Come offrire un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter

  • Home / Web Marketing / Come offrire un…
Filo omaggio newsletter
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

La newsletter per un’azienda è uno strumento molto importante e aiuta nella fidelizzazione del cliente.

Come offrire quindi un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter? Ecco pochi semplici passaggi con MailChimp.

La newsletter è uno strumento molto importante, ma non  sempre  i nostri prospect leads hanno voglia di lasciare i loro contatti.È vero che sono tante le newsletter che finiscono nella cartella spam o da cui ci si cancella poco dopo, perché invadenti o non interessanti. Uno scoglio quindi è rappresentato dal tasso di cancellazione, a cui si ovvia fornendo contenuti utili ed interessanti per il cliente e personalizzando la comunicazione. Come rimediare però al primo step, ovvero spingere i lettori a lasciare i dati e a sottoscrivere la nostra mail?

Un’idea è inviare un omaggio, che sia un ebook o un video o un contenuto comunque esclusivo. Grazie all’uso di MailChimp, non sarà un compito complesso.

Cosa offrire ai lettori.

Il primo passo è determinare cosa potrebbe essere interessante per il tuo futuro lead. Parti innanzitutto dai suoi bisogni, con un’analisi attenta della concorrenza e delle parole chiave. Fatto questo, puoi scegliere diversi formati. Ad esempio, un’idea molto sfruttata è quella dell’ebook e grazie a programmi come Canvas, sarà di facile realizzazione anche per i meno esperti. Un altro metodo è quello di fornire dei contenuti in formato video, molto utili quando si offrono corsi. Qualora offrissi servizi, un template o un tutorial possono fare al caso vostro. Inoltre, qualora nel tempo finissi per implementare molte risorse, potresti pensare di dare l’accesso esclusivo a uno spazio on-line con tutto il materiale utile.

Come caricare il file sul tuo sito

Dopo aver determinato la nostra strategia del dono, possiamo iniziare a capire quali passi compiere per offrirlo. Tieni a mente che dovrai ospitare il file sul tuo sito, ma caricarlo grazie a WordPress sarà un processo intuitivo. Iniziamo dal principio e vediamo insieme come fare:

  • Carica il file sul tuo sito: vai sulla bacheca di WordPress, quindi clicca Media e poi Aggiungi nuovo. Carica il tuo file scegliendo il formato e poi visualizza l’URL della risorsa che offrirai.
  • Decidi come inviare la risorsa: puoi condividere l’URL in modo che cliccandoci sopra, le persone possano accedere direttamente all’omaggio. Un altro metodo è incorporare il file in una nuova pagina, a cui puoi aggiungere descrizioni ed altri elementi aggiuntivi.

Come offrire un omaggio a chi si iscrive alla newsletter con MailChimp

Dopo aver caricato e deciso il metodo con cui condividere il file, possiamo passare a MailChimp. Prima di tutto scegli all’interno di quale lista navigare, poi vai su “Sign up form” e quindi su “Form Builder”. Da qui vai a “Forms and response e-mail”. Se gli utenti si iscrivono alla tua newsletter in un solo passaggio, cambia il campo “Sign Up Thank you page”; se invece hai scelto la doppia conferma, seleziona “Confirmation Thank you Page”.

Fatto questo, vai nel campo “Instead of showing this thank you page, send subscribers to another URL” e inserisci l’URL del tuo omaggio. In questo modo i tuoi iscritti verranno reindirizzati automaticamente all’URL della tua risorsa e potranno accedervi nel modo da te scelto. In caso MailChimp fosse collegato a WordPress, potrai sempre usare il PlugIn scelto per cambiare il form ed inserirlo nel sito.

Offrire un omaggio per chi si iscrive a una newsletter è un procedimento semplice, soprattutto grazie a strumenti come MailChimp, molto usati dai marketer. Il file ospitato sul tuo sito sarà così condiviso con i nuovi iscritti, contribuendo ad aumentare il database dei contatti e dei possibili futuri clienti.

Buon lavoro!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Consulenza Web Marketing

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *