StudioPress template popolare WordPress

Studiopress template wordpress
Aggiornato il 4 Aprile 2022

StudioPress è uno dei nomi più riconoscibili nel settore dei template WordPress. Sono i creatori del framework del template Genesis che fornisce una solida base per sviluppare temi WordPress di alta qualità.

Perché scegliere StudioPress?

template studiopress
Template studiopress

StudioPress è il creatore di Genesis Framework , probabilmente il framework di temi più noto per WordPress. Genesis è meglio descritto come uno strato di codice che si trova tra il software WordPress e il tuo tema preferito.

Studiopress ti offre una varietà di modelli che sono sia belli che funzionali. Sono completamente responsive e SEO friendly, il che significa che sono ottimizzati per i motori di ricerca per aiutarti a posizionarti su Google.

I modelli possono essere utilizzati in diverse categorie come blog personali, blog aziendali, blog sportivi, blog di moda, ecc. Puoi anche cambiare i colori per adattarli al tuo sito o utilizzare uno degli schemi di colori predefiniti per renderlo più semplice.

Leggi anche l’articolo per capire che cos’è un Tema Figlio di WordPress.

Cosa sono i Framework per WordPress e perché Genesis vince

Framework genesis
Framework genesis

Genesis è un progetto creato da Brian Gardner e la prima versione risale a febbraio 2010.

La longevità di questo quadro può essere spiegata in due modi:

– Brian Gardner ha sviluppato Genesis abbastanza a lungo da aver avuto il tempo di migliorarlo aggiungendo nuove funzionalità e risolvendo bug.

– Il framework è stato sviluppato con una mentalità open-source, il che significa che chiunque può suggerire miglioramenti o correzioni.

Costruire un sito basato su WordPress consiste generalmente nel mettere insieme quanto segue: WordPress, che è il CMS e il template, che serve essenzialmente a “modellare” le strutture del CMS modellando dettagli grafici come bordi, font, colori e spazi.

In alcuni casi, i produttori di temi hanno preferito creare uno strato intermedio chiamato Framework dove hanno concentrato tutta la parte funzionale del tema. Questo per permettere agli sviluppatori di creare in modo più rapido e veloce il tema grafico vero e proprio, che diventa poi un “tema figlio” di quello principale.

Avremo una struttura a tre livelli:

  1. WordPress (Il motore del tuo progetto)
  2. Genesis Framework (Struttura portante: telaio, ammortizzatori, etc)
  3. Tema grafico, ovviamente compatibile con Genesis (Carrozzeria in fibra super leggera, appoggiata sul telaio e dal design unico)

Il framework Genesis è un approccio estremamente leggero, a caricamento rapido e facile da aggiornare (li vedremo tutti in seguito).

Il loro mercato include template WordPress premium e template sviluppati da sviluppatori di terze parti. Tutti i temi disponibili nel loro marketplace sono temi figlio di Genesis.

A differenza di molti altri venditori di template premium, i template StudioPress offrono funzionalità più semplici di cui avrai effettivamente bisogno e utilizzerai sui tuoi siti web. L’impostazione di un template StudioPress è spesso molto più semplice di molti altri template premium.

I loro piani tariffari includono una tariffa una tantum per aggiornamenti e supporto illimitati. Puoi acquistare un singolo template o il loro piano di abbonamento, che ti dà accesso a tutti i loro temi e anche a tutti i temi di terze parti.

StudioPress fa ora parte di WP Engine , la più famosa società di hosting WordPress gestito . Puoi ottenere tutti i 35+ temi StudioPress quando ti iscrivi all’hosting di WP Engine per costruire il tuo sito web.

Guarda anche come creare un tema Child per non perdere le personalizzazioni te tema.

Le possibilità di personalizzazione sono infinite

Genesis è un tema WordPress ben progettato, perfetto per creare siti Web dall’aspetto accattivante.

La bellezza di Genesis è che ci sono così tante diverse opzioni di personalizzazione a tua disposizione. Puoi aggiungere il tuo logo, cambiare i caratteri e personalizzare i colori per rendere il tuo sito web davvero unico.

Menu, barre laterali, piè di pagina e aree widget sono solo alcuni degli elementi più comuni che si trovano in un tema WordPress. Generalmente si tratta di elementi puramente estetici e funzionali che possono essere facilmente modificati da un tema WordPress senza la necessità di modificare manualmente il codice.

Il creatore di questo framework WordPress è FreeGenesis. Il framework è progettato per la velocità e la facilità d’uso per coloro che desiderano una piattaforma veloce e a bassa manutenzione che non richieda molte personalizzazioni o impostazioni per iniziare.

Dove e come scegliere un template WordPress?

I modelli di WordPress sono generalmente classificati in due tipi: modelli premium e modelli gratuiti. I modelli premium sono solitamente venduti da alcune aziende o agenzie, mentre i modelli gratuiti possono essere scaricati da varie fonti come Themeforest, graphicriver e wordpress.com.

Un template WordPress di solito contiene un’intestazione, un piè di pagina e molti elementi da personalizzare come slider, barra laterale, layout del blog ecc…

Genesis è il framework più popolare per WordPress. Offre un’enorme varietà di temi figlio, quindi puoi selezionarne uno che si adatta alle tue esigenze ed è pronto per l’uso.

Il framework Genesis ha migliaia di temi figlio tra cui scegliere, che puoi personalizzare o utilizzare così come sono. Tutti questi modelli sono ben codificati e aggiornati regolarmente.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.