info@mistersito.com
0832-1826118
Sito - Mini impresa

Mini sito

Realizzare un mini sito

Come deve essere realizzato e quanto costa ?

Dimensioni ridotte, target mirato e capacità di attirare un gruppo ben definito di clienti potenziali. Ecco le tre caratteristiche che meglio definiscono l'identikit del mini sito .

Si tratta di un valido strumento di marketing per promuovere un prodotto, un servizio o un evento, capace di attirare un gruppo ben definito di potenziali consumatori grazie alle dimensioni ridotte, alla capacità di rivolgersi ad un pubblico mirato e alle numerose funzionalità che può ricoprire.

 

Il minisito è un sito web fortemente mirato, composto da poche pagine internet, collegate ad un sito già esistente, o come una risorsa autonoma, che sorgono intorno a qualcosa di molto specifico: un prodotto, una linea, un nuovo servizio, un programma televisivo, una promozione estiva o natalizia, un concorso, uno spot, ecc.

Ovunque usereste un sito tradizionale, potrete ugualmente impiegare un minisito . La differenza risiede nella struttura, nei contenuti e nel sistema di marketing del sito.

In breve, un minisito può essere qualunque elemento riusciate a creare!

Questi pratici strumenti di marketing, offrono l'innegabile vantaggio di poter essere implementati con estrema facilità e sfruttati in molteplici modi.

I possibili molteplici impieghi dei minisiti

Per chi un sito non lo possiede ancora, il minisito costituisce certamente il modo più semplice, veloce, ed economico per promuovere la propria attività ed i propri prodotti e servizi..

Idee chiare, flessibilità, fantasia e una forte cultura di servizio sono le uniche doti richieste.

Su internet quello che conta è il messaggio!

Cosa aspetti? con mister Sito, sei subito online!

Ma chi un sito lo possiede già, perché dovrebbe realizzare un minisito ?

Ecco alcuni ottimi motivi:

Mini impresaOttimizzazione del posizionamento del sito aziendale sui motori di ricerca

Se il sito principale si trova difficilmente sui motori di ricerca, il minisito , arricchendolo di contenuti, lo "aiuta" a raggiungere posizioni più elevate sui motori di ricerca.

Tra l'altro, in certi casi, il sito dell'azienda non può essere ottimizzato a causa di motivi strutturali (frames, flash, javascript su menù, programmazione, etc.) che renderebbero questa operazione eccessivamente complessa, per cui è possibile ricorrere ad una soluzione più immediata, che consiste nel creare mini siti collegati al sito principale.

Promozione di un nuovo servizio o prodotto con campagne su misura fortemente targettizzate

Il minisito offre l'opportunità di creare diverse "sfumature" del marchio, per adattarsi a vari tipi di clientela: un modo davvero efficace, in termini di costi, per rivolgersi agli utenti più disparati.

Può essere ad esempio interessante disgiungere le proprie iniziative di marketing dal sito istituzionale, che più spesso è destinato ai propri partner/fornitori. Se, ad esempio, avete uno specifico prodotto o servizio che desiderate promuovere presso la vostra clientela, attraverso un minisito dedicato alle offerte promozionali si potrà personalizzare la grafica al tema delle offerte, con il vantaggio di non dovere intervenire sul sito principale.

Immaginiamo che abbiate un marchio professionale e consolidato e che il contenuto del vostro sito sia organizzato con una grafica lineare e sobria. A un certo punto, vi ritrovate fra le mani un nuovo prodotto che volete pubblicizzare presso un pubblico giovane, al quale finora non vi siete mai rivolti. Ciò che vi occorre è uno strumento promozionale dai toni vivaci, capace di far colpo sui potenziali clienti. Un minisito può aiutarvi a raggiungere lo scopo, grazie a un look appositamente studiato, adatto ai contenuti che reclamizza, senza la necessità di modificare la struttura o il tono del sito principale.

La separazione di un minisito dal sito principale permette dunque di confezionare una campagna su misura.

Le "sfumature" del marchio che il minisito rende possibili, possono anche essere usate per trattare uno stesso argomento in diversi modi, ad esempio a livello più approfondito per gli esperti, o in termini più semplice per i neofiti.

Tale principio si applica in particolar modo quando avete un'ampia gamma di prodotti, o una società che presta numerosi servizi.