info@mistersito.com
0832-1826118
Progettazione

Progettazione sito web

Luglio 28, 2016
1048

progettare sito

Progettazione sito web dinamico

Guida della progettazione

Quando si pensa ad un sito web, sono poche le persone che sanno realmente cosa si deve fare per la sua progettazione, il messaggio dei mercati è quello di farci vedere il sito come un gioco di pochi passaggi, facili da farsi e alla portata di tutti, parliamo di progettare un sito perché di fondo per un sito adatto a commercianti, aziende, professionisti serve un lavoro di progettazione che tenga conto di molti aspetti, la maggior parte dei quali non è visibile, ma serve per fare di un sito!

la progettazione concettuale di un sito web

La progettazione concettuale di un sito consiste nel creare idealmente, o come si dice carta e penna, gli step che il visitatore deve fare all'interno del progetto, in base a dove arriva dobbiamo agevolargli il lavoro nel migliore dei modi e questo è sempre più complesso quante sono le pagine del progetto stesso. Dobbiamo agevolare e quindi rendere facile ogni passaggio, comprensibile, intuitivo, dobbiamo fare una progettazione del sito che rispetti il visitatore, che sia per lui, la progettazione concettuale comprende anche l'aspetto grafico che segue un po' le idee di fondo che abbiamo appena descritto, serve per portare anche sotto l'spetto visivo il cliente a fare dei click, a rendere il progetto "ovvio" e far sentire a casa chi vi entra.

la progettazione tecnica di un sito

la progettazione tecnica di un sito parla di codice, parla di struttura, e di scelte tecniche che devono essere sempre viste in prospettiva, ogni sito va visto in prospettiva perché la sua ideazione non deve essere statica e una volta finito non si è finito il lavoro, qui non dilunghiamo parlando di linguaggi ma è doveroso sottolineare il fatto che un codice fatto a mano serve per aver maggiore controllo, poi parlare di asp, aspx, html o php è relativo perché è il tecnico che decide in base allo studio precedentemente fatto, ai potenziali sviluppi e alle possibili alternative di sviluppo, l' opzione open source è sempre da valutare ma teniamo in considerazione che il risparmio iniziale in prospettiva tende ad affievolirsi per continui aggiornamenti che il sistema vuole e propone. Anche la struttura è parteintegrante dell'insieme non tanto per il fatto che ne è l'ossatura ma perché se mal gestita rischia di far diventare il progetto complicato, la struttura sempre per agevolare il cliente/visitatore.

Progettazione di un progetto (sito) web

Scusate il gioco di parole ma serve per rendere l'idea. Un sito deve essere visto come un progetto, non come un lavoro fine a se stesso; il progetto per fare poi il progetto permette di realizzare un sito di successo.
Il sito non deve essere mai concepito fine a se stesso e quando si fa un disegno dell'insieme si dovrebbe prendere in considerazione un concetto di prospettiva, valutando i possibili sviluppi e cercando di supportare ogni aspetto con una progettazione di fondo ideale e malleabile, quindi ecco il gioco di parole un progetto che sia il progettare il sito web, per poi fare il sito.

Qui serve esperienza, serve avere dimestichezza del mestiere e serve riuscire a fare dei ragionamenti in prospettiva, con conoscenza da una parte del settore, e dall'altra di marketing e di sviluppo (forse di programmazione e controllo dell'evolversi). Sono discorsi forse un po' astratti ma devono essere contestualizzati a PMi, enti, aziende, professionisti. Un settore, insomma, che cerca nel web sviluppo e integrazione.

1. Come pianificare il tuo sito web

Il progetto del sito web della tua impresa, deve essere l'hub della tua presenza online. Ovvero il nucleo a cui fanno capo tutte le piattaforme esterne che usi per fare marketing, per la tua strategia di social, per interagire con i tuoi clienti, fan e lettori.

Ecco perché fare il piano del tuo sito è una delle fasi più importanti per una presenza online strategica.

progettare

In questo modulo "progetta" trovi 4 articoli su come affrontare la fase progettuale del tuo sito:

1.1 Come identificare il target del tuo sito

1.2 Qual è l'obiettivo del tuo sito

1.3 Architettura dei contenuti

1.4 Preparare i materiali

 

1.1 - Come identificare il target del tuo sito

Punto di partenza per qualsiasi progetto web è definire il target che si vuole raggiungere. Individuare il tuo potenziale cliente, fan, abbonato o lettore, capire come si comporta online, quali piattaforme frequenta e come vuole interagire.Il tuo sito deve essere a misura del tuo target.

1.2 - Qual è l'obiettivo del tuo sito?

 

Le finalità di un sito possono essere promozionali, di marketing, commerciali e di assistenza clienti. Prima di mettersi al lavoro per realizzare il design è importante avere ben chiaro il tipo di sito che vogliamo avere, quali devono essere le sue funzioni e quando si può definire un sito che funziona.

1.3 - Architettura dei contenuti

 

In architettura il piano del sito è il progetto. Fondamentale! Vedere sul progetto le stanze, il loro uso, gli accessi, i piani, ecc. Lo stesso tipo di percorso va fatto per il tuo sito, il progetto del sito include informazioni che deve trovare il tuo pubblico, testi, slogan, idee di immagini da pubblicare o foto definitive se disponibili.

1.4 - Preparare i materiali
 

Per la parte esecutiva, ovvero di vera e propria pubblicazione di contenuti sono importanti anche tutti i materiali che stai probabilmente già usando anche offline: flyer, logo, slogan, foto, pubblicità, menù, listino prezzi, catalogo, ecc.

Molte imprese hanno anche cartelle complete di tutto il materiale in uso, perché qualsiasi tipo di materiale stampa o web che viene usato per il marchio, sia ordinato e sempre aggiornato.