Quale dovrebbe essere il prezzo per un sito ecommerce?

A questa domanda che cerca una risposta precisa, possiamo solo rispondere che il costo di un sito eCommerce può variare molto.

Il prezzo del sito eCommerce è determinato principalmente dal numero di prodotti che si vuole inserire all’interno.

Infatti, dover inserire prodotto per prodotto, con descrizioni e quant’altro, per centinaia se non migliaia di articoli, è un lavoro che richiede tempo e concentrazione.

Perciò la domanda da porsi è: quanti prodotti vuoi inserire all’interno del tuo negozio virtuale?

Possiamo infatti creare siti ecommerce di modeste dimensioni, con una selezione di prodotti. Oppure un sito con assortimento vastissimo di articoli in vendita online.

Per questo motivo diciamo che il prezzo di un sito eCommerce può subire forti oscillazioni di costi a seconda delle dimensioni del sito che desideri per la tua attività.

Un punto importante da tenere presente riguarda l’inserimento dei prodotti a scaglioni.

Cosa significa inserirli a scaglione? Proviamo a spiegare meglio.

Se un sito eCommerce ospita al suo interno 800 prodotti, non è detto che tutti debbano essere caricati online subito.

L’inserimento può avvenire a scaglioni, in più tranche, con una dilatazione del lavoro e di conseguenza del pagamento. Dunque il pagamento verrà  spalmato nell’arco di mesi o addirittura anni (dipenderà dalle esigenze e altri fattori che si determineranno in briefing).

Questa è una variabile da tenere in considerazione, occorrerà chiedersi quali sono le esigenze della propria azienda. Ci sono alcune aziende che vogliono il proprio sito ecommerce operativo a pieno regime nel giro di poche settimane, altre che invece devono andare incontro al proprio budget, che non potrebbe permettersi un pagamento così grande in una sola volta.

Perciò è possibile selezionare una serie di prodotti che hanno la priorità, che hanno maggiore potenziale di vendita, ed inserire prima quelli piuttosto che altri.

Se però un’azienda volesse risparmiare, può gestire in autonomia l’inserimento delle schede prodotto all’interno del sito eCommerce.

Prezzo sito web ecommerce

Dallo sviluppo del sito ecommerce all'inserimento delle schede

Dunque, tirando le somme, il 40-50% del prezzo di un sito eCommerce è legato al numero di schede prodotto che si intende inserire.

Poi, abbiamo detto che inserire i prodotti “a rate” può agevolare in quanto permette di spalmare il pagamento del lavoro ad ogni tranche.

E infine, abbiamo detto che per risparmiare ancora di più, potrai occuparti tu stesso dell’inserimento dei prodotti.

Questa può rivelarsi la soluzione migliore se i tuoi prodotti si assomigliano tra loro. Facciamo caso che vendi delle magliette: occorrerà clonare una determinata scheda prodotto e di volta in volta inserire i nuovi dati ma alcune informazioni rimarranno invariate. Cambieranno di base il prezzo, le immagini e/o la descrizione.

Ma parlando in cifre, quanto andresti a risparmiare?

Se in un sito ecommerce con 1.000 prodotti, 800 di questi vengono inseriti dal titolare o da una persona dello staff, si potrebbero addirittura risparmiare circa 2.400 euro (in genere l’inserimento di ogni scheda prodotto si aggira sui 3 euro).

 

Ma dunque è fattibile pensare di inserire i prodotti in autonomia? Assolutamente sì

Occorre ovviamente essere attenti e fare un lavoro scrupoloso: fare attenzione nell’inserimento dei prezzi, delle taglie, tanto per fare degli esempi. Fornire informazioni sbagliate potrebbe significare acquisti errati da parte dei clienti, che porterà a insoddisfazione e conseguente perdita di fiducia.

 

I resi, i rimborsi e i feedback negativi sono ostacoli che rallentano e danneggiano lo sviluppo di un eCommerce, nonché della tua attività. Per questo il nostro consiglio è che vi siano sempre almeno due persone quando si tratta dell’inserimento di una scheda prodotto: una persona che si occupa dell’inserimento dati e l’altra della verifica e revisione.

Immagini, testi e video: qual è il prezzo per questi contenuti?

Quando richiedi il preventivo per il sito web del tuo negozio virtuale, dovrai tenere conto della fornitura di immagini, testi e video.

Molti eCommerce,caricano prodotti che riportano testi e contenuti copiati dai cataloghi dei fornitori o, peggio ancora, da siti concorrenti.

Questo è un ottimo modo per danneggiare il tuo negozio online.

Copiando le descrizioni e le foto, i tuoi prodotti risulteranno uguali ai cataloghi di altri venditori. Inoltre, il tuo negozio deve essere tuo e tuo soltanto: deve avere un carattere personale, che rispecchia la tua azienda, cosa che non si otterrà copiando da altri!

Creare schede prodotto è un compito che chiunque può fare. Scrivere testi che riescono a descrivere e vendere in maniera efficace, creare foto e video, però sono lavori che appartengono a veri e propri professionisti, come copywriters, fotografi e videomakers.

Occorre partire dal presupposto che un sito ecommerce con una bella grafica e facile da usare non è la chiave per il successo: è l’insieme di ogni elemento, anche quello che apparentemente sembra il più insulso.

Il tuo sito eCommerce per essere visto da potenziali clienti deve anche ottenere un buon posizionamento su Google, dunque un SEO copywriter farà al caso tuo.

I prodotti devono saper invogliare, per questo fotografi e videomakers professionisti sapranno valorizzare i prodotti. Vale la pena dunque investire risorse economiche per ottenere contenuti moderni, accattivanti? Assolutamente sì.

Giusto per farti un’idea, il contributo di un fotografo/videomaker può variare, ma siamo tra i 300 euro per una giornata di shooting fotografico ai 1.000-2.000 euro per un video di prodotto.

Sì, sembrerà una bella spesa, ma tutto ritorna: ciò che spendi oggi per riuscire a vendere, tornerà domani nelle tue tasche.

I vantaggi di un sito ecommerce efficiente e funzionale

Noi di MisterSito abbiamo sviluppato nel corso degli anni decine di siti eCommerce performanti, funzionali, piacevoli e che sanno vendere davvero.

I negozi online possono determinare un grande successo per un’azienda, se fatto con cura, con gli strumenti giusti, e da professionisti del settore.

Molte aziende hanno abbandonato negozi fisici per quelli virtuali e le motivazioni sono tante: niente costi di illuminazione, riscaldamento, sorveglianza, assicurazione, niente spese per rinnovo dei locali a ogni cambio stagione, apertura 24 ore su 24 senza interruzioni, anche nei giorni festivi, possibilità di vendere anche all’estero senza grossi investimenti.

Un sito eCommerce progettato come si deve, garantisce successo, con un ritorno economico garantito già nel medio termine.

Desideri un sito eCommerce? Allora contattaci senza impegno via email o telefono per saperne di più! Stileremo insieme un preventivo, così da farti un’idea del costo del sito eCommerce che desideri!

Prezzo sito ecommerce

Richiedi un preventivo gratuito