Gestione blog aziendale

Affida a noi la gestione del tuo blog aziendale!

Gestione BLOG Aziendale per far crescere le visite del tuo sito migliorando il posizionamento su Google
La gestione del blog è un passaggio decisivo per ottenere buoni risultati online!

Gestione del blog aziendale

Gestione del blog aziendale

Spesso si sente parlare di blog aziendale e di quanto sia importante per una strategia di marketing di successo. La comunicazione ha assunto un ruolo centrale nell’era del web, per questo è importante comunicare bene con i propri clienti.

Gestione del blog aziendale

Il blog ti permette di ottenere una maggiore visibilità su Internet, ed ha l’obiettivo di accrescere le tue vendite. È quindi un importante canale di marketing per il tuo sviluppo aziendale. Per renderlo uno strumento utile ed efficace deve però essere curato in ogni suo aspetto  da parte  professionisti esperti nel settore. Creare un blog per lasciarlo vuoto non ha senza dubbio alcun senso, anzi ciò darebbe l’idea che il tuo sito sia trascurato.

È quindi un importante canale di crescita aziendale, in quanto porta traffico al sito web e offre opportunità per convertirlo in vendite. I post del blog sono fondamentali per la SEO, e quindi per il posizionamento nei motori di ricerca.

È proprio perché si tratta di qualcosa di importante che bisogna affidare la gestione del blog aziendale a dei professionisti.

Piano editoriale

Un blog può funzionare bene e raggiungere degli obiettivi solamente se è programmato in maniera corretta. Ciò può avvenire  attraverso una precisa strategia di pianificazione, tramite il cosiddetto piano editoriale. Si tratta di un documento di sintesi di fondamentale importanza, da condividere e approvare con il cliente.

L’obiettivo è quello di fare Inbound marketing, ovvero di intercettare il bisogno delle persone che stanno cercando nel web delle specifiche informazioni.  Nulla può quindi essere lasciato al caso.

Ovviamente il piano editoriale di un blog aziendale, pur essendo studiato e progettato in anticipo, può essere comunque suscettibile di qualche variazione. Occorre comunque capire cosa si aspetta il cliente dal proprio blog, e quali sono i punti di forza e di debolezza del progetto che intende portare avanti.

Noi di Mister Sito ci occupiamo di tutto questogestendo il tuo blog aziendale con WordPress, che presenta diversi vantaggi. Innanzitutto è basato sul linguaggio PHP e quindi si può utilizzare gratuitamente. Inoltre mette a disposizione numerosi temi gratuiti e a pagamento. Inoltre è un CMS potente, che permette di gestire pagine ricche di contenuti multimediali e non. Include pertanto delle funzionalità incorporate che rendono il tuo sito web ottimizzato per la SEO.

Piano editoriale blog

Articoli in chiave SEO

Un aspetto importante da curare per attuare una vincente strategia di marketing con il tuo blog aziendale è di realizzare gli articoli in chiave SEO (Search Engine Optimization). Ciò ha lo scopo di implementare il traffico organico con i principali motori di ricerca.

Più è elevata la qualità dei contenuti legati a un determinato settore, maggiori saranno le probabilità che le persone approderanno sul tuo sito se stanno cercando un prodotto o un servizio. Ad esempio se si ha un sito di vendita profumi si dovrà puntare a parlare delle principali essenze, di fragranze per varie occasioni e ricorrenze ecc.

Scrivere degli articoli in ottica SEO significa scegliere il topic adatto, ottimizzare il post prima della pubblicazione e usare una scrittura SEO friendly. Ciò significa parlare di argomenti di cui sei esperto, puntando sulla qualità dei contenuti e sugli argomenti più cercati.

Per attuare una simile strategia bisogna anche osservare i dati sui post pubblicati in precedenza, per avere la misura di quali argomenti sono più efficaci e di successo.

Ricerca delle parole chiave per il blog

La keyword research, ovvero la ricerca delle parole chiave per il blog, comporta l’utilizzo di strumenti come SEMRush o il Keywordplanner di Google Ads. Questi permettono di capire qual è il trend delle keywords nel tuo settore.

Grazie alle parole chiave più opportune i post del tuo blog porteranno traffico al tuo sito. La scrittura non può essere affidata all’improvvisazione, ma deve essere realizzata secondo un’ottica SEO. Per quanto riguarda la struttura dei post l’introduzione svolge un ruolo fondamentale in quanto devono comparire fin da subito le keyword principali. Inoltre la scrittura deve essere accattivanti e coinvolgente, per invitare l’utente a leggere la tua pagina.

Le parole chiave devono essere utilizzate anche nel corpo del testo e nella conclusione. Ciò migliorerà il posizionamento del termine.

Titoli, sottotitoli e sotto paragrafi consentono di comunicare in maniera immediata, permettendo al lettore di trovare con rapidità le informazioni di suo interesse. Anche le liste sono particolarmente apprezzate nel web. Anche i link interni ed esterni sono un elemento chiave per i motori di ricerca.

Oltre a creare i contenuti noi di Mister Sito ci occupiamo di ottimizzare i tuoi post prima di pubblicarli. Ovvero significa in concreto inserire le keyword nel titolo e invogliare i clienti a cliccare sul nostro post.

I vantaggi di un blog aziendale

La creazione di un blog aziendale può fare la differenza in una strategia marketing. Sono quindi diversi i vantaggi. Il primo di questi è di rafforzare il rapporto tra brand e cliente.

Permette inoltre alla tua azienda di raccontarsi meglio, grazie a contenuti che fanno leva sulle emozioni. È in grado di influenzare le decisioni d’acquisto dei potenziali clienti.

Si attua pure una lead generation, ovvero una raccolta di indirizzi email, permettendo di creare un database di contatti.

Infine avere un blog permette di avere a disposizione materiale interessante su cui lavorare, per dare valore alla propria azienda. Tramite questa sezione avrete modo di raccontare qualcosa su di voi.

Questi elementi implicano la capacità di conoscere a fondo le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti. Lavorando con una precisa strategia i risultati si vedranno nel giro di poco tempo. Nel lungo periodo il blog può far aumentare il fatturato.

Noi di Mister Sito possiamo seguire e attuare queste strategie, soprattutto se non si sa come agire. Potrai scegliere tra due diverse opzioni di gestione del blog. In entrambi casi mettiamo a disposizione le nostre capacità organizzative.

Non trascurare dunque questo aspetto e rivolgiti a noi. Creeremo una strategia editoriale costruita in maniera personalizzata sulla base dei punti salienti della tua brand identity.

Oramai è del tutto risaputa la sua utilità come strategia di marketing finalizzata alla crescita e allo sviluppo del proprio brand. Il team di Mistersito creerà quindi una precisa strategia per ottenere dei precisi risultati tramite il tuo blog.

Richiesta preventivo

Un nostro esperto sarà lieto di aiutarti.

I servizi di MisterSito sono pensati per rispondere alle esigenze di ogni categoria di clienti.

Preventivo per il tuo sito web!

Grtuito e senza impegno!

Preventivo wordpress