L’hosting gratuito di WordPress è tutt’altro che…

hosting gratuito di WordPress
Tabella dei Contenuti
Condividi il post
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Se sei un nuovo proprietario di un sito web, potresti trovarti a considerare l’hosting come una spesa indesiderata (o addirittura non necessaria). E, per risparmiare un po’ di soldi, potresti ritrovarti a cercare su Google “Hosting WordPress gratuito”. Ma quello che potresti non realizzare è che la scelta di un servizio di hosting “gratuito” può effettivamente costarti molti più soldi a lungo termine. Tra costi di supporto extra, tempi di inattività del sito, problemi di sicurezza e altro, potresti trovarti in un luogo in cui stai perdendo soldi a palate. 

Continua a leggere per scoprire perché questi servizi “gratuiti” sono tutt’altro e come un servizio di hosting WordPress premium come Aruba può effettivamente farti risparmiare denaro a lungo termine. 

Scarse prestazioni di velocità del sito

Quando stai progettando e sviluppando un sito web, uno dei fattori più importanti che devi considerare è la velocità di caricamento del tuo sito. Gli studi hanno dimostrato che oltre il 40% degli utenti abbandonerà una pagina Web se impiega più di tre secondi per caricarsi. Ciò significa che un tempo di caricamento lento potrebbe farti perdere circa metà del tuo business. 

Quando utilizzi un host WordPress gratuito, il tuo sito web convive con dozzine (o centinaia) di altri siti sui server dell’host. Se l’host gratuito non dispone di risorse adeguate, picchi di traffico su uno di questi siti potrebbero rallentare l’accesso a tutti gli altri siti sul server. Questo può diventare un grave problema che ha un impatto diretto sull’esperienza dell’utente, sulla SEO e sulle conversioni del sito Web , solo per citarne alcuni.

Tempo di inattività non pianificato

Una volta creato e lanciato il tuo sito web, ti aspetti che le cose procedano senza intoppi. Ma cosa fai se il tuo sito web si blocca o il supporto del tuo server non funziona? Ogni minuto che passi con il tuo sito web non funzionante è un minuto in cui i clienti non possono raggiungerti e che perdi denaro.

Come ci si potrebbe aspettare, i servizi di hosting di siti Web gratuiti non hanno molti incentivi per mantenere i loro server in esecuzione in ottime condizioni. Ciò significa che se incontrano un problema, il tuo sito potrebbe non funzionare per ore

alla fine. E sfortunatamente, non puoi fare altro che sederti e aspettare che il server torni online se lavori con questi servizi “gratuiti”.

Poco o nessun supporto

Una delle cose migliori di WordPress è che rende il web design e la gestione accessibili agli utenti di tutti i livelli. Con WordPress, non devi essere un web designer o un programmatore professionista per creare un bellissimo sito Web per la tua attività. Tuttavia, dopo che il tuo sito è stato distribuito, potresti incontrare problemi che richiedono un po’ di esperienza per essere corretti.

Se scegli di lavorare con un host WordPress gratuito, è probabile che non offriranno il livello di servizio clienti e supporto di cui hai bisogno. E, se il tuo servizio di hosting gratuito fornisce supporto, è probabile che sia estremamente semplice e valido per tutti. Non otterrai il tipo di assistenza personalizzata e approfondimenti degli esperti che otterrai con un host WordPress gestito di alta qualità.

Scarsa sicurezza integrata

La sicurezza del sito è anche un fattore critico quando stai costruendo un sito web, specialmente se prevedi di interagire con i clienti attraverso questo sito. Ricordiamo tutti le conseguenze delle violazioni della sicurezza con siti come Yahoo, Equifax e Ashley Madison. La sola violazione di Yahoo del 2013 ha compromesso i dati di oltre 3 miliardi di persone in tutto il mondo. 

Quando scegli di lavorare con un provider di hosting gratuito, è probabile che tu ottenga poca o nessuna sicurezza integrata. Questi fornitori sono più interessati a ottenere il maggior numero possibile di siti sulla loro piattaforma piuttosto che assicurarsi che il tuo sito sia sicuro. Potresti rimanere vulnerabile a malware, hacker e/o violazioni dei dati che ti fanno perdere denaro e la fiducia dei tuoi clienti.

Nessuna gestione degli aggiornamenti

Una delle parti più importanti del mantenimento di un sito Web sicuro è l’esecuzione di aggiornamenti regolari di WordPress . Man mano che escono nuovi metodi di hacking, gli sviluppatori trovano nuovi modi per proteggersi da essi. Rilasciano queste nuove misure di sicurezza, nonché correzioni per bug e misure di miglioramento delle prestazioni, come aggiornamenti regolari del software WordPress. 

L’aggiornamento del tuo sito è molto importante, ma può creare confusione se non conosci WordPress. L’esecuzione di questi aggiornamenti da soli potrebbe comportare un comportamento strano del tuo sito o causare il mancato funzionamento di alcuni plug-in e temi. Sfortunatamente, i provider di hosting WordPress “gratuiti” non ti aiuteranno a gestire questi aggiornamenti, quindi dovrai assumere un esperto per aiutarti a farlo per te.

Nessuna manutenzione del sito

Gli elementi del tuo sito web (come PHP, script Java e HTML personalizzato) a volte dovranno essere aggiornati , aggiornati e/o ottimizzati per mantenere le cose senza intoppi. Ma sarà difficile trovare aiuto con questi aggiornamenti da fornitori “gratuiti” o con sconti. Dovrai passare il tuo tempo prezioso facendo quel lavoro da solo o assumere qualcun altro per aiutarti a mantenere aggiornato il tuo sito web.

Un host WordPress gestito premium può aiutarti con alcuni elementi di manutenzione del sito se rientra nel loro ambito di supporto. E, anche se il problema non rientra in tale ambito, un provider di hosting WordPress affidabile può almeno metterti sulla strada giusta per aggiornare correttamente il tuo sito. 

Vantaggi dell’hosting gestito a pagamento

Dato ciò di cui abbiamo appena discusso, potresti non essere sorpreso di apprendere che l’hosting a pagamento può effettivamente farti risparmiare sui costi nascosti di WordPress. Questi servizi forniranno gran parte del supporto che non otterrai con i servizi gratuiti. Non dovrai chiamare un programmatore web per ogni piccolo problema e puoi stare tranquillo sapendo che il tuo sito è sicuro. 

Ma oltre a ciò, i servizi di hosting WordPress a pagamento possono aiutarti a ottimizzare il tuo sito Web per prestazioni migliori. Conoscono i dettagli della piattaforma WordPress e la loro prima priorità è aiutarti a creare il miglior sito possibile. Ti forniranno l’esperienza, il supporto e il servizio di cui hai bisogno per ottenere il massimo dal tuo sito Web WordPress.

“Libero” non è gratuito

A prima vista, potresti pensare di poter risparmiare qualche soldo scegliendo un servizio di hosting WordPress gratuito. Ma una volta calcolati tutti i costi per il supporto, la sicurezza e i tempi di inattività, scoprirai che probabilmente stai perdendo denaro. Un provider di hosting gestito, come Aruba, può darti tutto il supporto di cui hai bisogno con meno soldi e meno problemi.

Scrivi un commento

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Assistenza per wordpress
Assistenza WordPress attiva H24
Consulenza seo
Prima consulenza SEO gratuita
Post Popolari:
Cosa è una parola chiave
Seo
Cosa è una parola chiave

In generale, le parole chiave vengono utilizzate per descrivere il contenuto di un’opera d’arte o di un documento in diverse aree come arte e cultura, media o industria.

Leggi tutto »
URL cosa sono
Dominio e hosting
URL cosa sono?

Un URL (Uniform Resource Locator) è un indirizzo impostato per individuare una risorsa univoca su Internet, come un file o un’app.

Leggi tutto »
Struttura del sito web
Seo
Struttura del sito web

La struttura del sito Web, denominata anche architettura del sito, si riferisce a come le pagine di un sito e il suo contenuto sono strutturati in relazione ad altri contenuti nella pagina e tra le pagine.

Leggi tutto »
Usabilità del sito web
Seo
Usabilità del sito web

Il termine usabilità descrive quanto sia facile utilizzare in pratica un sito web. Criteri come la chiarezza del design, la facilità d’uso e l’accessibilità svolgono un ruolo importante a tal fine.

Leggi tutto »
Cosa sono i plugin
Plugin e Temi
Cosa sono i plugin?

Un plug-in è un componente aggiuntivo del software che aggiunge funzionalità specifiche a un browser Web, CMS o altri programmi. 

Leggi tutto »
Snippet in primo piano su Google
Seo
Snippet in primo piano su Google

Gli snippet in primo piano sono risultati di ricerca visualizzati sopra i risultati organici di Google e sotto gli annunci a pagamento, uno spot denominato “posizione zero”.

Leggi tutto »
Carlo Alberto Bello

Sono Carlo Alberto Bello, consulente SEO italiano con sede a Lecce dal 2012. Aiuto aziende e professionisti a promuovere i loro prodotti e servizi su Google, Bing e altri motori di ricerca. Ho un'esperienza rilevante nella consulenza seo e Link Building.