Cos’è PrestaShop? Tutorial per principianti

Cos'è PrestaShop

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
  • La tua ricerca di “Cos’è PrestaShop?” finisce qui. Dato che stai leggendo questo post, una cosa è evidente che stai per cimentarti con l’eCommerce. E devi essere sopraffatto dalle piattaforme di e-commerce disponibili. In questo tutorial per principianti, imparerai cos’è PrestaShop e perché è così richiesto dagli sviluppatori web di e-commerce in tutto il mondo.

La creazione di un negozio online può intimidire, soprattutto quando non si ha molta familiarità con le piattaforme disponibili e il loro livello di funzionalità. E capisco perfettamente quanto sia difficile scegliere quello più adatto al tuo negozio. Tutta la piattaforma di e-commerce ha il proprio set di funzionalità, facilità d’uso e livello di flessibilità. Pertanto, è necessario essere molto attenti nel determinare una piattaforma per la propria attività. Perché giocherà un ruolo significativo in seguito nel successo o nel fallimento del tuo negozio.

Non puoi passare a un’altra piattaforma se in seguito non ti piace la piattaforma scelta. Ecco perché devi prendere una decisione considerando tutte le prospettive prima di finalizzare qualsiasi piattaforma di e-commerce. Pertanto, per aiutarti a capire la migliore piattaforma di e-commerce, ecco la recensione completa di PrestaShop. Quindi controlla e decidi se PrestaShop non funziona per te.

Cos’è PrestaShop?

PrestaShop è una piattaforma di e-commerce open source liberamente accessibile. È una delle migliori piattaforme di e-commerce open source con funzionalità pronte all’uso che la rendono ancora più potente. Funziona su PHP e può aiutare i commercianti aziendali a creare siti Web di e-commerce completi insieme a funzionalità sorprendenti.

Attualmente ci sono circa 270.000 negozi online forniti da PrestaShop in tutto il mondo. Ha migliaia di sviluppatori e oltre 250 agenzie che innovano e partecipano attivamente alla crescita di PrestaShop. PrestaShop è abbastanza simile a WordPress. Tuttavia, ciò di cui è capace WordPress è leggermente diverso da ciò che è PrestaShop. PrestaShop è allineato esclusivamente all’eCommerce, mentre WordPress è un’eccellente piattaforma sia per i blog che per l’eCommerce.

PrestaShop è una delle più potenti piattaforme per la creazione di siti Web di e-commerce e ha un’interfaccia meravigliosamente intuitiva per gestire abbastanza bene il tuo negozio online. Offre centinaia di moduli per rafforzare l’efficienza di questo software.

Alcune caratteristiche sorprendenti di PrestaShop come schemi di backup avanzati, alta affidabilità e facile accessibilità consentono agli utenti di ridimensionare la propria attività e aumentare la credibilità del sito. Qui vorrei introdurre numerose altre funzionalità che possono essere utilizzate per migliorare la produttività complessiva di questa meravigliosa piattaforma di eCommerce.

Cosa sono le funzionalità di PrestaShop?

PrestaShop ha oltre trecento funzionalità integrate che ti consentono di gestire metodi di pagamento, spedizione, elenco dei prodotti, fornitori e acquirenti. PrestaShop utilizza un sistema di modelli web che ti consente di personalizzare il tema del negozio e utilizzare moduli aggiuntivi. Mentre per creare il tema PrestaShop è necessario un robusto creatore di temi PrestaShop che possa aiutarti a costruire il tuo tipo di tema in base alle tue specifiche.

1. Facilità d’uso

Poiché il backend di PrestaShop è un po ‘più tecnico, la configurazione richiede tempo. Prendi la demo online dalla demo di PrestaShop che include sia il negozio front-end che l’ufficio back-end. Puoi facilmente visualizzarlo su desktop, tablet, cellulare con tutte le funzionalità desiderate. Poiché PrestaShop richiede un po ‘di tempo per la configurazione, ma vale la pena aspettare. È abbastanza facile installare PrestaShop e usarlo. Ti fornisce un negozio online completamente reattivo in pochissimo tempo.

2. Gratuito e open source

PrestaShop è una piattaforma totalmente gratuita e open source che ti consente di creare un sito completamente personalizzabile in pochi minuti. PrestaShop rende lo sviluppo di siti Web di eCommerce più facile e accessibile. Questo incredibile CMS eCommerce è presente in 65 paesi con oltre un milione di membri attivi della comunità open source.

E questo la forma una delle più grandi comunità open source al mondo. Questa comunità contribuisce continuamente al miglioramento della piattaforma. Hanno già raggiunto traguardi come fornire oltre 75 traduttori gratuiti e più di 60 moduli di pagamento compatibili con PrestaShop. E ogni miglioramento rende PrestaShop una piattaforma più grande che mai.

3. Rich Snippet di Google

Indubbiamente, Google è la spina dorsale del traffico al tuo sito web. E dovrebbe sapere di cosa tratta il tuo sito web e quali servizi offri, in modo che possa differenziarlo dagli altri. Di conseguenza, può derivare traffico al tuo sito senza intoppi. Ed è qui che dovresti usare i rich snippet . Puoi utilizzare i rich snippet per mantenere il tuo sito web diverso dai tuoi concorrenti. Puoi trovare un componente aggiuntivo nel marketplace di PrestaShop che semplifica in modo specifico questo processo.

4. Marketing

PrestaShop ti offre la possibilità di aggiungere le funzionalità personalizzate al tuo sito web per renderlo più ampio. E l’elenco include: modalità sconto, spedizione gratuita, offerte speciali, email marketing, programmazione di affiliazione, confezioni regalo, codici coupon e molti altri.

5. Gateway di pagamento

Per un sito di e-commerce, è estremamente importante impostare gateway di pagamento. E PrestaShop supporta una serie di gateway di pagamento come PayPal, Amazon Pay, Worldpay, Discover Global Network, First Data e Authorize.Net. Inoltre, ha più di 250 fornitori di servizi di pagamento come componenti aggiuntivi.

6. Facile personalizzazione

Sono finiti i giorni dei siti Web noiosi e ordinari, PrestaShop viene fornito con una varietà di moduli come il cross-selling, l’iscrizione alla newsletter che può essere attivata con un solo clic. Questi moduli possono aiutarti a personalizzare il sito in base alle tue esigenze. Vedrai più di 5.000 moduli e temi nel marketplace in PrestaShop.

Scopo principale di PrestaShop?

Prima di tutto PrestaShop è gratuito e una soluzione open source per il tuo negozio online. È interessante notare che PrestaShop offre anche una configurazione di hosting con un clic. È davvero utile per i principianti iniziare. Poiché PrestaShop è una soluzione open source, ciò significa che riceverai un enorme supporto. Quindi, se rimani bloccato da qualche parte, puoi passare a forum e documentazione per una soluzione.

Allo stesso modo, esplora l’enorme repository di temi e moduli di PrestaShop e scegli temi PrestaShop di tua scelta per costruire il tuo negozio. E usa tutti i moduli che vuoi e come vuoi.

Cos’è PrestaShop? Verdetto finale
Sono sicuro che ti divertirai a lavorare con PrestaShop. Tuttavia, esistono anche altri CMS di eCommerce con i quali puoi configurare il tuo negozio. E puoi confrontarli a fondo con PrestaShop, ad esempio Magento vs PrestaShop e molte altre opzioni sono presenti nell’elenco. Sebbene non sia importante per quale scopo stai creando un sito Web, che si tratti di un negozio online o di un semplice sito Web di blog, l’ingrediente principale che può aiutarti a creare un sito Web con facilità è un software di creazione di siti Web competente. E nessun altro costruttore di siti web può servirti meglio di MisterSito, anche questo senza alcuna esperienza tecnica. E la cosa migliore di MisterSito è che ti offre anche una struttura di progettazione offline. Quindi provalo e fammi sapere la tua esperienza nei commenti.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

Altro da esplorare