Strategia di marketing prima di creare un piano di marketing

Marketing strategy
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Perché hai bisogno di una strategia di marketing prima di creare un piano di marketing

Sebbene i due termini siano spesso usati in modo intercambiabile, il tuo piano di marketing e la tua strategia di marketing sono due elementi separati della tua attività. La tua  strategia di marketing  è ciò che devi raggiungere con i tuoi sforzi di marketing, è modellata e dovrebbe riflettere i tuoi  obiettivi di business . Il tuo  piano di marketing  è il modo in cui raggiungerai quegli obiettivi di marketing ed è l’implementazione pratica della tua strategia di marketing. Sia una strategia di marketing che un piano di marketing sono necessari perché lavorano insieme per promuovere e far crescere la tua attività.

Perché hai bisogno di una strategia di marketing e di un piano di marketing

Se cerchi di ottenere il “come” del tuo marketing senza prima conoscere il “cosa”, rischi di sprecare tempo e denaro. Una volta compreso ciò che si sta cercando di ottenere (strategia), si è maggiormente in grado di decidere come raggiungere tali obiettivi (piano). Ad esempio, considera un’azienda che crea app di comunicazione e vuole aumentare le proprie entrate. L’azienda decide che ha bisogno di raggiungere un nuovo  segmento di mercato . Per raggiungere efficacemente nuovi clienti interessati all’acquisto della sua app, l’azienda ha bisogno sia di una strategia di marketing che di un piano di marketing.

  • Obiettivo :  Raggiungere nuovi clienti e convincerli ad adottare l’App
  • Strategia di marketing : fare appello ai consumatori più anziani dimostrando che l’app è più facile da usare rispetto ai concorrenti per tenersi in contatto con i parenti
  • Piano di marketing : sviluppa annunci pubblicitari che mostrino quanto sia facile per i nonni utilizzare l’app durante le chat video con i nipoti
  • Implementazione : creare una serie di spot pubblicitari, quindi mandarli in onda durante le fasce orarie TV con un’alta percentuale di telespettatori di età superiore ai 55 anni

Senza una strategia di marketing, l’azienda potrebbe scegliere forme di pubblicità, come pubbliredazionali stampati o spot radiofonici, che non possono dimostrare efficacemente quanto sia facile utilizzare l’App rispetto alle app della concorrenza. Oppure, potrebbe creare un annuncio video ma trasmetterlo online in un modo che non raggiunge efficacemente i consumatori più anziani. Entrambi questi errori impedirebbero all’azienda di raggiungere il suo obiettivo di espandersi in un nuovo segmento di mercato. Creando prima una strategia di marketing, l’azienda può creare un piano di marketing che raggiunga e persuada efficacemente un nuovo segmento di mercato a fidarsi e utilizzare la sua app.

Che aspetto ha una strategia di marketing

Quando crei la tua strategia di marketing, dovresti identificare:

  • Obiettivi :  identificare gli obiettivi a breve e lungo termine dell’iniziativa di marketing e come interagiscono con gli obiettivi aziendali generali.
  • Mercato di riferimento :  dovresti sapere quali clienti stai cercando di raggiungere, i loro valori percepiti, cosa guida il loro processo decisionale e il problema che stanno affrontando.
  • Concorrenti:  assicurati di sapere chi sono i tuoi concorrenti, la loro posizione di mercato e i loro punti di forza e di debolezza.
  • Messaggio di marketing esterno :  pensa a come risolvere i problemi dei tuoi clienti in modo allineato ai loro valori.
  • Obiettivo di posizionamento interno : identificare cosa ti rende diverso dai concorrenti e perché i clienti dovrebbero credere in te.

Se non hai una buona idea della tua posizione nel mercato rispetto ai tuoi concorrenti, potrebbe essere necessario eseguire  un’analisi della situazione . Questo ti aiuterà a comprendere i punti di forza e di debolezza della tua azienda, nonché eventuali opportunità o minacce che potrebbero minare i tuoi obiettivi aziendali. Comprendere come viene percepito il tuo marchio rispetto ai concorrenti ti consentirà di creare una strategia di marketing più completa ed efficace.

Utilizzo della strategia e del piano di marketing

Una volta completata la tua strategia di marketing, puoi utilizzarla per creare un piano di marketing dettagliato   che raggiungerà i tuoi obiettivi specifici.

Mentre metti la tua strategia di marketing in un piano di marketing, sii specifico quando decidi cosa, come e perché comunicherai con i tuoi clienti. Più sei specifico nella tua pianificazione, più facile sarà seguire un’implementazione efficace.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.