Come inserire un Calendario Eventi in WordPress

Come inserire un Calendario Eventi in WordPress
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Inserire un Calendario Eventi in WordPress può essere un’ottima soluzione per tenere gli utenti al correnti delle diverse iniziative. Ad esempio, dirette in streaming sui vari canali social, eventi relativi a incontri e conferenze, promozioni e offerte speciali e quant’altro suggerisca la propria fantasia o la strategia di marketing e comunicazione adottata, trovano nel Calendario Eventi un’ottima soluzione.

Tuttavia, tanti utenti trovano difficoltà a integrare un Calendario Eventi in WordPress e nons empre riescono a trovare quello che permette di soddisfare le loro esigenze. Questo succede, ad esempio, soprattutto se si devono utilizzare funzionalità più complesse, come l’integrazione con e-commerce o con un sistema di prenotazione.

Per fortuna, però, esistono diversi plug-in che permettono di inserire un Calendario Eventi in WordPress in modo semplice e veloce.

Con la nostra Assistenza WordPress, hai sempre indicazioni sicure su come trovare risposta alle domande che possono sorgere mentre gestisci il tuo sito.

I migliori plug-in per inserire un Calendario Eventi in WordPress

E’ difficile definire a proprio il plug-in adatto per implementare un calendario di eventi sul proprio sito. Infatti, ogni strumento ha delle caratteristiche precise e si va da quelli più semplici a quelli che consentono di gestire funzionalità come prenotazioni e acquisti.

All-in-One Event Calendar

Si tratta di un plug-in davvero molto valido e diffuso che da la possibilità di inserire facilmente un calendario eventi in WordPress.

Questo plug-in moderno e efficiente è disponibile anche in una versione premium che consente di aumentare le sue potenzialità.

Timely All-in-One Event Calendar WordPress Plugin

Tra le features più interessanti di All-in-One Calendar ci sono:

  • Visualizzazione degli eventi per tag e categoria
  • Condivisione integrata sui social network
  • Perfetta compatibilità con Google Calendar, MS Outlook etc.
  • Facile da personalizzare, anche nella vista (giornaliera, settimanale, mensile)
  • Direttamente ottimizzato in ottica SEO

WordPress Calendar, il plug-in gratuito

Nonostante WordPress Event Calendar è un plug-in completamente gratuito,  offre numerose funzionalità che permettono anche una buon livello di personalizzazione.

Molto interessante, inoltre, è la possibilità di provarlo sul sito prima di installarlo.

Inserire calendario eventi

Ecco le caratteristiche più interessanti:

  • Strutturato per essere 100% mobile responsive
  • Non c’è un limite per la creazione dei calendari e degli eventi
  • Widget personalizzabile
  • Diverse opzioni di visualizzazione
  • Possibilità di inserire categorie per i vari eventi
  • Integrazione del linguaggio HTML

Amelia, un plug-in perfetto per le prenotazioni

Amelia, invece, è un plug-in avanzato che integra un calendario per  gestire anche prenotazioni e appuntamenti attraverso il proprio sito web.

Infatti, è uno dei migliori plug-in per inserire un calendario eventi in WordPress adatto anche a centri sportivi, centri benessere, consulenti, etc.

Tra i punti di forza di questo calendario c’è sicuramente il sistema di prenotazione passo-passo per i clienti e la piena integrazione con Google Calendar.

Inoltre, anche i pagamenti possono essere gestiti direttamente dai clienti attraverso piattaforme come PayPal, Stripe oppure WooCommerce, utile per gestire tasse e fatture.

Amelia plugin

Utilizzare Amelia per inserire i calendari eventi in WordPress vuol dire poter contare su un design pienamente responsive perfetto per dispositivi desktop, tablet e smartphone.

Tra i punti di forza di Amelia c’è sicuramente l’elevata personalizzazione che permette di selezionare la funzionalità per inviare SMS ai clienti, la possibilità di stilare calendari ancora più specifici per ogni utente e impostare categorie e servizi.

Scarica il Plugin Amelia.

EventON, perfetto per gestire gli eventi

Se si cerca un plugin che permetta di inserire un calendario eventi in WordPress, EventON è la soluzione perfetta. A colpire è soprattutto il suo design elegante e funzionale, semplice da adattare alle pagine del proprio sito web.

EventON

Ogni evento può essere inserito in un layout personalizzato per essere in linea con il proprio brand. Infatti, tra i punti di forza di questo Calendario Eventi di WordPress c’è sicuramente l’elevata possibilità di personalizzazione e la possibilità di gestire eventi della durata di più giorni. Un indicatore, ad esempio, mostrerà il countdown per l’appuntamento selezionato oltre a poter scegliere colori, font e la visualizzazione in tiles o in bubbles colorate.

Inoltre, ogni evento inserito in calendario può essere personalizzato aggiungendo informazioni sulla location grazie a Maps di Google,foto e ulteriori informazioni. Molto utile l’integrazione con Woocommerce per la gestione dei pagamenti e fatture per eventi.

EventON non è un plug-in gratuito, ma vale la pena sostenere il suo costo per gestire le diverse funzionalità premium e avere accesso alla possibilità di promuovere i propri eventi sul web. In ogni caso, è disponibile una versione di prova per testare le sue features.

Sapevi che MISTERSITO dispone di un centro assistenza WordPress n°1 in Italia? un team di esperti in WordPress che dal 2012 risolvono problemi ai siti web di imprenditori e liberi professionisti!

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.