Aggiornamento dell’algoritmo di Google di Maggio 2021

Aggiornamento dell'algoritmo di Google di Maggio 2021
Aggiornato il 6 Aprile 2022

Nel maggio del 2020, Google ha annunciato che avrebbe aggiornato l’algoritmo per incorporare Page Experience nei segnali. Google ha lavorato su una serie di Core Web Vitals, una serie di metriche relative alla velocità del sito, alla reattività del sito e alla stabilità visiva di un sito web.

L’obiettivo qui è fornire uno sguardo sulla qualità complessiva dell’esperienza di un utente su un particolare sito web.

A causa del COVID-19, tuttavia, Google ha deciso di sospendere l’aggiornamento dell’algoritmo fino a maggio 2021 e di dare ai proprietari dei siti un preavviso e il tempo di aggiornare i propri siti Web prima che l’aggiornamento abbia effetto.

Segnale esperienza pagina

Il nuovo segnale di esperienza di pagina misurerà la qualità dell’esperienza di un utente con un particolare sito web. Attraverso ricerche e dati, Google ha concluso che gli utenti preferiscono i siti Web con una grande esperienza e quindi ha deciso di includere una metrica che rappresenta l’esperienza dell’utente.

Hai mai cliccato accidentalmente su un pulsante perché il contenuto del sito è stato caricato in ritardo e ha spinto il contenuto più in basso nella pagina? Bene, ora c’è una serie di metriche per identificare un’esperienza utente buona o cattiva e Google si riferisce a questo come “Core Web Vitals”.

Come prepararsi per l’aggiornamento dell’algoritmo di Google 2021

Per prepararsi all’aggiornamento di Google Algorithm avvenuto a Maggio 2021, consigliamo di affrontare le consuete aree di ottimizzazione, inclusi meta tag, contenuti e backlink. Tuttavia, oltre a queste ottimizzazioni SEO standard, ti consigliamo di concentrarti anche sulla velocità della pagina e, naturalmente, sull’esperienza del sito.

Ciò che intendiamo per esperienza del sito è ottimizzare la velocità della pagina, (ad esempio dimensione dell’immagine, tipo di file immagine, ecc.) , quindi assicurati di non avere interstitial invadenti.

Ecco un’immagine di Google che mostra quali metriche saranno incluse nei segnali di ricerca per l’esperienza sulla pagina:

Per riassumere tutto

Google crede che l’esperienza del sito web migliorerà nel tempo e, incorporando questi segnali nell’algoritmo di Google, classificherà più accuratamente i siti web all’interno della pagina dei risultati del motore di ricerca.

Hai una domanda a cui non è stata data risposta sopra? Oppure desideri parlare con il nostro team di ottimizzazione dei motori di ricerca in merito all’aggiornamento dell’algoritmo di Google di maggio 2021? Commenta il post.

Lascia un commento

Carlo Alberto Bello

Ciao a tutti! Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO con una passione per il mondo digitale fin dal 2012. Sono il fondatore di MISTERSITO.COM, una risorsa dedicata ad aiutare aziende e professionisti a realizzare, posizionare e ottimizzare i loro siti web su Google, con un focus particolare sulle piattaforme WordPress.

Privacy Policy Cookie Policy