Come apparire su Google News e pubblicare le vostre notizie

Google news
Aggiornato il 20 Luglio 2022

La pubblicazione di notizie su Google News è un buon modo per aumentare il traffico verso il vostro sito web. Affinché l’aggregatore di notizie vi consideri rilevanti, dovete creare contenuti originali e frequenti seguendo i principi della scrittura giornalistica.

Volete aumentare il traffico web del vostro sito? Vi spieghiamo come apparire in Google News e pubblicare le vostre notizie. Non è necessario essere una grande azienda di media per ottenere più clic sul proprio sito dal feed di notizie di Google.

CHE COS’È GOOGLE NEWS?

Google News è un aggregatore di notizie che cerca informazioni pubblicate dai media online di tutto il mondo. Viene aggiornato ogni 15 minuti per mostrare sempre le ultime novità.

È disponibile in più di 40 versioni locali e tradotte nelle rispettive lingue. I contenuti delle edizioni locali sono adattati ai lettori di ciascun Paese.

Il robot di Google scruta il web per individuare articoli e notizie. Il suo sistema basato sull’intelligenza artificiale valuta la rilevanza dei siti web prima di selezionare i contenuti. Le notizie vengono scelte in base alla frequenza delle pubblicazioni e l’utente può scegliere i canali che preferisce.

COME FA GOOGLE A SELEZIONARE LE NOTIZIE?

Notizie Google news
Notizie Google news

Google considera notizie tutte le informazioni attuali e rilevanti che si riferiscono a eventi importanti. In altre parole, più o meno come qualsiasi altro media.

Non è sufficiente apparire su Google News, e non apparirete su altri media se non avete nulla di importante da dire.

Tuttavia, se avete un’azienda leader, se siete esperti nel vostro settore o se avete contenuti interessanti per il vostro pubblico, siete candidati a comparire in Google News.

Vediamo i seguenti passaggi per far indicizzare le vostre notizie dal crawler di Google News.

PASSI PER APPARIRE IN GOOGLE NEWS

Per generare traffico web attraverso Google News è necessario tenere conto di una serie di linee guida affinché i contenuti siano unici e pertinenti.

1. Il pannello del Centro editori di Google News

Il primo passo per pubblicare una notizia è accedere al Centro editori di Google News e aggiungere il nome della propria organizzazione. Successivamente, aggiungere gli account delle persone che potranno creare contenuti su Google News.

Nella scheda Home vengono visualizzate tutte le pubblicazioni. Ora è il momento di iniziare a creare. Fare clic su Aggiungi post, digitare il titolo della notizia e fare clic su Salva. Verrà creata una bozza che potrete iniziare a modificare.

Il titolo, la descrizione e il contenuto della notizia devono soddisfare una serie di requisiti legati alla sintassi e alla grammatica, di cui parleremo più avanti.

Nella schermata di modifica, è opportuno aggiungere un sommario che descriva il contenuto della notizia, per facilitarne la ricerca. Quindi, selezionate la categoria a cui appartiene la notizia, la lingua in cui è scritta, se volete che sia tradotta automaticamente e dove volete che sia distribuita.

Il passo successivo è fondamentale: dovete far verificare il vostro indirizzo web. Le vostre pubblicazioni devono provenire da un dominio verificato. È possibile soddisfare questo requisito tramite Google Search Console.

Infine, alla voce Tracciamento avete la possibilità di monitorare il traffico dei vostri contenuti collegando il vostro post a Google Analytics o aggiungendo un pixel di tracciamento.

2. L’aspetto e la sensazione dei vostri messaggi

È possibile creare sezioni che vengono visualizzate come schede sul proprio post all’interno di Google News. È inoltre possibile aggiungere tag per aiutare a classificare i contenuti: opinioni, comunicati stampa, umorismo, ecc.

Nella scheda Immagini è possibile aggiungere un logo quadrato per il post. È inoltre possibile includere un logo rettangolare da visualizzare con i propri contenuti. Ricordate che il disegno deve contenere il nome completo della vostra pubblicazione.

Prima di inviare il vostro post a Google News, verificate che soddisfi tutti i requisiti. Una volta approvato da Google, il post sarà disponibile nella sezione Notizie.

3. Come scrivere per apparire in Google News

Se volete che i vostri contenuti abbiano maggiori possibilità di apparire in Google News, scrivete secondo i principi del giornalismo.

Come si scrive in stile giornalistico? Ecco come scrivere in stile giornalistico.

1. Obiettività

Dovete essere obiettivi, onesti e trasparenti quando trattate un argomento. Il testo deve essere completamente originale, frutto della vostra ricerca. Utilizzate fonti affidabili per ottenere i dati e citatele.

2. Struttura

La struttura della notizia è un altro aspetto da tenere in considerazione. È consigliabile organizzare i contenuti dal più importante al meno rilevante. Una notizia ben scritta risponde alle 5W:

Cosa
Chi ?
Come
Quando ?
Dove

3. Classifica degli autori

Il posizionamento degli autori è importante perché Google vi attribuisca credibilità. Se scrivete e firmate già articoli per altri media, il crawler vi assegnerà una reputazione più elevata.

4. Titolo

Il titolo deve contenere la parola che meglio descrive il contenuto. Dovrebbe anche sedurre il lettore e creare curiosità, senza fare clickbait. I titoli migliori sono diretti e concisi.

5. Copywriting

La scrittura giornalistica utilizza la voce attiva (“Gli scienziati hanno scoperto un vaccino per il coronavirus”) perché è più diretta e concisa della voce passiva (“Un vaccino per il coronavirus è stato scoperto da un gruppo di scienziati”).

Cercate di eliminare le ridondanze, le parafrasi e le espressioni inutili. Tutto questo è un riempitivo che non aggiunge nulla.

6. Notizie

Google News non include tutorial, consigli, previsioni del tempo e contenuti simili. Rispetto a un blog, che mira a generare contenuti destinati a durare nel tempo, Google News è un sito di attualità.

7. Frequenza

Se volete apparire in Google News per generare traffico web, pubblicate notizie più volte al giorno. È consigliabile avere diversi autori che generano contenuti per il vostro sito.

CONCLUSIONE

Google News apprezza i contenuti attuali, originali, interessanti e frequenti. Più interesse suscitano le vostre pubblicazioni, più traffico arriverà al vostro sito web. Trovate un valore differenziale che aggiunga valore alle vostre notizie: il vostro stile, il vostro approccio, le vostre fonti di informazione?

Avete mai considerato la possibilità di apparire in Google News? Ora che sapete come fare, fateci sapere cosa ne pensate di questo canale di comunicazione per aumentare il vostro traffico web.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.