Migrare il blog da Joomla K2 a WordPress

Migrare il blog da Joomla K2 a WordPress

Esistono diverse piattaforme per i blog e, oltre a Worpress.com, wordpress.org e blogger, una delle più popolari è Joomla K2.

Se avete un blog in Joomla K2 e volete migrarlo su WordPress.org, c’è un modo semplice per farlo, attraverso il plugin CMS2CMS: Joomla! K2 to WordPress website.

Questo plugin gratuito consente di automatizzare la migrazione da una piattaforma all’altra, senza dover eseguire azioni complicate, poiché CMS2CMS: Joomla! K2 to WordPress si occupa di quasi tutto.

La prima cosa da fare è installare CMS2CMS: Joomla! K2 to WordPress website e configurare i dati che vi vengono richiesti; sono cose semplici che renderanno la migrazione un processo più semplice. I suoi creatori affermano che la migrazione del blog da una piattaforma all’altra richiede solo 15 minuti.

Tra le cose che si possono spostare senza problemi utilizzando CMS2CMS: Joomla! K2 al sito WordPress ci sono i post, le categorie, le pagine, i tag, le immagini, gli utenti, i link interni e i commenti.

Se il vostro blog Joomla! è di piccole dimensioni, questo plugin gratuito farà al caso vostro, ma se avete un sito di grandi dimensioni con molti contenuti, dovrete optare per la versione a pagamento, che integra anche funzioni extra. Costa 49 dollari, ma ne vale la pena se volete utilizzare la piattaforma WordPress e non siete esperti di codifica, oltre a farvi risparmiare molto tempo.

Se avete problemi o dubbi, i creatori del sito CMS2CMS: Joomla! K2 to WordPress offrono una live chat per risolverli. Inoltre, sul loro sito ufficiale sono disponibili dei tutorial che vi saranno di grande aiuto.

Le versioni con cui CMS2CMS: Joomla! K2 to WordPress website è compatibile sono, nel caso di Joomla! 1.5 e successive, mentre nel caso di WordPress sono 4.0 e successive, quindi assicuratevi di avere la vostra installazione aggiornata.

Un plugin creato per risolvere i problemi che si verificano durante la migrazione dei siti tra le piattaforme, soprattutto per gli utenti di base e medi, oltre a farvi risparmiare una buona quantità di tempo, per cui l’investimento nella versione a pagamento vale la pena.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.