7 suggerimenti essenziali per il marketing su Instagram B2B

Instagram Marketing
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Le aziende B2B spesso pensano che una piattaforma di social media basata sull’immagine sia adatta solo per i marchi dei consumatori diretti, ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. A causa della sua enorme base di utenti e delle sue funzionalità interattive, Instagram è un modo fantastico per le aziende B2B di prendere il controllo della conversazione e creare connessioni più strette con la loro attuale base di clienti.

Se hai appena iniziato a fare i conti con il marketing su Instagram, questi sette suggerimenti possono aiutarti a procedere nella giusta direzione.

Stabilisci i tuoi obiettivi

Innanzitutto, devi decidere i tuoi obiettivi e obiettivi finali prima di iniziare con Instagram. È per aumentare la tua clientela ? Per mostrare i tuoi prodotti? O per costruire un’immagine di marca ?

Il modo migliore per ottenere risultati tangibili tramite Instagram Marketing è essere chiari su ciò che speri di ottenere. Da lì, puoi pianificare e curare i tuoi post in base ai tuoi obiettivi.

Se non sei in grado di definire chiaramente i tuoi obiettivi in ​​anticipo, i tuoi sforzi saranno sfocati e inevitabilmente inefficaci.

Prendi la pagina Instagram di Ahrefs, per esempio. L’azienda ha un account Instagram con uno scopo chiaro: mostrare quanto sia bello lavorare lì.

Il loro feed offre un’istantanea della cultura dell’azienda. È pieno di foto di dipendenti al lavoro e scatti spontanei dall’ufficio.

Produci contenuti accattivanti e autentici

Durante la configurazione del tuo account Instagram, ci sono due cose di cui non dovresti mai cadere preda:

  • duplicazione del contenuto di altri account
  • usando cliché o immagini generiche

Alcuni marchi fanno un buon lavoro nello sfidare queste norme, ma è comunque una pessima idea. Se vuoi differenziarti dalla concorrenza, non cercare di essere come tutti gli altri.

È meglio trovare contenuti autentici e originali con cui le persone possano immediatamente relazionarsi.

Se vuoi che il tuo feed Instagram sia autentico e personalizzabile, vale la pena esaminare la pagina Instagram di HubSpot . Dalle riflessioni sulle migliori pratiche alle strategie di crescita, pubblicano regolarmente contenuti che vale la pena dare un’occhiata.

Ricorda, è tutta una questione di storia che stai raccontando con i tuoi contenuti.

Quindi fai un passo indietro e pensa a quale tipo di immagini ti aiuterebbe a raccontare la storia del tuo marchio e a creare una connessione emotiva positiva con il tuo pubblico.

Dedica tempo e sforzi per creare post unici e di alta qualità dei tuoi prodotti o servizi in azione e mettili in scena con cura per ottenere il massimo impatto.

I tuoi follower dovrebbero andarsene sentendosi eccitati, ispirati o felici dopo aver visto i tuoi post.

Migliora il fascino visivo del tuo feed Instagram

Instagram è un mezzo visivo, quindi è importante concentrarsi sulla produzione di contenuti visivi accattivanti. Per darvi un’idea migliore, ecco un esempio eclatante di CBRE , una società immobiliare estera.

Gli immobili commerciali potrebbero non essere un argomento entusiasmante, ma Instagram di CBRE lo è certamente.

Con un occhio alla fotografia e alle didascalie avvincenti, è chiaro perché il team di CBRE non ha problemi a ricevere Mi piace sui propri post.

Mailchimp è un’altra azienda B2B che si occupa dell’aspetto visivo complessivo del proprio feed Instagram.

Sono specializzati nell’email marketing e recentemente si sono espansi in siti Web e commercio.

Ogni dettaglio della pagina Instagram del marchio è accuratamente progettato per riflettere un tema coerente.

Non esitare a essere innovativo con le tue foto. Più visivamente accattivante è un feed di Instagram, più a lungo le persone si soffermeranno su di esso.

Ottimizza il tuo profilo

Con centinaia di account aziendali attivi, è facile sentirsi persi nella confusione. Fortunatamente, ci sono modi per ottimizzare il tuo profilo in modo che le persone possano trovarti quando cercano informazioni pertinenti.

Ecco alcuni modi per aumentare la tua visibilità organica nel motore di ricerca nativo di Instagram .

Avere un nome utente e una biografia ricchi di parole chiave

Gli utenti trovano i profili cercando parole chiave, quindi averli nel nome utente e nel nome del profilo può aumentare le possibilità di essere visualizzati.

Sebbene lo scopo principale di una biografia sia presentare il tuo marchio, puoi anche sfruttare questo spazio per la SEO.

La tua biografia è uno spazio prezioso per includere hashtag e parole chiave pertinenti per cui vuoi classificarti. Aggiungendo parole chiave primarie e secondarie alla tua biografia, aggiungi visibilità extra al contenuto che pubblichi.

Applicare hashtag come parole chiave

La funzione hashtag di Instagram è uno degli strumenti più utili per la promozione del marchio.

Gli hashtag possono aiutarti a raggiungere un pubblico molto più ampio su Instagram. Sono fondamentalmente parole chiave che puoi usare per i tuoi post.

Incorporare gli hashtag nei tuoi post aumenta le tue possibilità di raggiungere nuove persone. Ma tieni presente che Instagram terrà conto di numerosi altri elementi nei suoi algoritmi di ricerca degli hashtag, tra cui coinvolgimento, pertinenza dei follower, tempistica dei post, ecc.

Per dare ai tuoi post una possibilità migliore di apparire nelle ricerche di hashtag appropriate, assicurati di scegliere i tag con saggezza, trovare didascalie accattivanti e migliorare la qualità complessiva dei tuoi contenuti Instagram.

Approfittando della funzione di testo alternativo

La funzione di testo alternativo di Instagram è progettata per migliorare l’esperienza dell’app degli utenti ipovedenti. Ma questa funzione può anche essere un’opportunità per i marchi di potenziare la propria SEO.

Essere taggati

Il tagging è uno dei modi più semplici per spargere la voce sul tuo marchio.

Quando le persone taggano la tua attività nei loro post o nelle loro storie, altri potranno fare clic per trovare ulteriori informazioni su di te. Questo effetto è ulteriormente accentuato se vieni taggato da un account popolare con molti follower.

Metti in evidenza i tuoi clienti

Una grande impresa non solo si vanta dei propri successi, ma mette in luce anche il valore che ha portato agli altri.

Evidenziando le storie dei tuoi clienti, dimostri che la tua attività mira ad arricchire la vita degli altri.

La pagina Instagram di Adobe è piena di contenuti accattivanti che provengono dalle mani della sua community. L’account mette in evidenza le opere d’arte originali create dai membri della comunità Adobe, opere d’arte che mostrano il meglio del software di progettazione grafica di Adobe.

Questo approccio fa molto per stabilire un’immagine positiva del marchio.

Keap sa anche come trasformare la propria pagina Instagram in uno spazio in cui vengono enfatizzate le esperienze dei clienti. Il loro feed è pieno di feedback e recensioni dei loro clienti.

Consentendo ai clienti di esprimere i propri pensieri, Keap beneficia di una maggiore consapevolezza e copertura del marchio. Il che alla fine genera più vendite e traffico.

Cambia le cose per mantenere il tuo pubblico interessato

Instagram offre alle aziende una vasta gamma di possibilità per presentare i propri contenuti. La flessibilità di questa piattaforma consente una narrazione incredibilmente diversificata.

Ciò significa che la tua strategia di marketing visivo non deve essere unidimensionale. Passando da un formato all’altro, puoi assicurarti di:

  • cattura tutte le sfumature della storia della tua azienda
  • crea un’esperienza unica e coinvolgente per il tuo pubblico
  • mantieni il tuo pubblico di destinazione sulle spine

Divertiti

Sebbene sia importante promuovere un’immagine professionale, non dovresti aver paura di divertirti un po’ di tanto in tanto. Che si tratti di un gioco di parole carino o di un meme sciocco, i marchi intelligenti sanno come portare il fattore divertimento senza degradare la qualità dei loro contenuti.

Guarda come Semrush mescola il divertimento nei suoi post su Instagram per coinvolgere il suo pubblico.

I design impeccabili possono farti guadagnare qualche mi piace al massimo, ma una divertente didascalia con un giocoso riferimento alla cultura pop può conquistare il cuore di migliaia di persone. Aggiungere un tocco di fantasia alla tua presenza su Instagram aiuta a sviluppare un legame più intimo con i tuoi clienti.

Cattura l’attenzione dei decisori con Instagram

Anche se non puoi vendere direttamente i tuoi prodotti o servizi su Instagram, la piattaforma offre un’eccellente opportunità per stabilire relazioni più profonde con il tuo pubblico di destinazione creando punti di contatto che creano fiducia.

Con le giuste strategie di Instagram, gli imprenditori possono portare i visitatori nel loro mondo e aumentare la consapevolezza del marchio.

Tags

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.