Usabilità del sito web

Aggiornato il 27 Novembre 2021
Usabilità del sito web
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Definizione

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine. Fondamentalmente, si tratta di quanto sia facile per gli utenti raggiungere il contenuto desiderato. Il design della homepage è di cruciale importanza qui perché fornisce la prima impressione di ciò che hai da offrire ed è anche il sommario per il tuo intero sito web.

Differenza tra usabilità ed esperienza utente

I termini “usabilità” e “esperienza utente” sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in senso stretto non è corretto. Sebbene i due concetti abbiano grandi crossover, non descrivono lo stesso problema. Mentre l’usabilità si riferisce solo alla facilità d’uso di un sito Web, l’esperienza dell’utente riguarda più l’esperienza complessiva del visitatore, che include anche aspetti emotivi.

Metaforicamente parlando, l’usabilità dovrebbe rivolgersi alla testa di un utente con una tecnologia convincente, mentre l’esperienza dell’utente riguarda anche gli aspetti emotivi e il giusto istinto quando si utilizza un sito web. Un sito web dovrebbe quindi non solo essere il più user-friendly possibile, ma anche offrire un’esperienza utente positiva. Entrambi gli aspetti devono essere presi in considerazione in modo appropriato e si completano a vicenda, perché poi gli utenti sono razionalmente convinti ed emotivamente raccolti, il che aumenta la probabilità di frequenti visite al tuo sito.

Entrambe le aree hanno i propri standard come sottocategorie della ISO 9241, che si occupa dell’interazione tra uomo e computer. L’usabilità rientra nel n. 11, mentre i processi per la progettazione di sistemi interattivi utili sono coperti nel n. 210.

Criteri per una buona usabilità

Un aspetto importante che può contribuire notevolmente a una buona usabilità è il design di un sito web. Dovresti assicurarti che le singole pagine siano disposte il più chiaramente possibile. È anche importante considerare alcune abitudini dell’utente nella progettazione, ad esempio per quanto riguarda il layout di una pagina. La barra di navigazione dovrebbe essere posizionata in un modo che attiri rapidamente gli occhi degli utenti. Inoltre, una buona leggibilità dei tuoi contenuti è fondamentale. Oltre a lettere sufficientemente grandi, dovresti selezionare un carattere facile da leggere su ogni piattaforma e dispositivo. Le lettere dal design semplice sono più adatte a questo scopo.

Oltre al design di un sito web, l’usabilità riguarda anche il suo contenuto, ad esempio quando si tratta di una navigazione intuitiva. Oltre al design e al posizionamento della barra dei menu, è molto importante anche la descrizione delle singole voci di menu. Quando assegni le parole chiave alle singole sezioni, dovresti utilizzare termini comuni, in modo che i visitatori possano trovare facilmente ciò che stanno cercando.

Un altro punto significativo è l’ottimizzazione dei tempi di caricamento della pagina. Un design ampiamente realizzato può sembrare fantastico, ma può portare rapidamente a problemi di caricamento con connessioni Internet lente o utilizzo mobile. Tempi di caricamento lunghi possono comportare frequenze di rimbalzo elevate e tempi di sosta brevi. Per evitare ciò, ad esempio, dovresti evitare i video che vengono riprodotti automaticamente. Anche se gli utenti trovano utile il contenuto, la riproduzione automatica richiede molta larghezza di banda. È quindi importante in termini di usabilità mantenere il design delle pagine accattivante e utile, ma anche economico in termini di volume di dati.

Vantaggi di una buona usabilità

L’usabilità è rilevante per il successo dei tuoi siti web sotto vari aspetti. Per prima cosa, i siti Web con una grande usabilità vengono visitati molto più regolarmente. Inoltre, una buona fruibilità di solito aumenta anche il tempo di permanenza durante le singole visite. Inoltre, il sito Web di un’azienda è spesso il primo punto di contatto per clienti, partner e potenziali nuovi dipendenti. Un sito web user-friendly è quindi importante per la prima impressione della tua azienda su tali visitatori. Ultimo ma non meno importante, una buona usabilità combinata con una buona esperienza utente porta alla soddisfazione complessiva dell’utente.

Importanza per la SEO

Oltre ad aumentare il valore che il tuo sito web offre ai visitatori, l’usabilità è anche molto importante per il posizionamento nei motori di ricerca. I siti web ben progettati e intuitivi di solito hanno una frequenza di rimbalzo inferiore , che è un segnale di qualità per Google. Anche aumentare l’interazione e il tempo di permanenza degli utenti può avere un impatto positivo sulle tue classifiche. Inoltre, i siti web di facile utilizzo che forniscono valore agli utenti sono spesso condivisi con amici e altri contatti .

L’usabilità, quindi, ha un’influenza indiretta significativa sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) di un sito web.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Analisi seo gratuita SEO Power
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.