La newsletter per un’azienda è uno strumento molto importante e aiuta nella fidelizzazione del cliente.
Come offrire quindi un file in omaggio a chi si iscrive alla newsletter? Ecco pochi semplici passaggi con MailChimp.
La newsletter è uno strumento molto importante, ma non sempre i nostri prospect leads hanno voglia di lasciare i loro contatti.È vero che sono tante le newsletter che finiscono nella cartella spam o da cui ci si cancella poco dopo, perché invadenti o non interessanti. Uno scoglio quindi è rappresentato dal tasso di cancellazione, a cui si ovvia fornendo contenuti utili ed interessanti per il cliente e personalizzando la comunicazione. Come rimediare però al primo step, ovvero spingere i lettori a lasciare i dati e a sottoscrivere la nostra mail?
Un’idea è inviare un omaggio, che sia un ebook o un video o un contenuto comunque esclusivo. Grazie all’uso di MailChimp, non sarà un compito complesso.
Cosa offrire ai lettori.
Il primo passo è determinare cosa potrebbe essere interessante per il tuo futuro lead. Parti innanzitutto dai suoi bisogni, con un’analisi attenta della concorrenza e delle parole chiave. Fatto questo, puoi scegliere diversi formati. Ad esempio, un’idea molto sfruttata è quella dell’ebook e grazie a programmi come Canvas, sarà di facile realizzazione anche per i meno esperti. Un altro metodo è quello di fornire dei contenuti in formato video, molto utili quando si offrono corsi. Qualora offrissi servizi, un template o un tutorial possono fare al caso vostro. Inoltre, qualora nel tempo finissi per implementare molte risorse, potresti pensare di dare l’accesso esclusivo a uno spazio on-line con tutto il materiale utile.
Come caricare il file sul tuo sito
Dopo aver determinato la nostra strategia del dono, possiamo iniziare a capire quali passi compiere per offrirlo. Tieni a mente che dovrai ospitare il file sul tuo sito, ma caricarlo grazie a WordPress sarà un processo intuitivo. Iniziamo dal principio e vediamo insieme come fare:
- Carica il file sul tuo sito: vai sulla bacheca di WordPress, quindi clicca Media e poi Aggiungi nuovo. Carica il tuo file scegliendo il formato e poi visualizza l’URL della risorsa che offrirai.
- Decidi come inviare la risorsa: puoi condividere l’URL in modo che cliccandoci sopra, le persone possano accedere direttamente all’omaggio. Un altro metodo è incorporare il file in una nuova pagina, a cui puoi aggiungere descrizioni ed altri elementi aggiuntivi.
Come offrire un omaggio a chi si iscrive alla newsletter con MailChimp
Dopo aver caricato e deciso il metodo con cui condividere il file, possiamo passare a MailChimp. Prima di tutto scegli all’interno di quale lista navigare, poi vai su “Sign up form” e quindi su “Form Builder”. Da qui vai a “Forms and response e-mail”. Se gli utenti si iscrivono alla tua newsletter in un solo passaggio, cambia il campo “Sign Up Thank you page”; se invece hai scelto la doppia conferma, seleziona “Confirmation Thank you Page”.
Fatto questo, vai nel campo “Instead of showing this thank you page, send subscribers to another URL” e inserisci l’URL del tuo omaggio. In questo modo i tuoi iscritti verranno reindirizzati automaticamente all’URL della tua risorsa e potranno accedervi nel modo da te scelto. In caso MailChimp fosse collegato a WordPress, potrai sempre usare il PlugIn scelto per cambiare il form ed inserirlo nel sito.
Offrire un omaggio per chi si iscrive a una newsletter è un procedimento semplice, soprattutto grazie a strumenti come MailChimp, molto usati dai marketer. Il file ospitato sul tuo sito sarà così condiviso con i nuovi iscritti, contribuendo ad aumentare il database dei contatti e dei possibili futuri clienti.
Buon lavoro!