6 Migliori Creatori Di Siti web Gratis

Migliori Creatori Di Siti web Gratis
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Che tipologia di siti possono essere fatti con i creatori di siti web?

Tramite i creatori di siti potrai creare vari siti web per differenti scopi ed attività commerciali grazie all’ampia scelta dei template.

Ci sono creatori di siti web che sono idonei per varie attività come e-commerce, associazioni, alberghi e ristoranti, mentre se si tratta di attività che prevedono l’utilizzo di un database, come avviene nel caso dei siti con offerte lavorative, possono non essere in grado di garantire un lavoro eccellente, in questo caso potrebbe essere consigliato l’utilizzo di un altro creatore di siti gratis come WordPress.

Classifica dei 6 migliori creatori di siti gratis

Tra i migliori creatori di siti aggiornati al 2021 e gratis risultano esserci:

  • Wix
  • Webnode
  • Jimdo
  • Weebly
  • WordPress
  • Flazio

Ne sono presenti molti altri ma a pagamento, se stai cercando una soluzione gratuita il consiglio è quello di rivolgersi ad un creatore di siti web gratis di questo elenco.

1: Wix

Wix si colloca in alto alla classifica, conto 160 mila utenti, è una delle maggiori piattaforme atte alla creazione di siti web.

È in continuo aggiornamento per quanto riguarda le sue funzionalità come Wix bookings (utilizzato per le prenotazioni dei clienti), Wix restaurants (plugin che permette ai clienti di prenotare un tavolo di un ristorante facendogli consultare anche il menù e permettendogli di inoltrare l’ordinazione).

Wix ADI permette a chi non ha nessuna confidenza con la creazione di siti di poter usufruire della creazione assistita per poter sviluppare un sito web in poco tempo.

Presenta molti template gratuiti, con l’utilizzo dell’app Market è possibile integrare al tuo sito web una serie di funzionalità:

  • Possibilità di iscriversi alla newsletter
  • Aggiungere un calendario di eventi

Può essere poco adatto a chi ha intenzione di creare un sito web che conti più di 30 pagine.

2: Webnode

Webnode è un creatore di siti gratuito meno noto di Wix ma è comunque molto utilizzato in tutto il mondo specialmente nel continente europeo. La maggior parte dei pacchetti prevede l’utilizzo del dominio per un anno.

Alcuni pacchetti inoltre rendono possibile avere una mail personalizzata gratuitamente (ad esempio [email protected]).

Webnode dà la possibilità di sviluppare siti in lingue diverse, è mobile friendly e le funzioni Seo sono buone.

Non è adatto a chi ha intenzione di creare un e-commerce, in questo caso scegli un creatore di siti gratis come Wix o WordPress in cui è presente un app store che possa permetterti di installare tutto ciò che è necessario ad un’attività simile.

3: Jimdo

Questo creatore di siti è stato usato per lo sviluppo di circa 20 milioni di siti, è facile e intuitivo da utilizzare.

È mobile friendly, presenta un piano Free e con 12 euro annui consente l’utilizzo di un account di posta elettronica.

Il costo è per singolo account, nel caso se ne volessero utilizzare due o più, il costo andrebbe sommato per il numero di account di posta elettronica di cui si ha necessità.

La Seo funziona abbastanza e il piano Free garantisce la protezione con password e la possibilità di usufruire di un e-commerce con cui potrai vendere un numero limitato di prodotti.

4: Weebly

Weebly è un creatore di siti web gratuito molto utilizzato, ben 40 milioni di siti sono stati fatti grazie a Weebly, è idoneo a chi vuole sviluppare un sito molto grande che vada oltre il centinaio di pagine. Ha dei temi moderni ed è mobile friendly. L’app center è molto fornita.

5: WordPress

Tra i creatori di siti web migliori risulta esserci anche WordPress, all’inizio veniva usato per i blog ed è utilizzato attualmente dal 34% dei siti web presenti al mondo. Grazie al facile utilozzo del page builder Elementor è possibile personalizzare i siti web molto velocemente.

Ti permette di creare qualsiasi tipo di sito web, dal negozio on line ad un giornale. È presente il piano gratuito e quello a pagamento che mette a disposizione l’hosting, i plugin preinstallati, la possibilità di scegliere tra molti temi e il servizio di assistenza WP. WordPress è molto intuitivo da utilizzare, la velocità e il supporto sono buoni. La back-end può non essere molto facile per chi è poco esperto. Se desideri avere delle personalizzazioni avanzate, in questo caso ci potranno essere dei costi da sostenere per l’installazione di alcuni Plugin pro. A mio parere è il migliore tra tutti.

6: Flazio

Siamo giunti al sesto creatore di siti in classifica per quanto riguarda quelli gratuiti che permettono di usufruire del piano base.

Prevede la versione Free, il piano premium è invece usufruibile a 9 euro mensili. La versione Pro prevede la registrazione di dominio e l’utilizzo di cinque caselle di posta elettronica.

È considerato buono solo per dei negozi on line molto piccoli, rende possibile creare siti web in lingue differenti.

È sconsigliato per la creazione di siti web molto grandi, fare un sito web da un centinaio di pagine con Flazio è abbastanza complesso, in questo caso è meglio optare per un altro creatore di siti.

Tra i contro ha la Seo, che risulta non funzionare al meglio,oltre a ciò, Flazio potrebbe risultare di difficile utilizzo a primo acchito.

Come comprendere quale creatore di siti è adatto alle tue esigenze

Sono diversi i creatori di siti web validi, per questo motivo potresti essere indeciso su quale sia la scelta migliore da effettuare per la tua attività.

Ecco, quindi, un elenco di fattori che potrebbero aiutarti ad affrontare questa scelta:

  • Prova gratuita: è importante che un sito abbia la prova gratuita per permetterti di valutarlo.
  • Assistenza: prima di scegliere valuta la presenza dell’assistenza; se sia presente l’assistenza via telefono, via chat, via forum e valuta di conseguenza.

Tieni conto che è molto importante scegliere un creatore di siti web in grado di offrire una buona assistenza poiché in caso insorgano delle problematiche può rivelarsi un aiuto fondamentale.

  • Grandezza del sito web: come avrai visto dall’elenco ci sono creatori di siti web più idonei a siti di minima portata, inferiore alle 30 pagine e quelli idonei a siti molto grandi, anche da più di 100 pagine.
  • Tipo di sito che si vuole aprire: non tutti i creatori di siti web sono idonei alla creazione di database o di e-commerce molto grandi, tieni quindi conto di che tipo di attività andrai a svolgere e scegli di conseguenza.
  • Sito in multilingua: se vuoi avere un sito in più lingue scegli un creatore di siti web che consenta questa opzione.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Post Popolari:
Calcolare il tasso di conversione
Web Marketing
Come calcolare il tasso di conversione

Quando si esamina la gestione del ritorno sull’investimento (ROI) o delle prestazioni di un sito Web, l’impostazione degli obiettivi di conversione è uno dei modi più semplici e migliori per misurare i risultati.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

La mia passione per WordPress mi ha portato negli ultimi 10 anni a voler aiutare sempre più persone a creare blog e siti web in WordPress in completa autonomia. Spero troverai utili le oltre 200 guide WordPress e sulla SEO che ho pubblicato su questo blog. Sono disponibile a fornire una prima consulenza SEO GRATUITA, consigliandoti una strategia seo per posizionare il tuo sito WordPress tra i primi su Google.