Tecniche di scrittura persuasiva

Scrittura persuasiva

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Esempi di scrittura persuasiva

La scrittura persuasiva offre l’opportunità di convincere qualcuno ad adottare un particolare punto di vista. Di seguito, esploreremo vari esempi di scrittura persuasiva progettata per convincere il lettore a intraprendere una determinata azione. Con questi esempi in mente, sarai in grado di andare avanti e scrivere un saggio convincente e coinvolgente.

La scrittura persuasiva è molto comune nelle campagne pubblicitarie in cui il marketing vuole convincerti a comprare qualcosa. Ma può essere utilizzato anche in molte altre situazioni.

scrittura persiasiva

Scrittura persuasiva nelle campagne pubblicitarie

C’è un’intera psicologia dietro le campagne pubblicitarie. Gli esperti di marketing cercano modi per convincere i clienti ad acquistare i loro prodotti.  Utilizzando parole con un senso di urgenza come “oggi” o “adesso”.

Esploriamo alcuni esempi:

  • Le chips sono le patatine più croccanti, croccanti e deliziose che tu abbia mai assaggiato. Compra una borsa oggi.
  • Un materasso Eminflex è il letto più comodo su cui tu abbia mai dormito. Fai una prova di 30 giorni e guarda tu stesso. Se non sei soddisfatto, verremo a casa tua, rimuoveremo il materasso e ti rimborseremo per intero. Non hai niente da perdere. Provalo oggi.
  • Chompers Dog Food farà sicuramente scodinzolare il tuo cane. Se ami veramente il tuo cucciolo, proverai oggi una delle nostre selezioni naturali.
  • Perché rischiare di sbagliare nella tua dichiarazione dei redditi o di perdere denaro aggiunto nel tuo conto bancario? Affidati agli esperti di Studio Monticchio per assicurarti di ottenere il massimo rimborso fiscale possibile.
  • In TopRisarcimenti , i nostri avvocati specializzati in infortuni hanno recuperato milioni di dollari per i nostri clienti. Prenderemo il tuo caso e difenderemo i tuoi interessi fino alla fine. Chiamaci oggi per fissare una consulenza gratuita.
  • Il nostro farmaco olistico per il mal di testa eliminerà il tuo mal di testa con una sola pillola e meno effetti collaterali rispetto all’aspirina o all’ibuprofene. Sii buono con il tuo corpo e provalo oggi.

Esempi di saggi persuasivi

Saggi persuasivi sono un ottimo modo per formulare argomenti validi e distribuirli al pubblico. Se non altro, questi tipi di saggi potrebbero essere un requisito a un certo punto della tua carriera accademica.

Diamo un’occhiata ad alcuni estratti da saggi persuasivi. Ognuno di questi potrebbe essere il file dichiarazione di tesi in una discussione ben congegnata.

  • La pena minima obbligatoria è dannosa per la razza umana. È una forma di discriminazione; molte persone ricevono lunghe condanne per reati minori. Dovremmo ribaltare le norme obbligatorie sulla condanna minima e dare ai giudici più margine di manovra nel processo decisionale.
  • La pena di morte è un buon deterrente per i criminali. Oltre a ciò, è giusto perché la Bibbia sostiene “occhio per occhio”. Dobbiamo mantenere la pena di morte nei libri contabili.
  • La marijuana dovrebbe essere legalizzata. Stiamo mettendo troppe persone in prigione e spendendo troppi soldi per incarcerarle per crimini non violenti.

Discorsi e scrittura persuasiva

Un discorso potente e persuasivo ha la possibilità di scuotere un’intera nazione. I candidati presidenziali si radunano per mesi prima di un anno elettorale. I piccoli consigli comunali si incontrano regolarmente, spesso per ascoltare discorsi persuasivi sulla comunità. Ad un certo punto della tua carriera universitaria, potresti persino ritrovarti in una lezione a parlare in pubblico, e ti chiederanno di tenere un discorso persuasivo.

Ecco alcune affermazioni di esempio da considerare:

  • Sei stanco di vedere la tua busta paga tagliata da ingiuste detrazioni fiscali? Lavoriamo duramente per provvedere alle nostre famiglie e poi finiamo per essere in grado di vivere solo stipendio per stipendio. Se voti per me, mi assicurerò che le tue tasse siano abbassate e che tu riceva i servizi governativi da cui dipendi. Immagina tutto ciò che sarai in grado di fare con più margine di manovra nel tuo reddito mensile. Dai il tuo voto oggi.
  • Dobbiamo agire ora per salvare il nostro orto comunitario. Sono passati dieci anni, con abbastanza verdure biologiche per sfamare ogni bocca in questo quartiere. Hud & Co. non ha il diritto di entrare nella nostra città e pavimentare un parcheggio su una delle nostre fonti di cibo più importanti. Vieni a radunarmi con me questo venerdì sera. Insieme, ci ostacoleremo e proteggeremo la nostra amata città.
  • Aumentare le tasse è sbagliato perché le persone dovrebbero avere il diritto di mantenere i propri soldi e perché un aumento delle entrate fiscali soffocerà le imprese. Dovremmo mantenere basse le tasse o addirittura ridurre le aliquote fiscali per incoraggiare la crescita.

È importante utilizzare argomenti credibili supportati da fatti:

Gli autori persuasivi vogliono che i lettori o gli ascoltatori credano che le loro opinioni non siano solo corrette, ma anche persuasive.

Potrebbero esserci diversi modi in cui scegli un argomento per il tuo saggio persuasivo. Il tuo insegnante potrebbe darti un suggerimento o una scelta di diversi suggerimenti. Oppure, potresti dover trovare un argomento, in base alla tua esperienza o ai testi che hai studiato. Se hai qualche scelta nella selezione degli argomenti, è utile se ne selezioni uno che ti interessa e su cui già ti senti fortemente.

1.Brainstorm: usa il metodo di brainstorming che funziona meglio per te.

Scrivi i tuoi pensieri sull’argomento. Assicurati di sapere dove ti trovi in ​​merito. Puoi anche provare a farti alcune domande. Idealmente, proverai a chiedere te stesso domande che potrebbero essere utilizzate per confutare la tua argomentazione, o che potrebbero convincere un lettore del punto di vista opposto.

Brainstorming: utilizza qualsiasi metodo di brainstorming più adatto a te. Annota i tuoi pensieri sull’argomento. Assicurati di capire a che punto sei sulla questione. Puoi anche provare a farti alcune domande. Idealmente, puoi porre domande che confutano la tua argomentazione o domande che convincono i lettori di opinioni opposte.
Se non pensi al punto di vista opposto, è probabile che lo farà il tuo istruttore o un membro del tuo pubblico.

Se non pensi all’opinione opposta, il tuo istruttore o il tuo pubblico potrebbero condurre questa attività.

2.Indagare: parla dell’argomento con compagni di classe, amici e colleghi.

Cosa ne pensano? Le risposte che riceverai da queste persone ti daranno un’anteprima di come risponderebbero alla tua opinione. Esprimere le tue idee, e testare le tue opinioni, è un buon modo per raccogliere prove. Prova a esprimere le tue argomentazioni ad alta voce. Sembri acuto e arrabbiato, o determinato e sicuro di te? Quello che dici è importante quanto il modo in cui lo dici.

Indagini: parla con compagni di classe, amici e insegnanti dell’argomento. Cosa ne pensano?

Il feedback che ricevi da queste persone ti consente di prevedere cosa pensano di te. Parla delle tue idee e valuta le tue opinioni è un buon modo per raccogliere prove. Prova a esprimere la tua argomentazione ad alta voce. La tua voce suona acuta e arrabbiata o è decisa e sicura? Quello che dici è importante quanto il modo in cui lo esprimi.

3. Pensa: può sembrare ovvio, ma devi davvero pensare a come persuadere il tuo pubblico.

Usa un tono calmo e ragionato.

Sebbene scrivere saggi persuasivi sia fondamentalmente un esercizio emotivo, cerca di non scegliere parole che sminuiscono il punto di vista opposto, o che si basano sugli insulti Spiega al tuo lettore perché, nonostante l’altra faccia dell’argomento, il tuo punto di vista è quello “giusto”, più logico.

Pensiero: sembra ovvio, ma devi pensare a come convincere il pubblico. Devi usare un tono calmo e polemico.

La scrittura persuasiva è fondamentalmente un tocco emotivo, non usare parole che sminuiscono punti di vista opposti o insultano ciecamente l’altra parte. Spiega ai tuoi lettori perché le tue opinioni sono corrette e più logiche in presenza di opinioni opposte.

4. Trova esempi: ci sono molti scrittori e oratori che offrono argomenti convincenti e persuasivi Il discorso “I Have a Dream” di Martin Luther King Jr è ampiamente citato come uno degli argomenti più persuasivi della retorica americana.

Cerca esempi: molti autori e oratori hanno avanzato argomenti convincenti e persuasivi.

Molte persone considerano il discorso di Martin Luther King “I Have a Dream” come uno degli argomenti più convincenti della retorica americana.
“The Struggle for Human Rights” di Eleanor Roosevelt è un altro esempio di uno scrittore esperto che cerca di persuadere un pubblico. Ma fai attenzione: mentre puoi emulare un certo stile di scrittore, fai attenzione a non allontanarti troppo dall’imitazione. Assicurati che le parole stai scegliendo sono parole tue, non parole che suonano come se provenissero da un thesaurus (o peggio, che sono parole interamente di qualcun altro).

“Fighting for Human Rights” di Eleanor Roosevelt è un altro esempio di un autore altamente qualificato che persuade il pubblico.

Ma nota: quando imiti lo stile di un autore, fai attenzione. Assicurati che le parole che scegli siano quelle che hai inventato e non quelle che suonano come se avessi copiato da un dizionario (o addirittura copiato il testo originale di qualcuno).

5.Organizzare: in qualsiasi documento che scrivi dovresti assicurarti che i tuoi punti siano ben organizzati e che le tue idee di supporto siano chiare, concise e pertinenti.

Nella scrittura persuasiva, tuttavia, è particolarmente importante esempi per illustrare i tuoi punti principali. Non dare al tuo lettore l’impressione di non essere istruito sulle questioni relative al tuo argomento. Scegli le tue parole con attenzione.

Linguaggio organizzativo: indipendentemente dal tipo di testo che stai scrivendo, dovresti assicurarti che le tue opinioni siano organizzate e che i tuoi argomenti di supporto siano chiari, concisi e pertinenti.

Nella scrittura persuasiva, sebbene sia importante utilizzare esempi specifici per illustrare il tuo punto principale, non lasciare che i tuoi lettori sentano che non sei abbastanza professionale su alcuni argomenti. Scegli le parole con attenzione.

6. Attenersi alla sceneggiatura: i saggi migliori seguono una semplice serie di regole: in primo luogo, dite al lettore quello che gli direte.

Quindi, diteglielo. Quindi, ditegli quello che gli avete detto. , breve dichiarazione di tesi prima di andare oltre il secondo paragrafo, perché questo è l’indizio per il lettore o l’ascoltatore di sedersi e prestare attenzione.
Rimani fedele all’argomento: i migliori articoli seguono una semplice serie di regole: in primo luogo, fai sapere ai tuoi lettori cosa dirai loro. Quindi, spiega loro. Allora dì loro quello che hai detto. Quando raggiungi il secondo paragrafo, puoi fare una dichiarazione breve e potente, perché questo serve a ricordare al lettore o all’ascoltatore di sedersi e concentrarsi.

7. Rivedi e rivedi: se sai che avrai più di un’opportunità per presentare il tuo saggio, impara dal feedback del pubblico o dei lettori e continua a cercare di migliorare il tuo lavoro.

Un buon argomento può diventare ottimo se correttamente messo a punto.
Rivedi e rivedi: se sai di avere più di un’opportunità per presentare il tuo articolo, puoi imparare dal feedback del pubblico o dei lettori. Se regolata correttamente, una buona carta può diventare ancora migliore.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

Altro da esplorare