Metriche chiave che devono essere monitorate durante i rapporti SEO

rapporti SEO
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Quando lavori sul SEO del tuo sito web, è estremamente importante monitorare i tuoi progressi. Dal controllo del sito prima di iniziare a registrare ciò che è necessario fare, al benchmarking dell’analisi del sito web prima di implementare i tag del titolo, le meta descrizioni e altri lavori SEO in loco, al monitoraggio dei tuoi progressi dopo aver implementato il lavoro SEO in loco.

Tracciare le tue metriche SEO e generare rapporti sul SEO è importante sia per te come analista SEO che per il cliente con cui stai lavorando. Questi dati non solo aiutano il SEO a prendere decisioni strategiche supportate dai dati, ma aiutano anche il cliente a comprendere il ritorno sull’investimento o il ROI.

In questo post, discuteremo le metriche chiave che devono essere monitorate durante i rapporti sul SEO, nonché cosa rappresenta ciascuna metrica e, infine, quali strumenti di reporting SEO puoi utilizzare per tenere traccia delle tue metriche.

Metriche SEO da monitorare

Parole chiave

Una delle metriche più importanti che monitorerai quando lavori su una campagna SEO sono le parole chiave. Dovrai tenere traccia sia del numero totale di parole chiave per le quali il sito web si posiziona sia della posizione delle parole chiave target.

L’obiettivo finale di qualsiasi campagna SEO è classificare il tuo sito Web per la prima posizione di una qualsiasi delle tue parole chiave mirate. In qualità di SEO, lavoreremo su alcuni aspetti del tuo sito Web o SEO in loco per aiutare il tuo sito Web a posizionarsi più in alto per queste parole chiave mirate. Noi, come SEO, vogliamo mostrare questi risultati e il cliente vorrà vedere che il suo sito web ha un posizionamento elevato per le sue parole chiave.

Se riesci a migliorare la posizione di una parola chiave da 10 a 1, puoi aumentare drasticamente il traffico organico del sito Web e, si spera, anche le sue conversioni. In molte delle nostre proposte ai clienti, valuteremo il traffico e il potenziale di guadagno del miglioramento di alcune delle loro parole chiave pane e burro. Usa questi dati a tuo vantaggio!

Traffico organico

Le metriche del traffico organico tramite Google Analytics sono estremamente approfondite. Man mano che ti classifichi per più parole chiave e migliori la tua posizione, inizierai a vedere un aumento delle sessioni di traffico organico. Usa questi dati insieme alle altre metriche per aiutarti a capire chi sta visitando il tuo sito web, le pagine che stanno visitando, il tempo che trascorrono sul sito, dove rimbalzano o escono dal sito e, infine, se stanno convertendo.

L’integrazione di Google Analytics in WordPress o un altro CMS e l’impostazione del monitoraggio dell’e-commerce è fondamentale per generare rapporti sul ROI delle tue campagne SEO. Dovrai confrontare le entrate organiche prima di iniziare la tua campagna SEO e quindi monitorare come le entrate sono aumentate durante la campagna.

Valutazione del dominio

Domain Rating o Domain Authority è una metrica che analizza il profilo di backlink di un sito Web e lo confronta con altri siti Web su una scala da 1 a 100. Maggiore è la valutazione del dominio di un sito Web, più è probabile che il sito Web superi un concorrente con una valutazione del dominio inferiore.

Google considera affidabile un sito Web ad alto DR, quindi come SEO implementiamo strategie per aumentare il DR. È importante tenere traccia di questa metrica per mostrare miglioramenti nel tempo. Non ci sono molti strumenti che tracciano il DR storicamente (o almeno lo fanno bene), quindi ti consigliamo di tracciare manualmente il DR all’interno di un’agenda o del tuo report SEO.

Strumenti di reportistica SEO

Ahrefs

Assolutamente, il miglior strumento SEO. Ahrefs  consente ai SEO di fare qualsiasi cosa, dalla ricerca di parole chiave al monitoraggio delle parole chiave, al controllo del sito. Ci piace in particolare utilizzare Ahrefs per la ricerca di parole chiave e i rapporti sulla valutazione del dominio. Senza dubbio, Ahrefs ha i dati sul volume di ricerca più accurati per le parole chiave organiche.

Statistiche di Google

Google Analytics  è lo strumento di analisi dei siti web più comunemente utilizzato. Dai nuovi siti Web alle grandi aziende, direi che quasi tutti i siti Web utilizzano Google Analytics per monitorare il traffico organico, il traffico a pagamento, il traffico di riferimento, i dati di e-commerce e altro ancora.

Strumenti del corvo

Raven Tools si integra con Google Analytics, Google Ads, Facebook, YouTube e altro, il che ci consente di inserire le metriche direttamente nei nostri report. Inoltre, Raven Tools ha uno strumento di monitoraggio delle parole chiave integrato, un controllore del sito e altro ancora. Ti consigliamo di utilizzare Raven Tools per creare i tuoi report SEO per i clienti.

Per riassumere tutto

Come puoi vedere, la creazione di report SEO per i clienti può aiutare sia te come SEO a prendere decisioni strategiche, sia aiutare il tuo cliente a capire il suo ritorno sull’investimento e su cosa esattamente stai lavorando. A volte la SEO può essere fraintesa, quindi disporre tutte le metriche e guidare i tuoi clienti attraverso i risultati può aiutare a costruire la loro comprensione della SEO e la loro fiducia.

Se hai una domanda a cui non è stata data risposta sopra, o desideri che il nostro team SEO ti aiuti a creare un rapporto SEO, non esitare a programmare una consulenza gratuita!

Tags

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.