Cosa fare se hai bisogno di aiuto con il tuo WordPress?

Aiuto con WordPress
Aggiornato il 7 Luglio 2022

Se avete un sito web aziendale o un negozio online è possibile che di tanto in tanto abbiate bisogno di aiuto perché qualcosa non funziona bene sul vostro sito web WordPress. Hai rilevato un errore, per esempio, nel processo di acquisto, o una sezione responsive non ha un bell’aspetto, un pulsante o un’immagine sono scomparsi, o improvvisamente appare un errore che prima non c’era… Cosa fai in questo caso? Dove cerchi qualcuno? Chi ti può aiutare più o meno rapidamente e in modo economico?

Ecco cosa potete fare.

Il modo più logico e veloce: Google

La prima cosa che puoi fare, come è logico e come facciamo tutti, è: cercare su Google. Soprattutto se è facile da trovare, per esempio:

“Error 404 Not Found on Your WordPress”

Soluzione: Scrivi su Google l’errore come appare, se possibile copiando e incollando il testo dell’errore. Nel 70% dei casi, se segui i passi di qualcuno che ci è passato e spiega come arrivare alla soluzione in un forum o in un articolo, lo risolverai anche tu. Se no, non disperate, continuiamo con la seconda opzione.

Finalmente è arrivata l’assistenza WordPress in italiano, un supporto gratuito in Chat. Raggiungibile digitando nella barra di ricerca di Google il seguente indirizzo www.supportowordpress.com

Il servizio clienti del Supporto WordPress è attivo dal lunedì al venerdì h24.

Scrivi nel forum di supporto di WordPress (è in inglese)

Un’altra opzione è quella di spiegare il tuo problema nel forum di supporto di WordPress. La soluzione che possono darvi sarà più personalizzata della precedente, poiché vi diranno cosa potete fare, una volta che avranno letto la vostra spiegazione e visto il vostro sito web.

Devi creare un account utente e selezionare la categoria in cui vuoi pubblicare il tuo messaggio di aiuto. Può essere che tu abbia bisogno di aiuto per installare WordPress, una volta installato, o può essere un problema di hosting… Una volta fatto questo spiega nel modo più dettagliato possibile qual è il tuo problema e aggiungi sempre la URL del tuo sito web in modo che possano vederlo.

Forum di supporto di WordPress

Scrivi nel forum di supporto per un tema o un plugin specifico.
Se sai che il problema viene da un plugin specifico, Woocommerce, Contact Form 7, Elementor, Últimate members, Buddypress… scrivi nel forum di supporto che hai individuato la provienza dell’errore ma non conosci la soluzione.

Se vai al repository di WordPress e cerchi quel plugin, tutti hanno una scheda di supporto dove puoi chiedere aiuto. Puoi anche cercare le risposte precedenti nel caso in cui abbiano già risposto a qualcosa di simile al tuo. https://wordpress.org/support/plugin/akismet/

Supporto akismet

Lo stesso vale per i temi, se il tuo tema è gratuito troverai anche nel repository di WordPress, la pagina di questo tema con la sua scheda di supporto.

Se il tuo plugin e il tuo tema sono a pagamento, dovrai contattare lo sviluppatore di questo plugin per chiedere se possono aiutarti con il problema che stai avendo. Guarda sul sito web del plugin, del tema o dello sviluppatore per vedere se hanno una scheda di supporto. Sono sicuro che ci sarà.

Se non conosci il sito web dello sviluppatore, vai ai tuoi plugin installati, cerca il plugin che pensi abbia il problema e troverai il sito web dell’autore, o anche un link diretto al supporto.

Supporto elementor-pro

Per scoprire se il tema o il plugin sono la causa del problema, ti consiglio di andare sul tuo sito web e andare a disabilitare i plugin per vedere se il problema è risolto, anche di cambiare il tema per un momento per vedere se è risolto. In questo modo troverete la ragione di molti dei problemi del vostro sito web.

Se ancora non riesci a trovare il problema, o non hai il coraggio di toccare nulla, o non hai tempo di guardarlo, puoi contattare gli esperti di WordPress per aiutarti a risolverlo.

Esperti di WordPress

Un altro modo per trovare una soluzione, se non siete riusciti a farlo con le opzioni precedenti o se non avete tempo per cercare il problema da soli, è cercare un esperto che vi aiuti, questa opzione è più veloce ma non gratuita.

Puoi cercare esperti su diverse piattaforme:

MISTERSITO è una piattaforma di supporto per WordPress, spesso anche gratuito. Il supporto gratuito per WordPress, ha una durata di 5 minuti e si svolge esclusivamente tramite chat Live.

Per ricevere un assistenza WordPress professionale, basta inviare la richiesta tramite modulo sul nostro sito web, descrivendo ciò di cui hai bisogno e gli esperti WordPress di MISTERSITO ti contatteranno tempestivamente via e-mail per risolverlo.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.