Che cos’è un’applicazione web progressiva o PWA?

Che cos'è un'applicazione web progressiva o PWA
Aggiornato il 7 Giugno 2022

Le PWA o Progressive Web Application si presentano come una naturale evoluzione delle applicazioni mobili con caratteristiche avanzate quali migliori prestazioni, accesso offline e tempi di caricamento molto ridotti. Tutto questo è possibile, in parte, perché non devono essere installati sul telefono cellulare.
La diffusione degli smartphone ha portato alla nascita di applicazioni mobili. Gli app store sono pieni di applicazioni per ogni tipo di esigenza, dall’ascolto di musica o giochi al controllo delle finanze.

Un’applicazione non è altro che un programma informatico appositamente progettato per essere utilizzato su un dispositivo mobile. Come per i software tradizionali per computer portatili o desktop, le applicazioni vengono sviluppate per il sistema operativo su cui devono essere installate.

DISPOSITIVI MOBILI, IL SEME DELLE APP

WPA

Android, iOS o Windows Phone sono i sistemi operativi degli smartphone che utilizziamo. Alcuni telefoni hanno già alcune applicazioni preinstallate, mentre altre possono essere scaricate gratuitamente dall’app store. In alcuni casi, le app sono a pagamento o freemium, con funzioni di base gratuite e piani a pagamento.

Le app che abbiamo conosciuto finora possono essere native, web e ibride. Fondamentalmente si differenziano per il fatto che i primi devono essere scaricati, i secondi vengono utilizzati attraverso il browser e i terzi sono una combinazione dei precedenti.

Ognuno di questi metodi presenta vantaggi e svantaggi, nonché una certa confusione per gli utenti. Le nuove applicazioni PWA risolvono tutti gli inconvenienti delle applicazioni tradizionali.

Nel mio post Il futuro dei siti web e delle app mobili, ho discusso lo stato delle app mobili nel 2017 e l’ascesa delle Pogressive Web App.

COSA STA CAMBIANDO CON LA PWA?

Le PWA o Progressive Web Apps sono state una rivoluzione nel mondo delle app, con molti esperti che sostengono che faranno scomparire il resto. Ma perché sono così innovativi?

La prima cosa che colpisce delle PWA è che funzionano in modo simile a una pagina web, ma possono anche essere utilizzate come app native. In linea di principio, si potrebbe pensare che non siano altro che app ibride, ma le loro funzionalità vanno ben oltre.

CARATTERISTICHE DEL PWA

Le PWA possono essere installate sul cellulare, ma non è necessario per svolgere le stesse attività semplicemente attraverso il web. In altre parole, non richiedono installazione. Di conseguenza, offrono vantaggi significativi:

  • Migliori prestazioni
  • Tempi di caricamento molto brevi
  • Interfaccia simile a quella di un’app nativa
  • Aggiornamento automatico
  • Nessun ingombro di memoria
  • Design reattivo
  • Migliore esperienza dell’utente
  • Notifiche push
  • Protocollo TLS sicuro
  • Nessuna connessione a Internet
  • Costi di sviluppo inferiori

La tecnologia utilizzata per sviluppare le PWA fornisce un sistema multipiattaforma, indipendente dal browser e dal sistema operativo. Ciò significa che non è necessario sviluppare una programmazione specifica per ogni sistema operativo, riducendo notevolmente i costi.

Il suo funzionamento si basa sulla tecnologia Service Worker, grazie alla quale le app funzionano senza accedere al browser, proprio come le app native. Un altro dei suoi punti di forza è l’App Shell, che permette all’utente di vedere il layout e l’interfaccia senza aspettare.

I vantaggi della tecnologia Progressive Web Apps sono enormi. Con un’esperienza d’uso simile a quella di un’applicazione mobile, possono lavorare senza connessione a Internet o eseguire attività in background. Poiché non richiedono l’installazione, eliminano uno dei principali inconvenienti delle app, la mancanza di spazio sullo smartphone.

Per un’organizzazione, ci sono ulteriori vantaggi, come l’utilizzo della stessa tecnologia a prescindere dal dispositivo, evitando la dipendenza dai negozi di app. Chi dà di più?

Tutte queste caratteristiche rendono le PWA più versatili, economiche e funzionali delle app native. Sebbene il loro utilizzo sia piuttosto limitato, sempre più aziende scelgono di implementare una PWA nella loro attività.

Sei pronto?

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.