Cos’è un agenzia di comunicazione integrata?

Aggiornato il 16 Gennaio 2022
agenzia di comunicazione integrata
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Il ruolo di un’agenzia di comunicazione nel 21° secolo sta cambiando. Si evolvono e si adattano ai cambiamenti del mercato e della società. La richiesta di agenzie di comunicazione è in aumento perché offrono una gamma completa di servizi, dalla creatività e PR alla gestione dei social media.

Per i clienti, ciò significa che ricevono un servizio più completo di quello che potrebbero ottenere altrove, ad un prezzo inferiore rispetto a quello che costerebbe se assumessero tutti questi professionisti individualmente. Per le agenzie, significa che possono offrire le proprie competenze in campi più specializzati, come le pubbliche relazioni o il marketing digitale, senza doversi preoccupare di bilanciare più competenze.

Cos’è un’agenzia di comunicazione integrata? E quali sono i vantaggi per te?

Allo stesso modo in cui andresti dai macellai locali per la carne, dal mercato di frutta e verdura e dal negozio di ferramenta per prendere un martello e chiodi, non è passato molto tempo da quando i marchi hanno diviso le loro campagne di comunicazione. I social media sarebbero passati ad un’agenzia di social media manager, le PR all’agenzia di PR e il marketing, hai indovinato, a un’agenzia di marketing.

Il modello di agenzia integrata, tuttavia, da allora ha semplificato l’intero processo, consentendo ai marchi di amplificare i loro risultati senza il fastidio di gestire un numero di agenzie diverse. Ma cos’è un’agenzia di comunicazione integrata? E quali sono i vantaggi?

Maggiore accesso a servizi e strumenti

Quando si investe in un’agenzia di comunicazione integrata, si investe innanzitutto in una gamma più ampia di servizi e strumenti. Competenze come PR, social media, influencer marketing e content marketing traggono vantaggio l’una dall’altra quando sono adeguatamente integrate, qualcosa che è difficile da gestire quando sono coinvolte più agenzie.

I contenuti delle PR possono essere riciclati sui social media e nelle newsletter proprio come le opportunità di sponsorizzazione possono aprire nuove strade per l’attività degli influencer, ed è questo collegamento di servizi che è molto più facile da ottenere con un’agenzia di comunicazione integrata.

La giusta gamma di competenze, tuttavia, deve avere gli strumenti giusti per massimizzare il loro impatto. La piattaforma di influencer interna di MISTERSITO, ad esempio, significa che possiamo gestire l’intero processo di influencer marketing, anche se inizialmente fossimo stati coinvolti per occuparci delle PR.

Quando le agenzie sono in grado di integrare i loro servizi in questo modo, l’intero processo è molto più semplice ed efficace per i marchi coinvolti.

Offerta multi paese

Lavorare in diversi paesi tramite un unico punto di contatto è un grande vantaggio nell’assumere un’agenzia di comunicazione integrata. Avere un’agenzia in grado di fornire un pacchetto completo di comunicazioni indipendentemente dalla geografia, non solo semplifica l’intero processo, ma consente anche una maggiore sinergia interna.

L’agenzia non è solo in grado di reagire e consigliare i clienti sulle differenze culturali da paese a paese, ma può anche evidenziare somiglianze e consultare su campagne che coinvolgono più paesi come uno.

La possibilità di raggruppare più paesi in un unico pacchetto è incredibilmente utile per i marchi e una componente essenziale di un’agenzia di comunicazione integrata.

Maggiore condivisione delle informazioni

Maggiore condivisione delle informazioni
Maggiore condivisione delle informazioni

La natura stessa di un’agenzia di comunicazione integrata significa che le informazioni sono condivise molto più liberamente. Come accennato in precedenza, molte agenzie sono in grado di offrire contenuti e PR, o social media, sebbene un’agenzia di comunicazione veramente integrata possa fare un ulteriore passo avanti e portare sul tavolo sponsor e pubblicità.

Ciò non significa solo che i clienti possono assorbire quelle competenze extra nelle loro campagne, ma l’agenzia può condividere e riciclare le informazioni internamente, ottenendo una campagna più connessa e in definitiva efficace.

Rapporto qualità prezzo

Budget agenzia comunicazione integrata
Budget agenzia comunicazione integrata

Quando scegli un’agenzia, vuoi sapere che il tuo budget viene speso in modo efficace. Un’agenzia di comunicazione integrata è in grado di dimostrare economie di scala non solo snellendo il lavoro tra le diverse divisioni, ma anche tra i diversi paesi.

E se tutto quanto sopra è in atto, un’agenzia di comunicazione integrata sarà in grado di fornire un ROI reale e un vero rapporto qualità-prezzo.

Stai cercando di semplificare la tua strategia di comunicazione?
Mandaci un messaggio qui.

Tags

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Analisi seo gratuita SEO Power
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.