Quanto è importante la Fibra 1000 per sviluppare un sito performante

Fibra 1000 per sviluppare un sito performante
Aggiornato il 26 Agosto 2022

Oggi avere accesso a internet veloce, come tramite la fibra 1000, è fondamentale per molti motivi. Sia in ambito lavorativo che privato, un accesso rapido al web consente di ottenere performance elevate, nella gestione di casa come per la propria attività lavorativa.

In particolare nel mondo della comunicazione digitale e dello sviluppo di siti web, la fibra 1000 è fondamentale per riuscire a lavorare con tranquillità e senza intoppi. Infatti una connessione lenta porta non solo a un rallentamento del processo lavorativo, bensì anche a una diminuzione della sua qualità.

Qui scopri perché è così importante la connessione veloce, soprattutto nella programmazione di un sito web!

Cos’è la fibra 1000 e come funziona?

Prima di scoprire come questa possa aiutare nella realizzazione di un sito web, è fondamentale approfondire cos’è la fibra 1000. Con questo termine si indica una tipologia di connessione in fibra ottica, che presenta diverse caratteristiche:

  • È più stabile rispetto agli altri tipi;
  • Non è soggetta a cali di velocità;
  • Il cavo in fibra di vetro è affidabile;
  • I dati viaggiano molto più rapidamente garantendo risultati ottimi.

In realtà esistono due tipologie di connessioni veloci quando si tratta di fibra 1000. Il primo è il tipo FTTC, cioè i cavi in fibra di vetro arrivano fino al cabinato, ma da lì al modem di casa si usano le infrastrutture preesistenti (come i cavi in rame tradizionali). 

Invece la seconda tipologia è la FTTH, che indica quando i cavi in fibra di vetro raggiungono direttamente il modem. Quest’ultima è l’opzione più veloce in quanto i dati viaggiano alla stessa velocità fino al modem presente in casa.

Come la fibra 1000 può aiutarti per sviluppare il tuo sito

Sottoscrivere un contratto per la fibra a Lecce o presso la propria sede di lavoro è fondamentale se si opera nel settore della comunicazione digitale e del marketing online. Non avere un accesso a internet veloce, come quello della fibra 1000, può provocare diversi disagi in fase di programmazione, come:

  • Perdere il lavoro svolto a causa dei cali o delle perdite di rete;
  • Impiegare molto tempo nel caricamento dei dati di programmazione;
  • Rendere più lento il software di sviluppo dei siti web;
  • Richiedere un elevato sforzo per il caricamento di file più pesanti (ad esempio foto in alta qualità).

Al contrario, l’accesso alla fibra 1000 con performance elevate ti consente di avere più programmi aperti contemporaneamente senza rallentamenti o difficoltà. Questo aspetto non è da sottovalutare in quanto chi sviluppa siti web ha spesso aperte più finestre del browser e diversi software, che sono utili contemporaneamente per la progettazione.

Infine avere una connessione così veloce permette di diminuire notevolmente i tempi di lavoro, in quanto non sono richieste lunghe tempistiche di attesa durante la procedura di sviluppo.

Per conoscere la qualità della connessione di casa o dell’ufficio è sufficiente effettuare un semplice speed test, che richiede pochi secondi per sapere quale sia la velocità in download e upload della rete. Qui trovi uno speed test affidabile e preciso.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.