Cos’è il marketing di Instagram?

Marketing instagram
Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Tabella dei Contenuti

Mentre il marketing tradizionale ruota attorno alla ricerca delle strade giuste per raggiungere un pubblico di destinazione per vendere un prodotto o servizio, il “marketing Instagram” ti collega direttamente al tuo consumatore ideale attraverso il targeting altamente definito della piattaforma di social media. In questo articolo, analizziamo ciò che devi sapere per sfruttare la potenza di Instagram per la tua attività.

Marketing su Instagram

Il marketing di Instagram è l’uso di contenuti di foto e video caricati sulla piattaforma Instagram per vendere prodotti e servizi di un marchio. È anche sapere come toccare marchi o account simili che possono aiutarti con la promozione e viceversa.

Esistono due modi comuni per fare marketing su Instagram: puoi pagare o non pagare. A seconda della velocità con cui hai bisogno di risultati, molto probabilmente combinerai entrambi gli approcci.

Marketing gratuito su Instagram

Quindi come promuovi il tuo account gratuitamente su Instagram? Ci sono diversi modi.

1. Fatti notare nella pagina Esplora.

Gli utenti scoprono nuovi contenuti e seguono nuovi account quando navigano nella pagina Esplora, un feed che l’algoritmo di Instagram cura e aggiorna in tempo reale. È qui che scopri i post simili a quelli che pubblichi o quelli che segui.

Per essere incluso nella pagina Esplora , devi sempre avere un tag di posizione. Ciò aumenta anche le possibilità che i tuoi contenuti vengano visualizzati quando gli utenti cercano la tua posizione generica. Successivamente, esaurisci tutti gli hashtag popolari o pertinenti relativi ai tuoi contenuti.

Infine, interagisci con il tuo pubblico reagendo o rispondendo ai loro commenti. Oppure puoi lasciare commenti nei post di altre persone per aumentare il tuo tasso di coinvolgimento con l’app.

2. Tagga marchi / account famosi nelle tue storie IG.

C’è una grande possibilità che la tua storia venga ripubblicata da account famosi perché i contenuti generati dagli utenti rendono un marchio più autentico. Quindi non saltare questo piccolo ma spesso utile passaggio per ottenere gratuitamente un’esposizione più ampia!

Marketing a pagamento su Instagram

Se hai il budget, puoi anche impostare queste strategie di marketing per ottenere i risultati desiderati prima.

1. Influencer marketing.

Non dovresti perdere l’influencer marketing perché, al giorno d’oggi, gli influencer hanno la capacità di influenzare le decisioni quando si tratta di ciò che le persone acquistano. Utilizzando contenuti creativi e altamente originali, gli influencer sono diventati sostenitori ampiamente accessibili, coinvolgenti e credibili di tutti i tipi di prodotti e servizi.

Per fare questo, devi trovare un influencer la cui voce, storia o stile corrisponda al tuo. Quindi puoi scegliere di “sponsorizzare” i contenuti sul loro feed pagandoli un determinato importo per post oppure puoi anche inviare merci o regali speciali da utilizzare per creare i propri contenuti. In cambio, taggeranno il tuo account, useranno il tuo hashtag ufficiale e parleranno di te alle loro migliaia, a volte anche milioni, di follower.

2. Organizza un giveaway o un concorso.

Un altro modo per rafforzare la tua presenza online è attraverso concorsi, promozioni e omaggi . Puoi ideare le tue meccaniche, ma il modo più semplice per organizzare un concorso è chiedere agli utenti di seguirti e taggare quanti più amici nei commenti per avere la possibilità di vincere un determinato premio. Quindi uno o più vincitori fortunati verranno selezionati casualmente e gli utenti possono persino guardare il processo di selezione di un vincitore sul tuo Instagram Live. Oppure puoi regalare sconti tramite buoni o codici promozionali!

Combina tecniche gratuite e a pagamento

Non esiste una formula “taglia unica” per il marketing su Instagram. Comprendi di cosa ha bisogno il tuo marchio ed esplora sia le tecniche gratuite che quelle a pagamento per massimizzare la tua portata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro da esplorare
Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori