Le proporzioni tra testo e HTML sono importanti?

testo e HTML
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Che cos’è un rapporto tra testo e HTML?

La maggior parte delle pagine Web è scritta in codice HTML utilizzato per visualizzare il contenuto della pagina (di solito testo). Il rapporto tra testo e HTML di una pagina misura la quantità di testo su quella pagina rispetto alla quantità di codice HTML necessario per visualizzarla. Per quelli di voi che fanno parte di un team di marketing o gestiscono la propria attività, non è necessario che ciò avvenga per fasi, come descritto di seguito.

Qual è il rapporto ideale tra HTML e testo?

Un buon rapporto tra testo e HTML è compreso tra il 25 e il 70%. Questa percentuale si riferisce al rapporto del testo visibile, al contrario di elementi HTML, tag immagine e altre informazioni non visibili. Potresti notare che molti siti web di alto livello nei risultati di ricerca hanno testo visibile. Ciò è diventato particolarmente evidente da quando i motori di ricerca, come Google, hanno rilasciato l’ aggiornamento Panda che ha dato importanza ai siti basati sui contenuti.

In che modo influisce sulla SEO?

Sebbene il rapporto tra testo e HTML non sia un fattore di ranking diretto per i motori di ricerca, ci sono molti fattori correlati al rapporto che indicano le migliori strategie SEO e quindi possono influenzare indirettamente il ranking di ricerca.

Google John Mueller ha detto che Google non usa il testo al rapporto HTML come un segnale di classifica, ma può essere visto come un segno che una pagina web ha gonfio HTML, che una volta serviva per gli utenti, in particolare sul cellulare, causerà “slow tutto fuori uso”

Come migliorare il rapporto tra codice e testo

  • Costruito per le persone: le pagine Web con contenuto di testo superiore all’HTML tendono ad essere più leggibili e comprensibili per le persone. Dà l’impressione che il sito sia costruito per le persone piuttosto che per i motori di ricerca e quindi sembra importante agli occhi dei motori di ricerca.
  • Migliore esperienza utente: un rapporto testo/codice più elevato indica una migliore esperienza utente e una migliore esperienza utente è diventata un fattore di ranking di ricerca principale secondo Google e altri motori di ricerca.
  • Migliore velocità di caricamento della pagina: meno codice indica che gli elementi HTML non necessari non sono presenti nel codice di una pagina web. Ciò aumenta la velocità di caricamento della pagina che indica una migliore esperienza dell’utente e, ancora una volta, è un fattore di ranking dei motori di ricerca significativo.
  • Migliore indicizzazione delle pagine: un codice più pulito e un rapporto più elevato di testo normale facilita la scansione e l’indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca. Come si crea una pagina con un rapporto testo/HTML elevato?

La chiave per ottimizzare la tua pagina web è costruirla concentrandoti sull’esperienza dell’utente.

Google Web Core Vitas

Google ha recentemente lanciato il rapporto Core Web Vitals in Google Search Console, dopo aver annunciato che le nuove metriche avranno un ruolo nel suo algoritmo lanciato nel 2021.

Questo segna un passo significativo in cui la SEO incontra l’esperienza utente.

Core Web Vitals

Il rapporto non solo testa le tue pagine in base a quanto tempo impiegano per caricare il contenuto principale, ma valuta anche come si carica il contenuto e se il layout cambia durante il processo di caricamento. Lo scopo di questo è identificare le pagine che possono frustrare gli utenti, che tentano di interagire con elementi che si spostano inaspettatamente di posizione, facendo sì che gli utenti manchino l’obiettivo e in alcuni casi facciano clic su un altro elemento.

Ottimizzazione del rapporto tra testo e HTML

Segui questi suggerimenti per ottimizzare il rapporto tra testo e HTML della tua pagina e aumentare l’esperienza dell’utente:

  • Controlla se il tuo codice HTML è valido
  • Rimuovi qualsiasi codice non necessario
  • Rimuovi enormi spazi bianchi
  • Evita molte schede
  • Rimuovi i commenti nel codice
  • Evita i tavoli. Usa le tabelle nel tuo layout solo se assolutamente necessario
  • Usa CSS per lo stile e la formattazione
  • Ridimensiona le tue immagini
  • Rimuovi tutte le immagini non necessarie
  • Usa Javascript e Flash solo se necessario
  • Mantieni la dimensione della tua pagina sotto i 300kb
  • Rimuovi qualsiasi testo nascosto che non è visibile alle persone
  • Usa i link interni per aiutare gli utenti a navigare nel tuo sito e assicurati che i tuoi link passino il link juice
  • La tua pagina deve sempre avere una certa quantità di testo normale. Includi testo facilmente leggibile con informazioni utente di qualità

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.