Come creare un sito web con Aruba Supersite: guida per principianti

Creare un sito web aruba
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Perché è importante sapere come creare un sito web con Aruba Supersite? Anche se sui social network è possibile dare vita a pagine e profili professionali, la presenza di un sito web continua ad essere un aspetto fondamentale. Il sito non è solo una vetrina che permette al popolo degli utenti di scoprire il nostro mondo, ma è anche lo strumento più importante per conquistare nuovi  lettori o addirittura nuovi clienti.

Ovviamente per raggiungere questo scopo non ci si può presentare con una paginetta amatoriale: bisogna creare una struttura di qualità, sia dal punto di vista del design che dal punto di vista dei contenuti. Aruba è uno dei servizi di hosting più famosi ed utilizzati in Italia e consente anche a chi non ha grandi dimestichezze con i linguaggi del web di creare degli ottimi siti: grazie a questa guida pratica per principianti anche chi non ha grandi competenze informatiche riuscirà a creare il suo portale internet.

Primi passi per creare un sito web con Aruba Supersite

Prima di iniziare a creare un sito web con Aruba è necessario scegliere quale sarà il nome del sito e registrare il corrispondente dominio. Per scoprire se quel dominio è ancora disponibile è sufficiente collegarsi al sito di Aruba, inserire il nome scelto e selezionare l’estensione preferita (.it, .com, .eu e così via). Se il dominio non è più disponibile bisogna trovarne un altro (magari scegliendo tra le alternative proposte dal sistema); se invece il dominio è disponibile si può procedere alla fase successiva, rappresentata dalla scelta del piano più adatto alle proprie esigenze e dagli eventuali servizi aggiuntivi.

Aruba proprie una serie di soluzioni diverse: si va dall’hosting base su Windows o su Linux ai pani specifici per la creazione di portali e-commerce, di siti in WordPress o di siti realizzati con il site builder Aruba SuperSite. I piani hosting Linux e Windows garantiscono la massima flessibilità ed autonomia al titolare del sito, che però deve avere delle elevate competenze per scegliere le tecnologie da utilizzare, creare il sito ed eventualmente installare ulteriori installazioni. Per i principianti del web sarebbe meglio optare per le soluzioni WordPress e SuperSite (disponibile nella versione Easy e nella versione Professional).

Per qualsiasi problema legato a WordPress, puoi sempre contattare il nostro centro di assistenza WordPress online.

Guida pratica alla creazione di un sito WordPress con Aruba

Aruba sito web

WordPress è uno strumento potentissimo, gratuito e molto utilizzato (la maggior parte dei siti creati negli ultimi anni è stata realizzata proprio con questa piattaforma), in grado di adeguarsi alla perfezione ad ogni tipo di necessità, dal semplice sito vetrina al più complesso e-commerce. Grazie a questo CMS la creazione di un sito web diventa molto più semplice: scegliendo un tema si ha già pronta una struttura su cui andare a lavorare, creando pagine statiche e articoli. Con i plugin, che rappresentano la più importante “arma segreta” di WordPress, è possibile potenziare il sito ed aggiungere nuove funzionalità.

Per creare un sito web con Aruba in WordPress bisogna selezionare uno dei tre piani predisposti:

  • Hosting WordPress, è la soluzione dedicata a chi vuole configurare tutto in autonomia, ma saltando la fase dell’installazione del CMS, che infatti è già presente ed utilizzabile. Il piano permette di creare un sito (dominio incluso), con spazio illimitato su disco SSD, backup automatico giornaliero, conservazione dei backup per sette giorni, rilevamento maleware e la possibilità di scegliere tra tantissimi temi e plugin. Il costo è di 34,00 euro più IVA all’anno;
  • Hosting WordPress Gestito, soluzione pensata a chi vuole creare il suo sito, ma lasciando al team di Aruba la sua gestione, dall’aggiornamento della piattaforma a quello dei temi e dei plugin installati, contando su una serie di servizi come il supporto avanzato. Oltre alle funzionalità del piano precedente, la soluzione Hosting WordPress Gestito include la conservazione dei backup fino a 30 giorni, il backup on demand, l’ambiente di staging, gli aggiornamenti automatici, la piattaforma ottimizzata, la possibilità di aprire fino a 10 PEC ed il supporto fino ad un milione di visitatori al mese. Il piano è disponibile in tre formule: Smart (79,00 euro + IVA), Premium (129,00 euro + IVA) e Top (229,00 euro + IVA);
  • Hosting WooCommerce Gestito, il piano ideato per chi deve creare un negozio online. Oltre a quanto previsto dalla soluzione precedente, questo piano include l’istallazione di WooCommerce (il plugin più utilizzato in ambito e-commerce), il monitoraggio degli inserimenti dei prodotti e degli ordini, la possibilità di caricare prodotti illimitati, il tema Storefront preinstallato, il supporto fino a 500.000 visitatori al mese. Il costo è di 249 euro più IVA all’anno.

Come creare un sito web con Aruba Supersite

Aruba Supersite

Se non si vuole creare un sito particolarmente complesso e se si ritiene che WordPress sia un po’ troppo complicato da utilizzare, per creare un sito web con Aruba si può ricorrere a SuperSite. Si tratta di uno strumento molto intuitivo, che consente di realizzare un sito in completa autonomia anche senza conoscere i linguaggi ed i codici programmazione. Aruba ha predisposto due piani con SuperSite:

  • Aruba SuperSite Easy; tramite l’editor la realizzazione del sito è molto facile ed intuitiva; può essere utilizzato anche da chi non ha alcuna competenza in termini di web design grazie ad un sistema drag and drop che consente di selezionare gli elementi e di posizionarli sulla pagina che si sta creando. In questo modo si possono creare tutte le pagine che si vuole, gestendone in completa autonomia i contenuti testuali e multimediali. Il sito creato con Aruba SuperSite è responsive, quindi si adegua automaticamente ad ogni display, offrendo sempre al visitatore la migliore esperienza di navigazione. Il piano include il dominio e cinque caselle email personalizzate ed ha un prezzo di 49,00 euro più IVA all’anno;
  • Aruba SuperSite Professional è lo strumento ideale per realizzare uno shop online; oltre alle funzionalità viste nella versione Easy, infatti, questa formula prevede la possibilità di creare un catalogo di prodotti, organizzare il proprio magazzino e vendere online sfruttando i vari canali di distribuzione disponibili, tra cui anche lo store di Facebbok. Il piano include il dominio, il certificato SSL DV, cinque email personalizzabili, le funzionalità di e-commerce e di sito multilingua; il prezzo è di 99,00 euro più IVA all’anno.

Per capire come creare un sto web con Aruba utilizzando SuperSite è possibile approfittare del SuperSite Trial, ovvero un periodo di prova gratuito della durata di trenta giorni che consente di testare tutte le funzionalità dell’editor. Alla scadenza dei trenta giorni il sito-test (che avrà un indirizzo del tipo iltuosito.spazioweb.it) non sarà più raggiungibile, però i contenuti rimangono a disposizione per ulteriori dieci giorni, durante i quali il titolare può decidere se comprare uno dei piani e rendere pubblico il sito creato.

Se la soluzione con Aruba Supersite non rispecchia le tue esigenze o hai difficoltà ad installare e configurare WordPress su aruba, puoi sempre metterti in contatto con il nostro team, effettuando una richiesta di preventivo per la realizzazione del sito web per la tua azienda. Gratuito e senza impegno!

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.