, hanno elevate probabilità di portare all’acquisto chi si imbatte sul tuo sito.

Scrittura testi SEO per blog

Un altro tipo di scrittura in ottica SEO in cui sono specializzati vari articolisti di Mister Sito riguarda quella per i blog. Tali contenuti devono essere originali, interessanti e studiati su un preciso target. Ad esempio, un sito di location per matrimoni tramite il blog si rivolgerà a chi deve sposarsi, e sta cercando delle soluzioni. Si tratta in prevalenza di donne e di una fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni di età.

Gli obiettivi di un blog possono essere molteplici: dall’indicizzazione di un sito, all’indicizzazione di altri domini, al posizionamento di un e-commerce.

Per realizzare un post che scala la classifica della SERP, ovvero i risultati di una ricerca fatta su Google, si deve stabilire l’obiettivo, definire le keywords principali, e coinvolgere i lettori. Ogni articolo di blog deve contenere almeno 5 keywords dominanti. È importante poi che la parola chiave principale debba essere presente  nel link della pagina, all’interno del contenuto tra il 3 e il 7%.

La struttura deve inoltre essere leggibile da desktop e da mobile, di facile caricamento, e che sia un mix equilibrato di testo e immagini. L’introduzione inoltre deve sintetizzare gli aspetti salienti del post per invogliare il lettore a proseguire nella lettura.

Il testo va strutturato in brevi paragrafi, ed è consigliabile l’uso di sottotitoli che costituiscono una guida alla lettura. Una simile suddivisione aiuta il lettore a individuare facilmente le informazioni di suo interesse.

Scrittura testi seo per blog

Richiesta preventivo

Un nostro esperto sarà lieto di aiutarti.

I servizi di MisterSito sono pensati per rispondere alle esigenze di ogni categoria di clienti.

Posizionamento Google

Consulenza SEO gratuita

Preventivo wordpress