Backup del blog su Dropbox con un semplice plugin

WordPress Backup to Dropbox
Aggiornato il 6 Agosto 2022

È importante avere un backup completo del nostro blog e di tutti i suoi contenuti, e non basta che sia solo sui nostri server, ma è sempre meglio avere più di una copia.

Dove conservo il mio backup aggiuntivo? Sebbene esistano diverse alternative, una eccellente è Dropbox, un servizio che sicuramente conoscete e utilizzate per archiviare foto e file, e che ora vi servirà per archiviare il backup di WordPress.

Come si fa? La magia funziona da sola con il plugin WordPress Backup to Dropbox.

Backup di WordPress su Dropbox

Il nome del plugin dice tutto. WordPress Backup to Dropbox è un plugin gratuito che consente di archiviare una copia del backup del blog direttamente nel cloud, utilizzando il servizio Dropbox.

Questo funziona molto bene se il vostro blog non è estremamente pesante, in quanto Dropbox ci offre una buona quantità di spazio libero che possiamo espandere con alcune semplici azioni, in modo da ottenere facilmente più di dieci gigabyte. Vi consiglio di creare un account esclusivamente per il backup.

Per iniziare, dovete scaricare e installare WordPress Backup to Dropbox sul vostro blog.

Una volta installato, è il momento di configurare. Questo avviene nella barra degli strumenti di WordPress, dove troverete WPB2D in basso. Selezionare l’opzione Impostazioni di backup. Aggiungete le vostre credenziali Dropbox e date al plugin il permesso di accedere al vostro account.

È inoltre possibile scegliere le cartelle di cui eseguire il backup e impostare backup automatici, anche se è possibile eseguirli manualmente. La durata del backup dipende dalle dimensioni del backup stesso.

WordPress Backup to Dropbox non ha mai accesso alla password di Dropbox, il che offre una maggiore sicurezza, e non può modificare la struttura o i file di WordPress, il che è importante.

WordPress Backup to Dropbox è gratuito, ma è possibile pagare per opzioni premium come il backup Zip o altre funzioni che non cambiano lo scopo del plugin, quindi non sono necessarie.

Consiglio di utilizzare questo plugin. Se si è a corto di spazio su Dropbox, è possibile sottoscrivere un abbonamento per ottenere gigabyte extra pagando una tariffa mensile non elevata, ma se si tratta di un normale blog WordPress, lo spazio gratuito dovrebbe essere sufficiente.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Lascia un commento

Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Carlo Alberto Bello

Consulente SEO dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca, utilizzando le migliori strategie della Link Building.