info@mistersito.com
0832-1826118
Seo Indicizzazione

Come indicizzare un sito web su google

Indicizzare un sito web nei motori di ricerca

Indicizzazione: termine che serve ad indicare quando una o più pagine di un sito web vengono prese in considerazione da un motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing etc.). Quando infatti crei un nuovo sito web, il dominio è troppo giovane per essere conosciuto, non solo dagli utenti, ma anche dai motori di ricerca. Ci vuole un pò di tempo prima che il robot automatico dei motori di ricerca trovi il sito per indicizzarlo, cioè per capire che esiste un nuovo sito. E come fare per farlo trovare subito da Google e simili?

Farlo trovare subito è impossibile, ma puoi se proprio suggerire ai motori di ricerca il tuo nuovo sito in questo modo aumenterai la possibilità che lo spider dei motori (il robot) venga a indicizzare il tuo sito in tempi piu brevi ad esempio, Google ti permette di suggerire la URL del tuo sito per farglielo trovare subito, un altro modo è quello di farti linkare da altri siti già forti e già ben posizionati sui motori "ottima strategia".


Vuoi sapere come indicizzare un sito su Google?

Hai creato un sito web con WordPress o Joomla, e vuoi accertarti che tutte le pagine siano correttamente inserite nei listing del motore di ricerca?

Oggi ti spiegherò quali sono i passi per facilitare il processo di indicizzazione e far sì che i contenuti della tua pagina web appaiano tra i risultati delle ricerche su Google e simili.

Nei prossimi paragrafi imparerai come indicizzare un sito web su Google, accorciando cosi i tempi di attesa affinchè Google si accorga delle vostre nuove pagine web.

Come far indicizzare il tuo blog o sito web da Google:

Come prima cosa, voglio spiegarti brevemente il significato dei termini scansione ed indicizzazione.

 

Scansione ed indicizzazione:

indicizzare

Per essere a conoscenza di tutte le pagine presenti sul web, Google utilizza dei software chiamati crawler (il più famoso dei quali è il Googlebot). Questi software effettuano una scansione di tutti i contenuti pubblicati su internet, seguendo i link presenti sulle pagine, e, ad uno ad uno, prendono nota di nuove aggiunte o modifiche ai contenuti esistenti.

La scansione è seguita dal processo di indicizzazione, durante il quale le pagine che sono ritenute di qualità vengono inserite nell’indice Google e sono quindi considerate dall’algoritmo nell’elaborazione della lista di risultati per la pagina SERP.

Google non garantisce l’indicizzazione, oltre alla creazione di contenuti di qualità per far sì di riuscire ad indicizzare un sito nel modo più veloce possibile, è però fondamentale assicurarsi che i crawler abbiano accesso alle tue pagine del vostro sito web. Vediamo come.

Registrazione agli Strumenti per i Webmaster

La prima cosa da fare nel processo per indicizzare un sito web su Google è creare un account Gmail e registrare il proprio sito agli Strumenti per i Webmaster. Qui è possibile accedere a molte informazioni utili relative al proprio spazio web: come è visto da Google, lo status dell’indicizzazione, eventuali problemi con le Sitemap, ecc.

Come indicizzare un sito con le Sitemap

Se si vuole indicizzare un sito web su Google, è importantissimo creare una Sitemap, mappa del sito che indica ai motori di ricerca, il percorso delle url, facilitando allo spyder di muoversi all'interno dl sito con molta piu facilità ed oridine, indicando l'importanza delle pagine e la loro posizione.

Una Sitemap è un documento (generalmente in formato XML) che contiene una lista di tutte le pagine presenti su un sito. Creare questo file è particolarmente utile per far conoscere a Google quelle pagine e contenuti che potrebbero non essere scoperti durante il processo di scansione (come contenuti AJAX, video o immagini).

Utilizzando WordPress o Joomla, creare una Sitemap per indicizzare un sito su Google è semplicissimo: consiglio di utilizzare per WordPress un plugin come Google XML Sitemaps, questo strumento genera automaticamente una Sitemap del tuo sito e invia aggiornamenti a Google quando vengono aggiunte nuove pagine.

E’ inoltre possibile inviare la Sitemap e verificarne lo status di indicizzazione accedendo al proprio account sugli Strumenti per i Webmaster.

Leggi l'articolo Sitemap

La web agency misterSito, realizza proggetti dedicati con strumenti professionali, controllando il contenuto e la concorrenza, fatti aiutare da una web agency esperta nel web; misterSito.com

mister sito seo agency