Come funziona una web agency e perché conviene sceglierla

Come funziona una web agency
Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Tabella dei Contenuti

Hai un’attività e ti chiedi se sia importante promuoverla sul web grazie a un’agenzia di web marketing? Questo articolo ti spiegherà cosa fa una web agency e perché è bene che tu la scelga per fare decollare il tuo business on line.

Oggi la presenza di una azienda online è fondamentale, non puoi pensare di avere un negozio e non avere un e-commerce, il periodo attuale ci mostra quanto sia importante la presenza digitale di un’azienda, ovviamente l’e-commerce è solo un esempio, anche chi ha un’attività che prevede delle consulenze deve essere on line, il passa parola non funziona più, o meglio ti porterà solo pochi clienti.

Un’altra ragione per cui devi scegliere una web agency è che servono conoscenze precise, competenze in ambito digitale, se non le hai devi affidarti ad un esperto.

Cos’è una web agency e cosa fa nel concreto?

La web agency nota anche come agenzia web o agenzia di web marketing, fornisce assistenza alle attività che vogliono posizionarsi on line facendo un lavoro complesso atto a migliorare o a creare il sito web per renderlo visibileai clienti targettizzati, aumentare il traffico sul sito, portando il sito a posizionarsi nelle prime pagine dei motori di ricerca, verranno utilizzate tecniche di Sem e Seo, verranno studiati i competitor, il mercato, il segmento, la domanda, verrà studiata la brand reputation ecc.

L’agenzia di web marketing crea siti web da zero, non tutti infatti sono in grado di creare da zero un sito web e installare i tool necessari, inoltre segue i profili Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn dei clienti, crea strategie di marketing, gestisce il negozio on line dell’azienda, crea software e gestionali.

Può anche fare dei siti WordPress e altri CMS, occuparsi del tuo negozio su Amazon o Shopify, creazione di video realizzati da videomaker professionisti.

Nella web agency lavorano molte figure, dai grafici, a chi si occupa del copywriting e tanti altri professionisti.

Il loro scopo è aumentare la tua clientela e farti fatturare maggiormente, questo è lo scopo finale che ha l’agenzia di web marketing.

Che figure sono presenti nella web agency?

Nella web agency o agenzia di web marketing devono essere presenti almeno queste figure: Seo specialist, ovvero colui che si occupa delle tecniche di Seo che hanno lo scopo di aumentare il posizionamento del sito web nei motori di ricerca.

Web marketing specialist, è colui che si occupa delle strategie di vendita, studia il mercato, la nicchia a cui vuole rivolgersi l’azienda, il segmento di mercato, valutazione del ROI, ricerca di parole chiave più idonee.

Il grafico, si occupa di creare contenuti grafici per il sito, può creare o migliorare il logo del brand o dell’azienda, avere un logo efficace è molto importante, deve attirare la giusta clientela e deve essere in linea con il target a cui l’azienda si vuole rivolgere, se ci si vuole rivolgere a delle ragazze il logo dovrà essere diverso rispetto a quello fatto se ci si vuole rivolgere a dei maschi di mezza età.

Il copywriter è colui che si occupa di scrivere testi specifici per la determinata azienda utilizzando delle keyword che devono essere ottimizzati alla Seo.

Il video maker, si occupa di fare dei video con videocamere e droni professionali. Il programmatore IT può lavorare come tecnico, sistemista, informatico, esperto della sicurezza informatica, gestisce il database, crea applicazioni, è quindi una figura di cui nessuna web agency può pensare di fare a meno.

Quanto costa rivolgersi ad una web agency?

Arriviamo ora ad un quesito frequente e temuto da molti, il costo della consulenza di una web agency, non c’è un prezzo fisso e preciso, tutto dipende da ciò che avrai intenzione di chiedere.

Se vuoi fare una campagna Adv sui social media il costo sarà diverso rispetto a quello necessario per l’apertura di un sito web da zero con la sua gestione con tecniche Seo eSem.

Il budget può essere molto vario per chiedere il supporto della web agency, si modifica sulla base del tipo di intervento che l’agenzia deve andare a fare.

La gestione di una campagna Advertising è molto meno complessa della creazione e gestione di un sito web, molte volte ci sono clienti che sono reticenti a spendere, tieni sempre conto che dei professionisti hanno studiato e sono formati in ciò che fanno, diffida da chi ti chiede prezzi troppo bassi.

È meglio reclutare un’agenzia o un Freelancer?

Un dubbio che può venire a molti può essere questo, a chi rivolgersi tra Freelancer o agenzia web, iniziamo col sottolineare le differenze tra i due.

Il Freelancer è una persona singola che effettua dei lavori con partita Iva, essendo una persona singola è solitamente specializzato in non più di un paio di competenze necessarie a far partire il tuo progetto.

Se tu volessi rivolgerti ad un Freelancer avresti bisogno di più specialisti, di conseguenza di più Freelancer a meno che tu non voglia fare solo un a campagna Advertising per i social, in questo caso potresti anche valutare l’idea di reclutare un Freelancer.

Ad ogni modo il consiglio è quello di rivolgersi ad una agenzia web specializzata, a maggior ragione se hai bisogno di un lavoro completo in più ambiti come la creazione di un sito web a zero, il supporto grafico, il lavoro del web marketing specialiste ecc.

Un’agenzia fornisce tutte queste figure che collaborano per la realizzazione del tuo progetto curandone i minimi dettagli e facendo tutto in modo molto professionale.

Come scegliere una web agency?

Molti si chiedono come scegliere una web agency visto l’offerta disponibile, la scelta della web agency o agenzia di web marketing è importante in quanto ricoprirà un ruolo centrale nella gestione della tua attività. Se vuoi scegliere un’agenzia della tua zona fai una ricerca nella tua zona.

Dovrai prima stabilire un budget, cerca poi un’agenzia che abbia già trattato un’azienda come la tua, cercale recensioni, chiedi un preventivo e parla con l’agenzia per capire se potete collaborare in modo efficiente e professionale.

Scrivi un commento

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori